Come legare i pomodori in piena terra: metodi semplici per un buon raccolto
Contenuto
Cosa offre una giarrettiera?
Probabilmente avrete sentito giardinieri esperti dire che piantare i pomodori su tutori è completamente inutile. E in parte hanno ragione. In effetti, piantare i pomodori su tutori non è sempre necessario. Le varietà determinate, a causa della loro bassa statura, praticamente non ne hanno bisogno. Ma i pomodori indeterminati, con la loro crescita rapida ed eretta, necessitano di un sostegno.
Ma mettiamo da parte tutti gli argomenti a favore della giarrettiera:
- Le varietà di pomodoro alte devono essere legate per preservare i rami ed evitare che si spezzino sotto il peso dei frutti;
- un cespuglio legato riceverà molto più sole e aria fresca e quindi produrrà una resa maggiore;
- Se i rami cadono a terra sotto il peso dei frutti maturi, sono indifesi contro gli attacchi dei parassiti e questo significa una perdita del raccolto;
- anche i cespugli con steli robusti in piena terra potrebbero non resistere a forti venti o forti piogge senza essere legati;
- una pianta non legata spende molta energia per restare in piedi e ne ha molta meno per combattere malattie e parassiti;
- il terreno è un rifugio per i patogeni che causano la peronospora; i pomodori lasciati a terra saranno quasi certamente colpiti dalla malattia;
- Quando si annaffiano i pomodori legati, non si corre il rischio di schizzare acqua sui frutti e sulle foglie, cosa che danneggia anche la salute e l'aspetto dei pomodori;
- È molto più comodo prendersi cura dei pomodori, rimuovere i germogli laterali e raccogliere se i cespugli sono legati.
Pertanto, i pomodori non vengono legati solo per consuetudine. È importante per il bene del raccolto, per la salute delle piante e per la comodità del giardiniere.
Video: "Perché hai bisogno di una giarrettiera?"
Questo video ti spiegherà quando e perché è necessario legare i pomodori.
Metodi
Tutti i metodi di legatura dei pomodori mirano a ottenere la massima resa senza danneggiare la pianta. Attraverso tentativi ed errori, gli orticoltori hanno selezionato le opzioni più efficaci e delicate:
- giarrettiera con paletti;
- sul traliccio;
- cellule;
- tappi.
Ognuno ha i suoi vantaggi e ognuno è piuttosto efficace. Quando si sceglie uno di questi metodi, è importante ricordare: quando si legano i pomodori, evitare di utilizzare materiali dannosi per la loro salute. Sarebbe un errore dare per scontato che i tessuti naturali siano i migliori. In una serra, forse. Tuttavia, quando si legano i pomodori all'aperto, stracci e spaghi sono completamente impraticabili. Pioggia, vento, sole intenso, sbalzi di temperatura e variazioni di umidità causeranno rapidamente il deterioramento di tali tessuti.
Né il filo da pesca né il filo metallico sono adatti. Sono resistenti, ma troppo sottili e si rischia di tagliare gli steli. Pertanto, i materiali sintetici sono l'opzione migliore, ma sono delicati, morbidi e sufficientemente flessibili.
E, naturalmente, qualsiasi legatura può essere utilizzata solo per una stagione. Anche se completamente intatta, dovrebbe essere scartata. Le legature usate per le nuove piantine potrebbero essere portatrici di infezioni. Quindi è meglio non correre rischi. Il costo delle legature nuove è di pochi centesimi, ma il rischio di perdere il raccolto è alto.
Con picchetti
La palificazione è probabilmente il metodo più comune per piantare i pomodori in piena terra. È un metodo comune, collaudato e semplice. L'unica avvertenza è che non è l'ideale per le varietà indeterminate, che possono crescere molto alte. Queste varietà richiedono pali alti 2-2,5 metri.
Cosa si può usare come tutore? Qualsiasi scarto – legno, metallo o plastica – è reperibile in qualsiasi giardino. Il tutore deve essere saldamente ancorato al terreno, garantendone sia la resistenza che la salvaguardia dell'apparato radicale. La distanza ottimale dal fusto è di 10 cm.
