Come conservare i pomodori: consigli comprovati
Contenuto
Preparazione per lo stoccaggio
Solo i pomodori raccolti correttamente dall'orto avranno una lunga conservabilità. Un altro fattore importante è la varietà di pomodoro. La conservazione a lungo termine è possibile con la varietà giusta. Esistono varietà appositamente selezionate caratterizzate da un'eccellente conservabilità, come Vasilisa, Novogodniy, Rio Grande e Orange Shar.
Per garantire che i pomodori durino abbastanza a lungo, è necessario raccoglierli al momento giusto, in particolare quando sono nella fase di maturazione lattiginosa. Certo, si possono raccogliere pomodori completamente verdi: dureranno a lungo, ma saranno completamente privi di sapore e sostanze nutritive. E se i pomodori maturano completamente nell'orto, è improbabile che durino a lungo.
La raccolta deve essere effettuata in una giornata calda, asciutta e soleggiata, prestando particolare attenzione a ogni pomodoro. Per la conservazione, selezionare solo quelli con la buccia integra, senza macchie, inclusioni estranee o ammaccature. Per maggiore sicurezza, riporre con cura i pomodori in contenitori robusti rivestiti con materiale morbido. Cercare di raccogliere i pomodori con il picciolo attaccato al frutto: questo ne massimizzerà la durata di conservazione.
Video "Raccolta e conservazione"
Questo video ti mostrerà come raccogliere e conservare correttamente i pomodori affinché rimangano freschi più a lungo.
Conservazione dei pomodori verdi
Se volete conservare i pomodori verdi freschi fino a Capodanno, dovrete lavorarli. Per farlo, immergete i pomodori selezionati in acqua calda (60 gradi Celsius) per qualche minuto e poi asciugateli accuratamente.
Le verdure preparate vengono disposte sul fondo di cassette poco profonde (di legno o di plastica), cosparse con uno spesso strato di segatura e un foglio di carta abbondantemente inumidito con alcol (a proposito, è possibile pulire la frutta stessa con quest'ultimo se si desidera che duri fino a primavera).
I pomodori vanno conservati in casa con il gambo rivolto verso l'alto. Quelli che necessitano di essere conservati più a lungo possono essere avvolti in carta assorbente imbevuta di alcol denaturato e poi cosparsi di trucioli di legno o paglia.
È possibile conservare i contenitori con le verdure in qualsiasi stanza che soddisfi i seguenti requisiti:
- lì è buio e non c'è umidità;
- c'è una buona ventilazione;
- la temperatura dell'aria non supera i 14 gradi.
Inoltre, più i pomodori sono rossi, più bassa deve essere la temperatura: le verdure completamente mature possono essere conservate se la temperatura ambiente non supera i 2 gradi Celsius.
I pomodori conservati devono essere ispezionati regolarmente, rimuovendo eventuali frutti avariati o arrossati. Anche un singolo pomodoro completamente maturo accelera la maturazione dei suoi vicini.
Conservazione dei pomodori maturi
Ora che tutto è più o meno chiaro sui pomodori verdi, è il momento di capire come conservare i pomodori maturi. Ci sono diversi modi per farlo:
- Utilizzando sale da cucina. Disporre a strati i pomodori a pezzi, generosamente cosparsi di sale, e i pomodori interi e non danneggiati in un barattolo pulito. Lo strato superiore deve essere costituito da pomodori a pezzi. Conservare il barattolo in un luogo fresco, come il frigorifero.
- con senape. I pomodori maturi vengono posti con il gambo rivolto verso l'alto in barattoli sterilizzati, generosamente cosparsi di senape in polvere. I barattoli pieni vengono arrotolati e conservati in un luogo buio e asciutto;
- Aceto e olio vegetale. Lavate e asciugate la frutta, mettetela nei barattoli preparati e versateci dentro una soluzione composta da otto parti di acqua, una parte di sale e una parte di aceto. Ricoprite il barattolo pieno con uno strato di un centimetro di olio vegetale e conservatelo in un luogo fresco e buio.
- Infine, i pomodori possono essere semplicemente congelati: manterranno il loro sapore e le loro qualità nutrizionali per diversi mesi.
Lavorazione del pomodoro
Ma oltre ai tanti modi per mantenere fresca la tua verdura preferita, esistono opzioni altrettanto interessanti per conservarla, oltre alla tradizionale inscatolamento:
- I pomodori secchi sono uno spuntino originale arrivato fino a noi dai paesi del Mediterraneo;
- i pomodori secchi sono un'ottima preparazione da utilizzare nei primi piatti;

- Pomodori sottaceto, uno spuntino preferito da molti.
Video: Come preparare i pomodori secchi al sole
Questo video ti mostrerà come conservare i pomodori secchi.



