Pro e contro della coltivazione idroponica dei pomodori

È difficile trovare qualcuno a cui i pomodori siano indifferenti: insalate di pomodori e cetrioli, in varie varianti, sono servite in ogni casa. Purtroppo, in inverno, i pomodori perdono quasi tutto il loro sapore fresco e agrodolce, e anche in estate è possibile acquistare pomodori ricchi di fertilizzante. C'è una soluzione anche per chi non ha un orto o una dacia: coltivare pomodori idroponicamente in casa. Un sistema idroponico vi darà l'opportunità di gustare pomodori tutto l'anno, e vi spiegheremo come farlo.

Descrizione del metodo

I pomodori sono ortaggi con un apparato radicale poco profondo. Questa caratteristica li rende adatti alla coltivazione idroponica. Questo metodo prevede il riempimento di piccoli contenitori con una miscela lavata e disinfettata composta da pietrisco e ghiaia fine, scorie, muschio, sabbia grossolana, argilla espansa, fibra di cocco e lana di roccia. Questi contenitori vengono poi inseriti in contenitori più grandi, che vengono poi riempiti con una soluzione idroponica. La soluzione nutritiva può essere acquistata presso un negozio specializzato o preparata in casa. Vengono utilizzati vari fertilizzanti complessi, aggiungendoli secondo necessità. È importante non superare il livello di pH consentito (6,0–6,3).

Coltivare pomodori idroponicamente

La temperatura deve essere mantenuta tra i 20 e i 24 gradi, ma non inferiore ai 17 gradi. Per favorire la fruttificazione, aumentare l'intervallo di temperatura di qualche grado. Anche la temperatura del terreno dovrebbe essere mantenuta intorno ai 20 gradi Celsius. Un calo significativo della temperatura causerà il congelamento dell'apparato radicale, con un impatto diretto sullo sviluppo e sulla resa della pianta. Un aumento significativo può causare la perdita dei fiori della pianta di pomodoro. Per garantire lo sviluppo degli steli e dell'apparato radicale del pomodoro, è necessario rimuovere periodicamente piccoli contenitori. Quando le radici iniziano a emergere dai fori di drenaggio, la soluzione nel sistema idroponico viene ridotta per creare un'intercapedine d'aria di 5-7 cm.

Scegliere una varietà di pomodoro

La scelta della varietà di pomodoro dipende dai propri gusti. I sistemi idroponici sono adatti alla coltivazione di qualsiasi varietà, ma le varietà di pomodoro da serra e a maturazione precoce tendono a produrre rese più elevate. Gavrosh, Druzhok F1 e Alaska sono ideali. Non richiedono tutori, cimature o modellature e sono raramente suscettibili alle malattie virali. I frutti maturano in poco più di due mesi. Anche la varietà a grappolo Bon Appétit, resistente alle malattie e con frutti grandi e un'elevata resa, è una buona scelta.

Varietà di pomodoro popolare Alaska

Cosa ti serve per crescere

Come accennato in precedenza, avrai bisogno di contenitori piccoli e grandi e di un substrato speciale.

Poiché il sistema richiede un monitoraggio costante del livello del liquido e della conduttività della soluzione nutritiva, è necessario acquistare un indicatore di livello del liquido e un conduttivimetro. La conduttività della soluzione dovrebbe essere compresa tra 2 e 3 mS; quando supera l'intervallo accettabile, la soluzione deve essere sostituita. Per i pomodori idroponici, è possibile acquistare la soluzione richiesta, ma se si prevede di prepararla in casa, il rapporto minerale deve essere preciso al grammo. In caso contrario, la soluzione potrebbe danneggiare la pianta o addirittura ucciderla. La miscela deve essere selezionata in base alla fase di crescita della coltura.

I pomodori necessitano di luce intensa per garantire una buona crescita e fruttificazione. Questo si può ottenere utilizzando lampade fluorescenti o ultraviolette.

E il sistema stesso, che può essere dotato di funzionalità come un sistema di film nutritivo, irrigazione a goccia e allagamento periodico. Se il sistema non dispone di una pompa per l'irrigazione delle radici con una soluzione, può essere sostituita con una pompa standard per acquari.

I pomodori hanno bisogno di un'illuminazione intensa.

Piantare e coltivare piantine

Per prima cosa, i semi vengono immersi brevemente in una soluzione di permanganato di potassio, quindi risciacquati e piantati per la germinazione. A questo scopo si possono utilizzare appositi tappi, ma anche una spugna o un batuffolo di cotone imbevuto nella miscela nutritiva andrà bene. Si sconsiglia di annaffiare frequentemente; è sufficiente una volta ogni due giorni. La temperatura dovrebbe essere intorno ai 21-22 gradi Celsius. I semi vengono coltivati ​​in questo modo per circa 10 giorni. Quindi vengono trapiantati in appositi cubetti. Dopo tre settimane, i cubetti vengono trasferiti in un vassoio pre-disinfettato e annaffiati abbondantemente. Le piantine vengono quindi piantate nel sistema, tenendo conto dello spazio richiesto per ogni cespuglio.

Ulteriore cura

La scelta della soluzione giusta per il sistema è fondamentale, poiché i pomodori traggono da essa tutto il loro nutrimento. Se avete acquistato una soluzione già pronta, diluitela semplicemente con acqua seguendo le istruzioni. Una soluzione poco concentrata influirà sulla resa della pianta, mentre una troppo concentrata può bruciare e danneggiare le radici. Un ambiente leggermente acido è ottimale per la crescita dei pomodori. Potete acidificare la soluzione con idrossido di potassio, mentre l'acido fosforico contribuirà a ridurre l'acidità.

La pianta dovrebbe crescere verticalmente

Se hai scelto una varietà che richiede un sostegno, dovrai legarla non appena i cespugli raggiungono un'altezza superiore a 20 cm. Anche le varietà basse richiedono un sostegno. I pomodori idroponici vengono impollinati artificialmente. È meglio usare una piccola spazzola morbida per trasferire il polline dal fiore maschile a quello femminile. Altri metodi potrebbero essere inefficaci a causa dell'aria umida.

La pianta deve crescere verticalmente, quindi è necessario rimuovere i germogli laterali.

Pro e contro dell'idroponica

Questo metodo di coltivazione dei pomodori presenta numerosi vantaggi:

  • risparmio di spazio, fertilizzante, acqua;
  • crescita rapida, assorbimento completo dei nutrienti da parte della pianta;
  • risparmio di tempo e manutenzione semplificata;
  • alta resa e qualità dei pomodori.

L'idroponica produce raccolti elevati e pomodori di alta qualità.

Gli svantaggi includono:

  • costi dei materiali per l'acquisto e l'installazione del sistema;
  • possibile insorgenza di malattie;
  • la comparsa di parassiti.

Una soluzione di scarsa qualità può anche causare deformazioni dei frutti, danni alle radici e perdita di colore. Tuttavia, vale comunque la pena tentare.

Video: "Fruttificazione dei pomodori in idroponica"

Questo video ti mostrerà come coltivare pomodori con il metodo idroponico.

Pera

Uva

Lampone