Peculiarità della lavorazione del pomodoro con siero di latte
Contenuto
Cosa è utile?
Il siero di latte è un prodotto lattiero-caseario fermentato ottenuto dalla produzione di ricotta fatta in casa o dalla filtrazione del latte acido. Il siero di latte di ricotta è meno nutriente, poiché il processo di produzione richiede un trattamento termico prolungato. Tuttavia, qualsiasi siero di latte può essere utilizzato per il giardinaggio, anche quello venduto nei supermercati.
Per colture come i pomodori, il trattamento con siero di latte è molto benefico, poiché il prodotto lattiero-caseario è ricco di minerali, aminoacidi, lattosio e proteine preziose. Il latte fermentato non solo combatte efficacemente malattie come la peronospora, ma fertilizza anche perfettamente il terreno.
Video "Elaborazione"
In questo video verrà mostrato come lavorare i pomodori utilizzando il siero di latte.
Applicazione in giardino
L'irrorazione dei pomodori con siero di latte fermentato viene solitamente effettuata per prevenire lo sviluppo di microrganismi patogeni, come le malattie fungine. Ciò è dovuto alle proprietà dei componenti della bevanda di sopprimere l'attività dei batteri patogeni senza rappresentare un rischio per le piante stesse.
Anche i composti monoacidi presenti nel prodotto non sono graditi ai patogeni. Il siero può essere utilizzato su giovani piantine e piante mature, sia in serra che in giardino.
Le piante di pomodoro mature e in fase di sviluppo possono essere trattate con una soluzione di latte fermentato già dai primi giorni di luglio: questo aiuterà ad arricchire le giovani piante di aminoacidi essenziali. E, naturalmente, questa soluzione combatte efficacemente la peronospora, nonostante la natura insidiosa di questa malattia, che affligge la maggior parte degli orti, soprattutto durante le estati piovose.
Il primo trattamento preventivo può essere effettuato non appena si piantano le piantine nelle aiuole: spruzzare i cespugli deboli con del siero per impedire al patogeno di infettare le piante immature.
Regole di spruzzatura
La maggior parte degli agricoltori preferisce trattare le proprie coltivazioni di pomodoro con siero di latte molto più frequentemente rispetto al regime standard di una volta ogni dieci giorni. Questo perché la protezione lattiginosa è di breve durata e deve essere rinnovata. Come accennato in precedenza, la sottile pellicola lattiginosa creata dal prodotto sulla superficie della pianta impedisce ai patogeni di agire correttamente, quindi l'uso del solo siero di latte può proteggere completamente i pomodori dai pericoli della peronospora.
Per preparare la soluzione, diluire il siero con acqua a temperatura ambiente in un rapporto di uno a uno. A seconda delle dimensioni dell'appezzamento di pomodoro, è possibile utilizzare uno spruzzatore normale o uno specifico spruzzatore da giardino.
È meraviglioso poter aggiungere Fitosporin alla soluzione di acqua e siero di latte preparata: non solo aumenterà la resistenza del raccolto a malattie e parassiti, ma prolungherà anche significativamente il periodo di fruttificazione.
Si può andare ancora oltre e combinare il trattamento antiparassitario con la fertilizzazione. Tuttavia, per farlo, è necessario preparare la soluzione in un modo leggermente diverso: prendere 10 litri d'acqua, 2 litri di siero di latte fermentato, 10 gocce di iodio normale e qualche cucchiaio di cenere di legno. Questa soluzione, preparata con questi ingredienti, è pensata per la concimazione fogliare e promuove efficacemente la crescita delle piante, rendendole forti, sane e resistenti a malattie e parassiti.
Data la natura breve della protezione, i giardinieri raccomandano di irrorarla il più frequentemente possibile. Naturalmente, è improbabile che venga eseguita ogni giorno, quindi è meglio scegliere varietà di colture con una maggiore resistenza alla malattia.
Non bisogna trascurare le regole che aiutano a ridurre al minimo il rischio di sviluppare la malattia:
- Mantieni una corretta rotazione delle colture nel tuo giardino: non piantare piantine di pomodoro dove in precedenza sono state coltivate patate, poiché è probabile che le spore fungine rimangano nel terreno;
- non aspettare che la malattia si manifesti ed effettuare subito dopo aver piantato le piantine una spruzzatura preventiva;
- L'intensità e la frequenza delle irrorazioni dipenderanno direttamente dalle condizioni meteorologiche: più il clima è fresco e umido, più frequente sarà il trattamento;
- Cercate di adottare misure per accelerare il periodo di fruttificazione, in modo che l'infezione non abbia il tempo di raggiungere la vostra coltura. Questo può essere fatto rimuovendo le foglie inferiori dalle piante di pomodoro non appena si formano quelle superiori.
Ma se la situazione diventa irreparabile e la malattia non può essere fermata, è necessario adottare misure per preservare il raccolto rimanente. In questo caso, raccogliere tutti i pomodori, anche quelli più acerbi, e lasciarli maturare in un luogo soleggiato, dopo averli riscaldati in un forno preriscaldato a 40 gradi Celsius (104 gradi Fahrenheit) per circa quattro ore. In alternativa, è possibile accelerare questo processo di sanificazione immergendo i pomodori in acqua calda (60 gradi Celsius) per circa due minuti. Questo garantirà che i pomodori rimangano sani e maturino correttamente.
Come puoi vedere, tutti i problemi possono essere risolti e tutte le difficoltà possono essere superate. L'importante è amare ciò che fai, e un raccolto abbondante sarà sicuramente tuo!
Video: "Errori crescenti"
Questo video ti mostrerà quali errori puoi commettere quando coltivi i pomodori.



