Come usare lo iodio come fertilizzante per i pomodori
Contenuto
L'effetto dell'alimentazione
Lo iodio è una sostanza attiva essenziale per l'uomo. La sua carenza può avere un impatto significativo sulla salute. Gli scienziati non hanno riscontrato un andamento simile nelle piante, ma orticoltori e giardinieri esperti effettuano costantemente esperimenti in serra e in pieno campo, cercando di massimizzare le rese. Lo iodio e le sue soluzioni sono utili. Una reazione positiva si manifesta dalla germinazione fino alla maturazione dei pomodori.
La prima cosa che si nota dopo la concimazione è la condizione generale della pianta. Il fusto diventa più forte e nuove foglie e steli si stanno sviluppando attivamente. I pomodori coltivati in serra maturano prima del solito. I frutti appaiono più sani e appetitosi e le loro dimensioni aumentano.
Un altro innegabile beneficio dello iodio è la protezione da malattie e parassiti, come la peronospora. Già allo stadio di piantina, i pomodori sono protetti dai microrganismi nocivi.
Alcune varietà di pomodoro, dopo essere state concimate con iodio, sono in grado di accumulare vitamina C, vitale per l'uomo, nei loro frutti. Anche il sapore del frutto può essere notevolmente migliorato.
Video: "Come accelerare la maturazione dei pomodori. Fertilizzazione con iodio"
L'autore del video spiega come somministrare correttamente lo iodio ai pomodori e perché è necessario.
Quando fare domanda
Per garantire il corretto sviluppo del cespuglio e dei suoi frutti, i fertilizzanti iodati vengono applicati precocemente, anche durante la fase di germinazione. Questo favorisce una crescita e uno sviluppo adeguati. La pianta acquisisce sufficiente forza per resistere al trapianto e attecchire con successo in piena terra o in serra.
Due settimane dopo la semina dei pomodori, è possibile ripetere la concimazione con iodio. Se necessario, ripetere la procedura durante l'estate. Il periodo massimo consigliato per la concimazione con iodio è metà agosto.
Come cucinare
Lo iodio viene utilizzato in soluzioni. Può trattarsi semplicemente di acqua o di componenti aggiuntivi. Per preparare il fertilizzante, è necessario acquistare iodio con data di scadenza in farmacia e attenersi scrupolosamente alle proporzioni indicate. In caso contrario, il fertilizzante potrebbe risultare inefficace o dannoso.
- Per le piantine: soluzione in acqua – 1 goccia ogni 3 litri.
- Dopo la semina: prendere un secchio d'acqua e sciogliervi 3 gocce della sostanza specificata.
- Irrigazione: utilizzare 4-5 gocce per secchio d'acqua.
- Per l'alimentazione: acqua – 10 litri, 20 gocce di iodio, quindi sciogliere un litro di siero di latte.
- Per combattere la peronospora: assumere 1 litro di siero di latte, 40 gocce di iodio, 10 litri di acqua e 1 cucchiaio di perossido di idrogeno.
Come nutrirsi
L'opzione migliore è determinare sperimentalmente l'intensità di fertilizzazione e irrigazione più appropriata per il tuo appezzamento o serra. Per farlo, puoi seguire i consigli di giardinieri esperti.
Quando si piantano le piante di pomodoro, è meglio usare la soluzione di iodio una sola volta. Questa quantità è sufficiente affinché ogni piantina acquisisca forza. Dopo il trapianto in piena terra o in serra, la dose di irrigazione consigliata è di 1 litro per pianta, come descritto sopra.
Seguendo la ricetta suggerita, utilizzare 2 litri di soluzione per pianta. Questa dose è la stessa sia in pieno campo che in serra. Si consiglia di applicare questo fertilizzante una volta a settimana.
È possibile concimare i pomodori seguendo la ricetta numero 4 una o due volte durante tutta la stagione. Aiuta i frutti a maturare più velocemente e uccide i germi. Per irrigare i pomodori, è meglio usare acqua a temperatura ambiente e senza cloro. Annaffiare alle radici o nei solchi.
Una soluzione per combattere la peronospora è studiata per irrorare i pomodori. Questa operazione deve essere eseguita con attenzione, assicurandosi che anche la pagina inferiore delle foglie sia bagnata. Spesso si usa latte parzialmente scremato al posto del siero di latte. Si utilizza la seguente miscela: 250 grammi di latte, un litro d'acqua e qualche goccia di iodio. L'irrorazione contro la peronospora dovrebbe essere effettuata una volta ogni due settimane. I risultati migliori si otterranno se le piante vengono lasciate scolare dopo l'irrorazione.
Alcuni esperti consigliano di utilizzare una soluzione di 3-4 gocce per 8 litri d'acqua come spray prima dell'allegagione. Questa procedura va ripetuta ogni due settimane dopo il superamento dello stadio di germinazione.
Video "Pomodori in serra. Guida dettagliata alla cura"
Il video fornisce informazioni dettagliate sulla cura dei pomodori in serra, inclusa la corretta concimazione.







