Come nutrire i pomodori per un raccolto abbondante
Contenuto
Nutrire le piantine
La coltivazione delle piantine di pomodoro è probabilmente una delle fasi più importanti nello sviluppo di una pianta da frutto. Il modo in cui le piantine radicano nelle cassette determina la prosperità della pianta nel vostro giardino, così come la forma e le dimensioni dei suoi frutti.
La cura delle piantine inizia con la preparazione del terreno. In genere, si utilizza il terriccio ricavato dalle piantagioni di ortica. Vengono aggiunti humus, torba, sabbia di fiume e fertilizzanti a base di potassio e fosforo. Un cocktail di componenti minerali e organici è la soluzione migliore per nutrire non solo le piantine, ma anche i pomodori trapiantati in piena terra.
Il fertilizzante a base di lievito per pomodori si è dimostrato efficace. Questo fertilizzante per la crescita può essere facilmente preparato in casa. Bastano solo 10 grammi di lievito secco per 10 litri d'acqua per ottenere un fertilizzante ricco per pomodori, poiché la soluzione di lievito è diluita 1:10. Lo scopo principale di questa soluzione è stimolare i processi vegetativi nelle piantine, aiutandole a crescere con un apparato radicale ben sviluppato, steli forti e foglie succulente che proteggeranno i frutti dal sole cocente.
Il fertilizzante per pomodori può essere ricavato dalla cenere di legno. Applicare l'estratto di cenere due volte durante la stagione di crescita per evitare di sovraconcimare le piante.
L'applicazione principale dei fertilizzanti avviene tramite l'irrigazione, poiché è in questo modo che i pomodori assorbono al meglio le sostanze necessarie.
Schema
Prima di trapiantare le piantine nelle aiuole, assicuratevi che ci sia spazio sufficiente tra le piante. Il sovraffollamento priverà alcune piante di luce solare, di un'adeguata umidità del terreno e di sostanze nutritive. Lasciate almeno 40 centimetri di spazio tra le buche di piantagione (ad esempio, per installare una rete) e 50 centimetri tra le file. I giardinieri spesso lo dimenticano, con il risultato di spazi angusti che rendono difficili l'irrigazione, la concimazione e la legatura.
Prima di trapiantare le piantine, aggiungete del compost al terreno per creare un "cuscino" di base per la crescita delle piante. Si possono aggiungere fertilizzanti a base di potassio e azoto per stimolare la crescita attiva delle foglie dei pomodori. Per la prima annaffiatura delle piante trapiantate, si può utilizzare una soluzione di lievito fatta in casa. Le soluzioni di boro (acido borico) e ortica si sono dimostrate efficaci: rendono l'annaffiatura più ricca e nutriente per i pomodori.
Il fertilizzante dovrebbe essere applicato con tempo fresco, preferibilmente la sera, per evitare che le piante diventino un tormento. Evitate di concimare i frutti, poiché potrebbe ustionarne la buccia delicata e rovinarli.
Selezione e tipi di fertilizzanti
La domanda più importante di questo articolo è con cosa concimare i pomodori. La varietà di fertilizzanti disponibili può essere disorientante anche per i giardinieri esperti, figuriamoci per i principianti! Diamo un'occhiata alle opzioni più popolari che puoi utilizzare nel tuo giardino.
La concimazione dei pomodori viene convenzionalmente suddivisa in diversi grandi gruppi.
Organico:
- torba;
- letame;
- compost.
Minerali:
- azoto (ammoniaca liquida, cloruro di ammonio);
- fosforo (perfosfati);
- potassio.
Tra i fertilizzanti minerali, vale la pena menzionare l'urea. L'urea, o carbammide, è adatta sia per l'alimentazione radicale che fogliare. Le buche di impianto possono essere fertilizzate con una miscela di 25 grammi di urea e 80 grammi di calcare per metro quadrato di superficie del giardino. È possibile anche irrigare con urea pura: sciogliere 100 grammi di urea in 10 litri d'acqua. Ricordate che questo fertilizzante favorisce l'inverdimento attivo dei cespugli di pomodoro, quindi usatelo durante la prima metà del ciclo vitale della pianta di pomodoro per evitare di danneggiare i frutti.
