Calendario del giardiniere per il 2025: piano di semina delle piantine di pomodoro

La maggior parte delle persone è piuttosto scettica riguardo alle previsioni astrologiche. Tuttavia, sebbene l'influenza delle stelle possa essere contestata, i cambiamenti naturali durante le varie fasi lunari sono stati scientificamente provati. Gli orticoltori saranno interessati a sapere come sarà il calendario della semina dei pomodori per il prossimo anno.

In che modo la luna influisce sulle piantine?

I giardinieri esperti hanno imparato a orientarsi non solo con i presagi popolari, ma anche con le fasi lunari. Mettere a rischio il raccolto futuro non è saggio; è importante massimizzarlo. Una conoscenza di base delle fasi lunari e del loro impatto sugli organismi viventi vi aiuterà a scegliere il momento giusto:

  1. Il periodo di luna nuova non dura più di un giorno. Qualsiasi attività agricola è sconsigliata. Tuttavia, il giorno prima e quello dopo la luna nuova possono essere dedicati alla diserbo e alla rimozione delle erbacce.
  2. Il periodo di luna crescente dura circa 11 giorni. Le procedure di cura includono la semina, la potatura e la dissodamento del terreno. Durante questo periodo, le parti superiori della pianta crescono e si sviluppano attivamente. Pertanto, è meglio piantare varietà di pomodoro a crescita alta e ricadente in questo periodo.
  3. Il periodo di luna piena dura circa tre giorni. È meglio evitare manipolazioni attive; invece, ci si può concentrare su diserbo, controllo dei parassiti e trattamenti preventivi (o curativi) contro le malattie.
  4. Il periodo di luna calante dura 11 o 12 giorni. Evitate di disturbare le parti sotterranee delle piante; concentratevi invece sulla potatura, la concimazione e l'irrigazione.

Piantare pomodori in piena terra e in serra

Video: Piantare piantine di pomodoro in una serra

Questo video spiega come piantare correttamente le piantine di pomodoro in casa e quando farlo.

Quando seminare i semi

La semina dei semi delle varietà di pomodoro precoci e medio-precoci da coltivare in terreno chiuso inizia a febbraio. Per le varietà autunnali tardive, sono adatti fine marzo e inizio aprile. Questo mese, il calendario lunare suggerisce i seguenti giorni favorevoli per la semina: il 6, il 7 e l'8. I semi possono essere preparati e messi a bagno il 1°. A marzo, le varietà di pomodoro ibride e alte sperimentano la crescita più attiva. Il periodo ottimale per la semina delle piantine va dal 10 al 20 marzo. Tuttavia, non disperate se per qualche motivo non potete seminare le vostre piantine in queste date. Potete seminare anche in altri periodi, ma evitate la luna nuova e la luna piena.

Giorni favorevoli per la semina delle piantine di pomodoro a marzo

Piantare in una serra

Se i semi sono stati piantati in un unico contenitore, vengono trapiantati singolarmente a marzo. Per il trapianto si utilizzano spesso bicchieri di plastica. L'inizio di aprile è il periodo migliore per trapiantare le piantine in serra. Il terreno viene preparato durante la luna calante (dal 2 al 4 aprile) o durante la luna crescente (9 e 10 aprile). A questo punto si può iniziare il trapianto nel terreno della serra.

Giorni favorevoli per il trapianto delle piantine ad aprile

La luna piena e la luna nuova non sono adatte per lavorare con i pomodori, quindi evita qualsiasi manipolazione durante questo periodo. Una volta che le piantine si sono acclimatate e stabilizzate, puoi iniziare ad annaffiarle e concimarle. I periodi più favorevoli sono quando la Luna si trova in Cancro, Pesci e Bilancia.

I risultati possono essere tracciati anche in base al giorno della settimana: il martedì è ideale per i lavori che richiedono molto lavoro e tempo; il mercoledì è adatto per qualsiasi lavoro (innaffiare, concimare, piantare, rinvasare); il giovedì è per i lavori di pulizia (dissodare, diserbare, rimuovere le erbacce).

Trasferimento delle piantine in piena terra

Il trapianto dei pomodori all'aperto può iniziare anche ad aprile, se il clima della vostra regione lo consente. Nelle regioni meridionali, non dovrete più preoccuparvi delle gelate notturne, ma in altre regioni è meglio coprire le piantine con la plastica durante la notte. Maggio non è il mese ideale per tutte le regioni. Se l'aria e il terreno si sono riscaldati a sufficienza, i seguenti giorni sono adatti per il trapianto: 8, 10, 14, 15, 18 e 28.

Evitate di disturbare i pomodori durante la luna nuova e il 29 e il 30. Per questo mese, è meglio scegliere l'inizio del mese: il 4, il 5, il 6 e il 12. Evitate il 3, l'11 e il 25. Il fertilizzante può essere applicato alle piantine piantate prima.

L'ultimo periodo di semina avviene a luglio. Questo è il momento giusto per piantare i pomodori, che maturano in autunno. I giorni ottimali per qualsiasi attività agricola sono il 3, l'11 e il 17.

È possibile verificare facilmente, attraverso la propria esperienza, la veridicità dell'affermazione secondo cui piantare pomodori nei giorni favorevoli secondo il calendario lunare produrrà risultati tangibili.

Pera

Uva

Lampone