Come coltivare un buon raccolto di pomodori all'aperto
Contenuto
Preparazione del terreno
Se avete intenzione di piantare varietà a media resa, assicuratevi che il terreno sia caldo: non è un capriccio, è una necessità. Non piantate pomodori dove sono state coltivate patate, perché è quasi certo che causeranno la peronospora. Inoltre, evitate di piantarli dove in precedenza erano coltivate melanzane e peperoni. Questo distruggerà semplicemente il raccolto. È meglio piantare carote, cetrioli e cipolle prima dei pomodori. E se decidete di piantare piantine di pomodori e fragole una accanto all'altra, i frutti di entrambe le piante cresceranno più grandi e la resa raddoppierà.
Anche i pomodori non amano i terreni acidi, quindi scegli appezzamenti all'aperto precedentemente ammendati con compost, cenere e calce. Per determinare l'acidità del tuo terreno all'aperto, acquista un semplice test del pH. Più basso è il pH, maggiore è l'acidità. Valuta i livelli di nutrienti. L'analisi dei micronutrienti può essere eseguita in laboratorio. È poco costosa ma fondamentale, poiché determina la resa dell'anno in corso.
L'azoto ha un impatto significativo sulle foglie. Se non ce n'è abbastanza, le piante di pomodoro svilupperanno foglie appassite e ingiallite. Per garantire un adeguato apporto di azoto, aggiungete farina, compost o nitrati inorganici al terreno.
Il potassio conferisce ai pomodori forza e resistenza alle malattie. Se non c'è abbastanza potassio, le piantine cresceranno male e avranno un aspetto molto stentato. Per aggiungere potassio al terreno, aggiungere sabbia, polvere di granito o cenere di legno.
Fosforo. Rafforza le radici e regola la formazione dei semi. In caso di carenza, i pomodori produrranno frutti di scarsa qualità, sgradevoli al palato e acerbi. Per aumentare i livelli di fosforo, aggiungere perfosfati, compost e farina d'ossa al terreno.
Il compost è un ottimo strumento per la preparazione del terreno. Attira i lombrichi, che lo smuovono e creano le condizioni ideali per la proliferazione di batteri benefici. Preparate il terreno aperto per la coltivazione delle piantine di pomodoro in autunno, dopo aver ripulito l'area. Dovreste anche vangare ed erpicare il terreno più volte. Le piantine di pomodoro amano l'humus, ma odiano il letame, perché fa crescere le foglie. Dodici giorni prima della semina, formate le aiuole in direzione nord-sud.
Video: Preparazione del terreno per la semina dei pomodori
Questo video ti mostrerà come preparare correttamente il terreno per piantare i pomodori.
Tecnologia di piantagione
A fine primavera, iniziamo a piantare i pomodori giovani. È meglio farlo in una giornata nuvolosa. Se fuori è soleggiato e dovete farlo oggi e non più tardi, aspettate fino a sera.
Se avete scelto la piantagione classica, piantate i pomodori in 2 file con la seguente distanza tra loro:
- per pomodori bassi - 40 cm
- per le persone di altezza media è di circa 50 cm.
La piantumazione in nidi quadrati renderà la cura più semplice per noi e creerà condizioni di vita favorevoli per i pomodori stessi.
Varietà determinate. 70x70 cm, con una media di 3 pomodori per nido.
Varietà precoce con cespuglio grande: 70x70 cm, due piante per buca.
Pomodori di media e tarda stagione. 70x70, con un pomodoro per buca. Oppure 95x95 (in questo caso sono ammessi due pomodori per buca).
La piantumazione con strisce e chiodi consente di concentrare il massimo numero di cespugli nel minimo spazio. Questo facilita la loro sopravvivenza alle intemperie. A volte, è necessario diradare le piantine deboli. I solchi sono in genere distanziati di 1,5 metri l'uno dall'altro, il che è sufficiente per lo sviluppo del cespuglio.
Per un appezzamento di terreno di 200 metri quadrati saranno sufficienti circa 600-650 pomodori.