I fertilizzanti organici più diffusi includono l'infuso di verbasco e di ortica. Concimare i pomodori con il verbasco aggiungerà al terreno una ricchezza di micro e macronutrienti benefici, aiutandoli a prosperare. Le foglie e gli steli dell'ortica contengono potassio, calcio e magnesio, tutti elementi necessari per una crescita sana dei pomodori.
Se non ti piace preparare il tuo fertilizzante, prendi in considerazione Mag-Bor, un fertilizzante idrosolubile. I suoi ingredienti attivi includono boro e magnesio, che aiutano i pomodori a sviluppare steli forti e frutti succosi durante la fruttificazione. Mag-Bor rafforza anche l'immunità delle piante alla maggior parte delle malattie e promuove la produzione di polline, aumentando la resa per pianta. Mag-Bor è più efficace nei terreni ricchi di azoto. Boro e magnesio aiutano a combattere l'ingiallimento delle foglie e l'assenza o la caduta degli ovai.
Nutrizione fogliare
La cura e la concimazione dei pomodori si svolgono in diverse fasi durante la stagione: la prima avviene quando si piantano le piantine in piena terra, mentre le fasi successive vengono eseguite come trattamenti fogliari.
Le piante di pomodoro richiedono un monitoraggio particolarmente attento dopo la formazione dell'ovario, appena prima dello sviluppo del frutto. Poiché il frutto è vulnerabile alle fluttuazioni di temperatura, alle carenze o agli eccessi di nutrienti nel terreno e agli effetti di insetti e malattie, la concimazione deve essere effettuata con cautela.
Un infuso di ortica può essere utilizzato come fertilizzante sicuro. Mescolate steli e foglie di ortica con crosta di pane e lievito (gli ingredienti dovrebbero costituire ¾ del volume), quindi aggiungete acqua. Mescolate il composto ogni giorno. L'infuso di ortica fermenta per 4 giorni. Potete concimare le vostre coltivazioni di pomodori con questa miscela di ortica e pane fermentato annaffiando o pacciamando.
Una soluzione di iodio viene spesso utilizzata per favorire la maturazione dei frutti. Le sue proprietà antisettiche hanno un effetto benefico sulla composizione del terreno e sulla salute generale della pianta durante la crescita. Mescolate 6 gocce di iodio in 10 litri d'acqua e la soluzione è pronta. Annaffiate con questa miscela non più di una volta alla settimana. Lo iodio aiuta a prendersi cura dei pomodori, prevenendo l'oidio e il marciume.
Gli escrementi di uccelli in soluzione sono adatti per concimare i pomodori durante la fioritura. Mescolate 1 chilogrammo di escrementi in 10 litri d'acqua, lasciate riposare per 4 giorni e poi iniziate ad annaffiare i pomodori.
Boro e zucchero aiuteranno ad accelerare il periodo di impollinazione dei pomodori. Mescola un litro di acqua bollente, 100 grammi di zucchero e 2 grammi di acido borico. Non appena il liquido si raffredda, inizia ad annaffiare. Il boro rafforza la pianta e non richiede praticamente altre cure.
Concimazione fogliare con Mag-Bor: sciogliere 20 grammi di fertilizzante in 10 litri d'acqua. Annaffiare con questa miscela non più di una volta a settimana. È anche possibile spruzzare la soluzione di Mag-Bor sulle foglie del pomodoro utilizzando un flacone spray.
L'opzione successiva è una soluzione di verbasco. Avrete bisogno di 1 cucchiaio di solfato di potassio, 0,5 litri di infuso di verbasco e 10 litri d'acqua. Mescolate accuratamente la miscela prima dell'uso. La quantità ottimale di soluzione di verbasco per le aiuole è di 1 litro di soluzione per pianta, non più di due volte al mese. È possibile aggiungere steli di ortica alla soluzione di verbasco per aumentarne l'efficacia.
Ricordate che la cura non deve trasformarsi in abuso. Un eccesso di nutrienti nel terreno è dannoso per i pomodori tanto quanto una carenza.
Se non sei sicuro della composizione del terreno o della qualità dei fertilizzanti minerali, usa opzioni più sicure: infuso di ortica, boro o lievito. Queste cure ti aiuteranno a coltivare frutti bellissimi e dal sapore eccellente.
Video: "Come concimare i pomodori senza prodotti chimici"
Questo video spiegherà come ottenere un ottimo raccolto di pomodori senza usare fertilizzanti minerali. Spiegherà anche i segreti dell'uso del compost per nutrire le piante.






