Come potare i pomodori: consigli dai professionisti

Chi coltiva pomodori da anni sa quanto impegno e tempo siano necessari non solo per raccogliere in tempo, ma anche per proteggerli da numerose malattie. Naturalmente, annaffiature, concimazioni e trattamenti fungicidi tempestivi sono essenziali. Ma esamineremo un'altra tecnica importante ed efficace: la potatura fogliare e, in generale, come potare correttamente i pomodori.

Perché è necessaria la potatura delle foglie?

I pomodori, soprattutto le varietà alte, tendono a ramificare molto e a produrre un'enorme quantità di fogliame. Quando la pianta deve concentrarsi sullo sviluppo dei frutti, le foglie in eccesso vengono rimosse. Inoltre, lo strato verde inferiore, a contatto con il terreno, funge da ponte, accelerando le infezioni fungine non solo degli organi vegetativi, ma anche dei preziosi frutti.Una donna spezza le foglie di pomodoro.

Più luce ricevono, più velocemente matureranno i pomodori già formati. Questo è un altro motivo per utilizzare questa tecnica. Ora non resta che capire come potare correttamente i pomodori.

Video "Potatura delle foglie"

In questo video imparerai come potare correttamente i pomodori.

Quali foglie devono essere potate?

Indipendentemente dalla varietà, rimuovi le foglie inferiori dei pomodori che toccano il terreno e ombreggiano la zona radicale. Gradualmente, il tronco sarà spoglio fino al primo grappolo di frutti. Nelle piantagioni dense, rimuovi tutte o alcune delle foglie che ombreggiano o toccano le piante vicine.

Oltre alle foglie, è necessario rimuovere anche eventuali germogli laterali in eccesso. Le varietà basse vengono spesso allevate con tre rami, mentre le varietà più alte con uno o due rami.

Nella forma a stelo singolo, tutti i figliastri devono essere rimossi; nella forma a due steli, viene lasciato il germoglio che cresce sotto il primo cespuglio fiorito; per il terzo stelo, deve essere lasciato il più forte dei figliastri inferiori.Giovani germogli su un cespuglio di pomodoro

Se le piante di pomodoro non vengono cimate, sviluppano numerosi germogli e nuovi grappoli di fiori. Più germogli ci sono, più lenta è l'allegagione e la maturazione del frutto. Tutte le foglie che crescono sopra i grappoli di frutti contribuiscono alla nutrizione del frutto solo durante la fase di formazione dell'ovario. Quando il frutto raggiunge dimensioni sufficientemente grandi, due o tre foglie nutrici situate direttamente sopra il grappolo contribuiscono alla fornitura di prodotti fotosintetici. Successivamente, questa funzione viene completamente trasferita al frutto stesso. Per migliorare la luminosità del cespuglio, tutto il fogliame in eccesso viene rimosso.

Le varietà di pomodoro alte e indeterminate continuano a sviluppare steli, foglie e nuovi fiori per tutta la stagione. Pizzicando la parte superiore della pianta, è possibile arrestarne la crescita e reindirizzare le sue energie verso l'aumento di massa e la maturazione dei frutti.

Quando e come potare

Sapere come potare correttamente i pomodori consente di iniziare a rimuovere la parte inferiore del tronco già una settimana dopo aver piantato le piantine all'aperto. Non rimuovere più di due foglie alla volta per evitare di stimolare la rigenerazione della pianta e di distrarla dalla maturazione dei frutti.Il processo di rottura delle foglie di pomodoro

I figliastri devono essere rimossi quando non superano i 5-6 cm di lunghezza. È preferibile eseguire questa operazione nella prima metà della giornata, con tempo asciutto. Entro la fine della giornata, i raggi del sole asciugheranno la ferita risultante, prevenendo infezioni patogene. Lasciare un moncone di 1-1,5 cm quando si rimuovono i germogli laterali può inibire la formazione di altri germogli indesiderati in quel punto. Rimuovere i germogli laterali almeno una volta alla settimana. Monitorare contemporaneamente la formazione dei frutti. Una volta che tutti i frutti sono appassiti nel grappolo, tutte le foglie sottostanti possono essere rimosse. Una pianta necessita di 12 foglie completamente sviluppate.

Il fusto centrale delle varietà di pomodoro alte può essere potato dopo la formazione del sesto grappolo, lasciando 2-3 foglie prima. Questa operazione di solito avviene tra la fine di luglio e l'inizio di agosto.

Potatura delle foglie passo dopo passo

Per una migliore comprensione, dividiamo il processo sopra descritto in fasi.

Il primo passo è rimuovere tutte le foglie più basse (fino al primo grappolo), ingiallite e parzialmente danneggiate. Questo favorirà uno sviluppo migliore dei frutti e preverrà le malattie.

Nella seconda fase, vengono rimossi i germogli laterali e le foglie tra i grappoli di frutti. Questa procedura migliora la ventilazione e l'esposizione alla luce del cespuglio, concentrando tutte le energie della pianta verso la fruttificazione.

Nella terza fase, è necessario interrompere la crescita delle varietà alte e la formazione di nuovi ovari, concentrando la pianta sulla rapida maturazione dei frutti esistenti. Per fare ciò, si pota l'apice del germoglio.

Rimuovendo tempestivamente le foglie in eccesso, è possibile monitorare la salute, la quantità e il tempo di maturazione del raccolto futuro.

Video "Potatura"

Questo video ti mostrerà come pizzicare i germogli laterali dei pomodori.

Pera

Uva

Lampone