Quando piantare i pomodori all'aperto: i consigli degli esperti

Il pomodoro è considerato l'ortaggio più diffuso nel nostro Paese. Questa coltura si coltiva da seme e la qualità e la quantità del raccolto dipendono direttamente dalla corretta fase iniziale, ovvero la semina in piena terra. È importante sapere non solo quando piantare, ma anche come prendersene cura in seguito.

Tempi di semina delle piantine

I pomodori sono una coltura che ama il caldo. Pertanto, la messa a dimora delle piantine all'aperto dipende sempre dalle condizioni atmosferiche e climatiche specifiche di ogni regione. Ciò significa che i pomodori possono essere piantati all'aperto dopo che il rischio di gelate notturne è passato e il terreno si è leggermente riscaldato durante il giorno.Piantine di pomodoro sul davanzale della finestra

Le condizioni favorevoli per la semina dei pomodori si verificano in genere a maggio. È meglio piantare i pomodori nella seconda metà del mese. In alcuni casi, piantare le piantine a inizio giugno o fine aprile è accettabile. Tuttavia, il periodo ottimale è maggio.

Il fattore principale su cui concentrarsi è la temperatura. Per trasferire le giovani piante nelle aiuole, è necessario che siano soddisfatte le seguenti condizioni:

  • assenza di gelate notturne;
  • instaurazione di un clima caldo per un lungo periodo;
  • riscaldamento sufficiente del suolo.

Oltre alle condizioni climatiche, è importante comprendere che ogni varietà di pomodoro ha le proprie esigenze di semina. Tuttavia, il clima regionale ha comunque un'influenza fondamentale. Pertanto, le date di semina delle piantine in Russia, Bielorussia, Ucraina e altri paesi possono variare.

Per piantare correttamente i pomodori, è importante scegliere non solo il momento giusto, ma anche l'ora giusta della giornata. Gli esperti ritengono che il momento migliore per piantare sia mezzogiorno. Questo perché il terreno ha il tempo di riscaldarsi bene entro sera. Questo dà alle piante tutta la notte per assorbire il calore dal terreno e rafforzare le radici.Piantare piantine di pomodoro

È preferibile che il giorno della semina sia nuvoloso. Questo eviterà che le piante appassiscano. Se questa procedura può essere eseguita solo al mattino, evitate di annaffiare le aiuole appena piantate quel giorno.

Per garantire una crescita sana e forte delle piantine, seminate a marzo (a fine mese). Questo permetterà alle giovani piante di crescere e rafforzarsi in questo periodo. Prima di trapiantarle all'aperto, posizionate le piantine sotto un telo di plastica.

Video: "Quando e come piantare i pomodori"

Questo video ti spiegherà quando e come piantare i pomodori in piena terra.

Selezione di un sito

La scelta del sito è fondamentale quando si coltivano pomodori in autonomia. La scelta giusta determina la facilità o la difficoltà di cura delle piante, nonché la resa.Pomodori indeterminati in piena terra

Per i pomodori è necessario selezionare un appezzamento dedicato. La rotazione delle colture deve essere rigorosamente rispettata. Il sito scelto non deve essere stato precedentemente piantato con colture non idonee, come patate, altre varietà di pomodori, piselli, peperoni, tomatillos o melanzane. Ottimi predecessori per questa coltura sono legumi, cetrioli, cipolle e cavoli.

Il terreno dovrebbe essere ben illuminato per tutto il giorno. Pertanto, è meglio scegliere zone soleggiate e rialzate del giardino. Il terreno non dovrebbe essere eccessivamente bagnato, poiché un eccesso di umidità porterà a rese inferiori in futuro.

La preparazione iniziale del sito selezionato prevede la disinfezione. Tutti i detriti vegetali devono essere rimossi dal terreno e bruciati, poiché spesso ospitano agenti patogeni per un'ampia varietà di malattie. Per la disinfezione, preparare una soluzione calda di permanganato di potassio o solfato di rame e versarla sull'area in cui cresceranno le piante di pomodoro.

La preparazione del sito dovrebbe iniziare in autunno o in primavera, dopo lo scioglimento della neve. Prima di piantare i pomodori nel terreno, è necessario preparare le aiuole per le piante. Questa preparazione preliminare prevede i seguenti passaggi:

  • scavo;
  • allentamento;
  • livellamento.Scavare l'orto per piantare i pomodori

Queste manipolazioni arricchiranno il terreno di ossigeno e creeranno condizioni favorevoli per la crescita e lo sviluppo delle piante di pomodoro. Durante la preparazione del terreno, ricordatevi di non arare eccessivamente il terreno. Dopotutto, oltre alle piante coltivate, nelle aiuole possono crescere anche le erbacce.

