Come rimuovere correttamente i germogli laterali dai pomodori
Contenuto
Il significato di pizzicare i figliastri
I pomodori sono una pianta che a volte sviluppa piccoli germogli nelle ascelle fogliari. Questi germogli crescono indistinguibili dagli altri steli e fanno parte del tronco principale della pianta. Questi germogli portano anche foglie e grappoli di frutti.
Nella fase nascente, questo germoglio è chiamato germoglio laterale. Se non viene rimosso, la pianta di pomodoro inizierà a crescere e gli ovari dei frutti inizieranno a formarsi nei grappoli dei germogli laterali, il che metterà a dura prova la pianta. In questo caso, non aspettatevi un raccolto abbondante e abbondante. Per garantire che il numero di frutti corrisponda al peso totale della pianta, i germogli laterali vengono rimossi e cimati. Rimuovere i germogli in eccesso prima che diventino densi.
Si consiglia di allontanare i figliastri prima che crescano più di 5-6 cm di lunghezza.A queste dimensioni, non hanno il tempo di drenare i nutrienti del pomodoro, e questo non causa alcun danno al raccolto. Purtroppo, rimuovere i germogli laterali in un secondo momento ridurrà significativamente la resa.
Regole e tecnologia
La chiave è imparare a distinguere i germogli laterali dal fusto principale di una pianta di pomodoro. Se un giardiniere perde il momento ideale per farlo, i germogli si trasformeranno in steli ispessiti che non potranno più essere rimossi. I giardinieri principianti hanno paura di potare i germogli laterali, pensando che potrebbero danneggiare la pianta stessa. Ecco perché esistono delle regole che spiegano come imparare correttamente a rimuovere i germogli laterali dai pomodori:
- È essenziale rimuovere i germogli laterali lunghi 5 cm. Questo non danneggerà la pianta e il cespuglio potato si riprenderà rapidamente dopo l'operazione;
- Per garantire una rapida guarigione del cespuglio, i germogli di pomodoro vengono rimossi al mattino, quando il tempo è terso e caldo;
- Si consiglia di rimuovere prima i germogli in eccesso dai pomodori sani, poi da quelli malati (se presenti nell'orto). Questa sequenza è necessaria per prevenire la diffusione delle malattie;
- È fondamentale rimuovere immediatamente le parti tagliate dei germogli, poiché potrebbero essere patogeni di malattie fungine o virus.
Come dare forma a un cespuglio
Se i cespugli di pomodoro debbano essere potati o meno è una questione che preoccupa molti. L'opinione generalmente accettata è che un cespuglio sano dovrebbe essere composto da 2-3 steli principali e non più di 8 infiorescenze.
Il cespuglio viene formato secondo le seguenti istruzioni:
- I primi figliastri vengono rimossi 2 settimane dopo aver piantato le piantine nel terreno. Ripetere la procedura ogni 10 giorni;
- si considera che il germoglio principale sia quello su cui è comparsa la prima infiorescenza;
- per evitare che al posto di quello tagliato ne cresca un altro, lasciamo un piccolo “moncone” alto 2 cm;
- ogni fusto principale non deve avere più di 4 infiorescenze, le restanti vengono rimosse;
- tutti i germogli che spuntano dalla radice della coltura o che crescono fuori dal terreno devono essere rimossi;
- Ogni cespuglio deve avere il suo sostegno.
Per ottenere un raccolto precoce, è opportuno formare cespugli con un unico stelo principale, potando periodicamente la parte superiore del raccolto.
Rimozione delle foglie in eccesso
I giardinieri esperti dibattono sul modo corretto di tagliare le foglie in eccesso nei pomodori e sulla necessità di questa procedura. Esistono due principali scuole di pensiero su questo argomento. La prima sostiene che, quando si formano i primi frutti, tutte le foglie tranne quelle apicali debbano essere rimosse. Questo approccio favorisce la ventilazione e, quindi, riduce al minimo il rischio di malattie. La seconda scuola di pensiero confuta completamente la prima, sostenendo che una rimozione fogliare così completa interferisca con i processi nutrizionali della pianta. I giardinieri che propendono per il secondo metodo raccomandano di rimuovere solo il fogliame ingiallito o malato.
Pizzicando la parte superiore
I pomodori vengono cimati quando si è formato un numero sufficiente di infiorescenze sullo stelo. Come cimare correttamente i pomodori e perché è necessario? La cimatura viene eseguita per impedire ai pomodori di crescere verso l'alto e per ridurre il numero di nuovi germogli, che non saranno in grado di svilupparsi completamente e maturare prima della fine dell'estate.
La cimatura delle cime di tutte le varietà di pomodoro viene effettuata a fine luglio. Si lasciano alcune foglie sopra ogni fiore e si eliminano le altre.
Per capire come pizzicare correttamente i pomodori, bisogna prima determinare la varietà di pomodoro, poiché il procedimento dipende direttamente dal tipo.
- Il primo metodo viene utilizzato per le varietà di pomodoro ad alto fusto. In questo caso, la cimatura continua per tutta la stagione. La parte superiore del gambo viene periodicamente potata per garantire che tutti i nutrienti vengano convogliati direttamente al frutto.
- Il secondo metodo è adatto alle varietà di pomodoro a maturazione precoce. Oltre al fusto principale, il giardiniere lascia un singolo germoglio laterale, che rimarrà indietro rispetto al resto della pianta nello sviluppo. Questo approccio aumenta la resa ma ritarda la maturazione.
- Il terzo metodo si applica anche alle varietà precoci di pomodoro. In questo caso, si lasciano diversi germogli robusti sotto la prima gemma fiorita. Tuttavia, quando si utilizza questo metodo, è meglio lasciare la chioma del cespuglio in una formazione a tre steli.
Pro e contro della procedura
Nella procedura di rimozione dei germogli laterali e di cimatura dei pomodori si possono evidenziare i seguenti aspetti positivi:
- Grazie a queste procedure, la coltura riceve la massima quantità di nutrienti per i suoi frutti e foglie. Di conseguenza, le rese aumentano;
- il giardiniere ha la possibilità di controllare autonomamente la crescita della pianta fino all'altezza desiderata;
- L'aspetto dei cespugli diventa più ordinato e pulito. Se le piantine vengono piantate in serra, la potatura dei germogli laterali aumenta il numero di cespugli.
Questa procedura non presenta svantaggi. L'unica cosa che complica il compito del giardiniere è il monitoraggio costante della crescita di nuovi germogli. Ma se capisci quando e come potare correttamente i germogli in eccesso, prenderti cura delle tue piante sarà una gioia.
Non trascurare questa procedura, soprattutto perché ora sai come potare e modellare correttamente il cespuglio. I tuoi sforzi consentiranno alla pianta di ricompensarti generosamente con un raccolto.
Video: Come potare i pomodori figliastri
Questo video ti mostrerà come potare correttamente i germogli laterali dei pomodori.