Quando prepari la giarrettiera, assicurati che sia disinfettata. Quindi, fissala al palo, fissando lo stelo del cespuglio in cima. Questo è un metodo di legatura lasca; non è necessario legare strettamente il cespuglio. Avvolgi lo stelo più volte e fissalo.
Ecco fatto. L'unico inconveniente di questo metodo è che dovrete spostare la giarrettiera più volte. Dopotutto, man mano che il cespuglio cresce, è necessario spostare il "rinforzo" che lo mantiene stabile. Il tutore è in genere utilizzato dagli orticoltori che coltivano pomodori per il consumo familiare, non per la produzione commerciale.
Sul traliccio
Ma come si legano correttamente i pomodori se ne avete molti in giardino? In questi casi, molte persone preferiscono giustamente un traliccio. È davvero più comodo per gestire la piantagione. Inoltre, non c'è modo migliore per legare i pomodori alti.
Costruire un traliccio non è difficile. Avrai bisogno di due pali per ogni aiuola. Fissali ai bordi delle aiuole e metti del filo tra di essi. Attacca degli spaghi al filo, uno per ogni pianta di pomodoro. Lega ogni spago attorno a una pianta. Man mano che la pianta inizia a crescere, avvolgila attorno allo spago.
È possibile costruire un traliccio più solido:
- i supporti sono installati ogni 4 metri;
- nella parte superiore sono collegati da una striscia;
- il filo è teso su tre file a una distanza di 1 m;
- Legare i fili di nylon sul filo a una distanza di 20 cm: si otterrà una maglia.
I tralicci sono affidabili anche per quanto riguarda la prevenzione degli attacchi dei parassiti: il terreno sarà distante anche dalle foglie più basse.
Se scegliete questo tipo di struttura, dovete iniziare da lì. Per prima cosa, erigete il traliccio, poi piantate i pomodori lì vicino. Il cespuglio legato viene fissato alla fila di filo più in basso. Man mano che i cespugli crescono, li fisserete sempre più in alto.
Con questo metodo, come con il metodo del picchetto, non è necessario stringere troppo le corde sui cespugli.
cellule
Se la tua attività di coltivazione di pomodori è seria e duratura, questo è il modo più efficace per legare i pomodori all'aperto. Non essere pigro e costruisci una gabbia per i tuoi pomodori. Lo sforzo ne varrà la pena: ti servirà fedelmente a lungo e proteggerà in modo affidabile le piante piantate all'aperto.
Servono tante gabbie quanti sono i cespugli. Come materiale di partenza si utilizza un robusto filo di ferro per cemento armato. Si realizzano pali verticali con questo filo e si installano vicino ai cespugli. Sui pali si posizionano degli anelli di filo metallico. I fusti vengono legati a questa struttura con uno spago.
Si può anche costruire una gabbia di legno. Sembra un gazebo senza tetto. Una gabbia di legno può ospitare diversi cespugli. Le piante sono fissate a listelli di legno. È pratica e anche bella da vedere, ricordando davvero un pergolato da giardino ricoperto di verde.
Cappellini
L'ingegno degli orticoltori non conosce limiti. Lo dimostra l'ingegnoso metodo di legatura dei pomodori, noto come "cappuccio". In realtà, queste strutture assomigliano a piramidi, capanne e tepee. Sono costruite con qualsiasi cosa a portata di mano. I giardinieri più intraprendenti usano bastoni, rami, viticci, fili metallici e corde.
Il sistema è il seguente: si pianta una pianta e subito sopra di essa si costruisce una "casa". Una "casa" può essere sufficiente per diverse piante. La base della struttura è un palo centrale verticale. Intorno ad esso vengono piantati altri tre o quattro pali, che convergono verso l'alto per formare un "tetto". I pali sono collegati con diversi fili di ferro. All'interno della "casa" si trovano tre o quattro piante di pomodoro. I gambi delle piante vengono fissati ai fili di ferro. Il metodo è semplice ed economico, non richiede praticamente alcun investimento particolare, ma è altamente efficace.
Video "Suggerimenti"
Questo video ti mostrerà come evitare errori quando leghi i pomodori.