Le fasi principali della preparazione del sito selezionato vengono eseguite circa una settimana prima della messa a dimora delle piantine. È particolarmente importante fertilizzare il terreno in questo momento.

Fecondazione

Una settimana prima della prevista semina definitiva dei pomodori all'aperto, il terreno dell'area selezionata viene concimato. In questo caso si utilizzano perfosfato, cenere di legno e compost. Alcuni esperti raccomandano l'uso di fertilizzanti complessi. Successivamente, si procede alla vangatura del terreno. Questo permetterà alle aiuole di riscaldarsi meglio durante la settimana rimanente e fornirà anche ossigeno.Applicazione del nitrato di calcio

Una volta concimato il terreno, è possibile praticare dei fori. La dimensione dei fori dipende direttamente dalle caratteristiche della varietà coltivata (estensione dei cespugli, altezza dei germogli, ecc.).

La concimazione successiva viene effettuata dopo che i cespugli piantati hanno attecchito:

  • La prima concimazione si effettua due settimane dopo la semina. Per ogni metro quadrato di terreno, applicare 8-10 kg di salnitro, 10-12 kg di nitrofosca, 5-6 kg di urea, oltre a 20-35 g di sale di potassio e perfosfato.
  • La successiva (seconda) concimazione viene effettuata 20-25 giorni dopo la prima applicazione di fertilizzante sulle aiuole. In questo caso, vengono utilizzati gli stessi fertilizzanti (nello stesso rapporto) della prima applicazione.

Se i cespugli iniziano ad appassire, concimateli con escrementi di uccelli (diluiti con acqua in un rapporto di 1:14) o verbasco (diluito con acqua in un rapporto di 1:10). Lasciateli in ammollo per 24 ore. Quindi, mescolate 0,5 litri della soluzione con 10 litri d'acqua e annaffiate le piante. Se l'appassimento persiste dopo una settimana, ripetete il procedimento.Il letame di mucca per fertilizzare i pomodori "matura" in un barile

L'alimentazione successiva deve essere effettuata solo se necessario.

Come piantare correttamente le piantine

Ora sai quando piantare i pomodori. Ora devi solo capire come piantarli all'aperto. Oggi, i pomodori possono essere piantati utilizzando i seguenti metodi:

  • annidato in quadrati;
  • nido di nastri.

Esaminiamo più nel dettaglio ogni schema.Schema di piantagione a nido quadrato

Il sistema di impianto a nido quadrato viene utilizzato per le varietà alte. Quando si coltivano queste piante, la lavorazione interfilare è particolarmente importante. Ciò aiuta a mantenere il terreno smosso e consente un controllo efficiente e pratico delle erbe infestanti.

Questo schema prevede la piantagione di cespugli agli angoli di un quadrato. Questo riduce il numero di piante per fila. Per mantenere un raccolto sano, le piante vengono piantate a nido, ovvero posizionando due o tre cespugli uno accanto all'altro.

Coltivare i pomodori in questo modo è vantaggioso perché riduce i costi di manodopera di circa la metà e i tempi di coltivazione di 10-20 giorni lavorativi. È possibile anche la meccanizzazione della coltivazione, anche in due direzioni. Questo metodo consente rese significativamente più elevate, grazie alla tempestiva e regolare coltivazione interfilare. Per questo motivo, il sistema di impianto a nido quadrato è molto popolare tra gli orticoltori.

Il sistema di coltivazione a nido a strisce consente di piantare più piante nella stessa area rispetto al sistema a nido quadrato. Il vantaggio è che le piante ravvicinate sono in grado di resistere a diverse condizioni meteorologiche in modo molto più efficace.

Il progetto prevede la creazione di solchi di irrigazione distanziati ogni 140 cm. I pomodori dovrebbero essere piantati su entrambi i lati di questi solchi. È importante tenere presente che i pomodori prosperano in uno spazio di 0,3 metri quadrati in condizioni ottimali. Pertanto, per garantire il corretto sviluppo delle piante, è necessario uno spazio adeguato.

L'impiego di un sistema strip-nest consente l'impiego di un metodo meccanizzato di coltivazione delle piante, nonché l'efficace rimozione delle erbacce.

