Come legare i pomodori: metodi semplici per un buon raccolto
Contenuto
Cosa offre una giarrettiera?
Per prevenire una crescita eccessiva dei pomodori, rimuovere di tanto in tanto i germogli laterali. I germogli laterali spesso producono frutti, ma raramente maturano e succhiano più succo del necessario dai pomodori. È più facile rimuovere i germogli laterali da un pomodoro legato piuttosto che da uno che giace praticamente a terra.
I pomodori alti potrebbero non essere in grado di sostenere il peso del frutto e potrebbero semplicemente rompersi.È fondamentale proteggere i frutti con dei tutori, altrimenti possono essere facilmente attaccati dai parassiti. Inoltre, i pomodori sottolegati hanno molte più probabilità di essere infettati dalla peronospora. I pomodori detestano l'acqua sulle foglie, quindi è essenziale annaffiare la pianta con cura. Tuttavia, questo è quasi impossibile quando la pianta è appoggiata a terra.
Il maltempo non danneggerà la pianta di pomodoro se è legata. L'eccessiva umidità del terreno non danneggerà i pomodori se sono legati. Tuttavia, se vengono lasciati appesi, probabilmente marciranno.
Come avrai notato, senza tutori, puoi dimenticarti dei pomodori, indipendentemente da quanto siano forti le loro radici. Inoltre, sarà più facile e semplice prendersene cura.
Video: Come piantare i pomodori
Questo video ti mostrerà come eseguire correttamente questo passaggio strategicamente importante per ottenere un buon raccolto.
Metodi
Puoi legare i pomodori come preferisci. Tutti i metodi sono validi a modo loro. E i materiali sono gli stessi.
Avremo bisogno di pali o aste metalliche, spago e materiale da legare, che deve essere robusto e largo. Lenza e filo da pesca non sono la soluzione! Taglierebbero il cespuglio e, alla fine, il cespuglio morirà!
È meglio usare ritagli di stoffa. Possono essere magliette, coperte, federe, ecc. Alcuni preferiscono usare vecchi collant: anche questa è un'opzione, perché non marciscono durante la stagione di crescita. Ma ricorda, dovranno essere disinfettati in acqua bollente o con detersivo per bucato per proteggere i pomodori.
Oggigiorno si possono trovare anche vari oggetti di plastica riutilizzabili per legare e sostenere i grappoli di frutta. Sono economici, quindi si possono acquistare. Se coltivate pomodori per venderli e ne avete una grande quantità, valutate l'acquisto di una legatrice. Si tratta di uno strumento specializzato, simile a una pinzatrice per verdure. È estremamente popolare tra i viticoltori. Quindi, se avete un amico viticoltore, ne avrà sicuramente una, il che vi renderà la vita cento volte più facile!
Vantaggi della giarrettiera:
- Le verdure non si deteriorano perché vengono tutte coltivate in posizione elevata rispetto al terreno.
- L'aria circola liberamente tra i cespugli.
- Annaffiare i pomodori diventerà molto più semplice.
- È possibile eseguire facilmente il side-sonning.
- I pomodori inizieranno a produrre frutti migliori e saranno meno soggetti alle malattie.
Pali
Il modo più semplice è usare dei tutori per ogni pianta di pomodoro. Possono essere tondini di ferro o listelli di legno. La loro lunghezza dovrebbe essere di mezzo metro superiore all'altezza finale della pianta. Questo è il modo in cui i tutori vengono piantati saldamente. Tuttavia, se avete pomodori alti, usate tutori più lunghi, fino a 2,5-3 metri. Quando installate i tutori, lasciate circa 15 cm di spazio libero dai gambi per evitare di danneggiare accidentalmente le radici.
Dopo aver installato i tutori, fissa il tronco della pianta con una legatura, incrociando le estremità a forma di otto o semplicemente incrociandole e legandole ai tutori. Fai attenzione a non esagerare! Lo stesso vale per i grappoli di frutta più grandi, per evitare che si rompano sotto il peso dei frutti.
Ricordate che questo metodo è adatto solo per varietà di medie dimensioni; se il pomodoro è pesante, il supporto potrebbe rompersi e ribaltarsi insieme al pomodoro.
Lo svantaggio principale di questo metodo è che sarà necessario ripetere la procedura un paio di volte a stagione.
Sul traliccio
Se hai una piantagione di pomodori perché hai una famiglia numerosa o se coltivi pomodori per venderli, allora questo metodo fa al caso tuo.
Si piantano nel terreno lunghe lance, lunghe in media fino a 3 metri. Tra di esse viene teso un filo metallico a intervalli di mezzo metro. Man mano che i gambi e i tralci di pomodoro crescono, vengono infilati nel filo metallico da lati diversi. Dall'esterno, sembra un sistema di vimini. Ricordatevi di non tendere troppo la corda, altrimenti i pomodori moriranno rapidamente. Se avete un'aiuola grande, potete piantare dei pali intermedi per garantire la stabilità.
La buona notizia è che puoi lasciare un paio di germogli laterali sui pomodori per aumentarne la resa. Questo può essere fatto in serre riscaldate, dove i pomodori possono crescere in autunno e in inverno.
Un altro tipo di giarrettiera è la giarrettiera lineare. In questo caso, il filo viene teso tra i pali non solo sopra, ma anche sopra ogni singola pianta di pomodoro. Non devi preoccuparti di come legarli; devi solo avvolgerli man mano che il pomodoro cresce.
cellule
Il metodo del traliccio è simile al metodo del traliccio. Prepara pezzi di ferro e filo per sostituire il traliccio, quindi installa la struttura allo stesso modo. Se non ne hai, puoi costruire una struttura di legno simile. Somiglierà a un seggiolone senza seduta né schienale. Se rendi la struttura sufficientemente larga, potrà ospitare facilmente quattro cespugli, uno per ogni "gamba".
Tendere il filo a diverse altezze tra le barre d'armatura. Ad esempio, prima creare un cubo di filo a un'altezza di 30 cm, poi a 60 cm e così via. Il traliccio risultante dovrebbe essere perpendicolare all'aiuola. Inizialmente, i rami vengono posizionati sul filo più basso e, man mano che crescono, vengono fissati al secondo filo sul lato opposto.
Il risultato finale è che il cespuglio rimane in posizione verticale, ma è tenuto fermo da fili su entrambi i lati. Questo metodo è ideale per le varietà alte.
Cappellini
Queste strutture piuttosto insolite sono adatte anche ad altre piante. Il segreto è creare una bella tenda indiana usando qualsiasi materiale a disposizione. Possono essere filo metallico, paletti o anche una base di vimini con una traversa per formare una gabbia. Vengono installate insieme alle piantine e sono utili per piantare molti arbusti. Queste piramidi dovrebbero essere distanziate l'una dall'altra per evitare il sovraffollamento. In genere, la distanza è di circa un metro e mezzo.
Video: "Metodi per legare i pomodori"
In questo video imparerai come legare i pomodori.