Piantagione. Il terreno nel vassoio di semina deve essere inumidito in modo che i pomodori possano essere rimossi facilmente senza danni. I fori devono essere profondi circa 15 cm, a seconda della varietà di pomodoro.
Istruzioni per la semina: Capovolgere le piantine. Afferrare il gambo della pianta di pomodoro con due dita e sollevarla dal contenitore. Rimuovere le foglie, lasciandone solo 2-3 nella parte superiore per favorire la crescita delle radici. Posizionare il pomodoro in posizione verticale e coprirlo con compost, assicurandosi che il gambo non sia coperto. Pressare bene il terreno intorno alla pianta di pomodoro e ricoprire con terra asciutta, quindi pacciamare.
Dopo la semina, lasciate i pomodori indisturbati per 15 giorni. Non è necessario annaffiarli durante questo periodo, ma potete coprirli con una pellicola trasparente, poiché potrebbero esserci ancora leggere gelate notturne in primavera. Questa cura determina la resa dei pomodori.
Regole della giarrettiera
Posizionare dei pali alti fino a un metro sopra le file. Vanno posizionati a circa 7-13 cm di distanza dalle piante di pomodoro. Legheremo i pomodori a questi pali più tardi.
I tutori dovrebbero essere posizionati solo sotto i grappoli di frutti. Questo permetterà ai frutti di ricevere più sole, accelerando la crescita e aumentando la resa. I frutti che non toccano il terreno sono meno suscettibili alle malattie.
In alternativa, è possibile utilizzare dei tralicci al posto dei tutori. Questo metodo faciliterà la manutenzione e prolungherà il periodo di fruttificazione. Le piante saranno anche meno suscettibili alle malattie fungine. Installate dei tutori a circa 1,5 metri di altezza e piantate dei chiodi ogni 35 cm. Fissate delle stecche orizzontali. Una volta che le piantine iniziano a crescere, iniziate gradualmente a legare le piante di pomodoro. Per le piante di pomodoro alte, usate tutori più alti.
Cura
Prima ancora di pensare a come coltivare un buon raccolto di pomodori, è necessario spuntare i germogli laterali. Questo significa rimuovere i germogli laterali dalle piantine, a partire dal momento in cui vengono piantate. Rimuoveteli prima che raggiungano i 7 cm di lunghezza. Fatelo al mattino. Durante la potatura, non strappate i pomodori; staccate delicatamente i rami indesiderati. Se sono cresciuti troppo, rimuoveteli con un coltello. Non preoccupatevi, questo avrà un impatto positivo sulla salute della pianta. Rimuovete i germogli laterali sotto i grappoli e i grappoli di fiori dove i frutti non si sono formati; non è solo una questione estetica, ma serve per un raccolto produttivo.
La concimazione dovrebbe essere effettuata ogni poche settimane. Inizieremo a concimare le piantine di pomodoro due settimane dopo la semina. La prima concimazione dovrebbe essere una soluzione di verbasco o escrementi di uccelli. Successivamente, si possono utilizzare fertilizzanti minerali. Prima della fioritura, applicare 1 litro per pianta; dopo la fioritura, applicare in media 3-4 litri per pianta.
Hanno bisogno di molta acqua, ma non troppo spesso. In primavera e all'inizio di giugno, annaffiale ogni 1,5 settimane. Nella stagione calda, annaffiale ogni pochi giorni. La nebulizzazione dovrebbe essere effettuata settimanalmente, altrimenti la cura sarà incompleta. La soluzione irrigua deve essere cambiata regolarmente.
La prima nebulizzazione dovrebbe essere effettuata subito dopo la semina all'aperto. È possibile utilizzare infuso di cipolla o poltiglia bordolese. È anche possibile annaffiare occasionalmente le piante di pomodoro con fertilizzante per banane. Seguendo i metodi descritti nel nostro articolo, coltiverete pomodori più grandi e saporiti!
Video: "Cura del pomodoro"
Questo video spiega come prendersi cura correttamente dei pomodori.