I giardinieri usano un metodo in cui le piante di pomodoro vengono piantate in buche precedentemente preparate di 30 x 30 cm. Una piccola quantità di cenere/perfosfato, insieme a compost, viene aggiunta al fondo della buca. Quindi si aggiunge acqua alle buche e le piantine vengono piantate.Uno schema a scacchiera per piantare pomodori in una serra

In Bielorussia, Russia e Ucraina sono ampiamente utilizzati tutti i possibili schemi di semina del pomodoro. Tutti condividono lo stesso importante parametro: la spaziatura, che deve essere mantenuta per una crescita e uno sviluppo ottimali delle piante, nonché per la loro successiva fruttificazione.

Qualunque sia il metodo di piantagione scelto, è necessario maneggiare le piantine con cura. Questo è particolarmente importante quando le si rimuove dai contenitori originali. Le piantine devono essere trapiantate insieme al pane di terra.

La profondità del foro è solitamente pari all'altezza del bicchiere di plastica. La prima foglia della pianta dovrebbe essere sopra il terreno. Questo faciliterà l'attecchimento della pianta.

Posiziona le piante nelle buche e coprile accuratamente con il terriccio. Puoi cospargere un po' di compost sulla superficie, che fungerà da fertilizzante aggiuntivo e aiuterà le piante ad attecchire meglio nella loro nuova posizione.Legare i pomodori usando una gabbia

Una volta che il cespuglio piantato è cresciuto, viene legato. Tutte le piantagioni vengono poi regolarmente curate.

Cura

Ora che abbiamo capito quando piantare i pomodori all'aperto, è il momento di capire come prendersene cura. La qualità e la quantità del raccolto dipendono dalla cura adeguata. Dopotutto, una cura inadeguata può facilmente vanificare tutti gli sforzi profusi nella coltivazione e nel trapianto delle piantine.

Tutte le cure necessarie per coltivare deliziosi pomodori consistono in quattro importanti passaggi:

  • irrigazione;
  • allentamento;
  • controllo delle erbacce;
  • condimento di copertura.Fertilizzare le piantine di pomodoro durante la semina

Dopo aver trapiantato le piantine e prima che attecchiscano, è importante annaffiarle adeguatamente.

Il regime idrico è organizzato come segue:

  • quando si piantano giovani cespugli di piantine, si dovrebbero aggiungere 1,5 - 2 litri di acqua in ogni buca;
  • durante il periodo di fioritura si aggiungono 20-35 litri di acqua per metro quadrato di piantagione;
  • durante il periodo di formazione dell'ovario, si devono versare 40-50 litri di acqua per metro quadrato di piantagione;
  • Durante il periodo di formazione del pomodoro, l'irrigazione richiede l'aggiunta di 70-80 litri d'acqua per metro quadrato.

Al momento del raccolto, l'irrigazione viene gradualmente ridotta. Questo aiuta a proteggere le piante da varie malattie e dalla rottura dei frutti.

Per garantire il pieno sviluppo delle radici delle piante, è necessario allentare periodicamente il terreno. Le crepe superficiali del terreno influiscono negativamente sulla formazione delle radici, rallentandone lo sviluppo o addirittura causandone la morte.

Dopo aver piantato le piantine, si consiglia di smuovere il terreno ogni 3-4 giorni. Subito dopo che le piante si sono stabilizzate, è necessario rincalzarle. Questa procedura deve essere ripetuta dopo altri 10 giorni. Inoltre, il dissodamento dovrebbe essere effettuato ogni volta che si annaffia, fino a una profondità di 10-12 cm. Andare più in profondità può danneggiare l'apparato radicale della pianta. Dopo circa un mese, ai 10-12 cm si possono aggiungere altri 4 cm, portando la profondità di dissodamento a questo punto a 16 cm.

La coltivazione delle fessure nel terreno viene eseguita prima della chiusura delle sommità. Ciò aumenta il contenuto di aria e umidità del terreno. Questa procedura prevede la creazione di fessure nel terreno. La distanza tra loro dovrebbe essere di 1 m e la profondità di 60 cm.

Un altro aspetto importante della cura del pomodoro è il controllo delle erbe infestanti. Questo comporta il diserbo periodico delle aiuole. Contemporaneamente, il terreno viene vangato e trattato con prodotti specifici per il controllo delle erbe infestanti.

Non dimenticare la fertilizzazione essenziale. All'inizio della primavera, si consigliano fertilizzanti minerali, mentre durante la stagione di crescita è consigliabile il compost.

Come possiamo vedere, il trapianto delle piantine di pomodoro nel terreno è una procedura complessa e sequenziale. La qualità del raccolto al termine della stagione di crescita dipende dalla corretta attuazione di tutte le fasi e istruzioni.

Video: "Cura dei pomodori dopo la semina"

Questo video ti mostrerà come prenderti cura dei pomodori subito dopo averli piantati nel terreno.

Pera

Uva

Lampone