I giorni migliori per piantare i pomodori all'aperto: consigli degli esperti

Coltivare pomodori nel proprio orto richiede il rispetto di numerose pratiche agricole, tra cui la scelta del momento giusto per piantare le piantine. Tutti i giardinieri sanno che le piantine dovrebbero essere trapiantate nell'aiuola quando hanno circa 60 giorni, ma è fondamentale anche scegliere i giorni più favorevoli per piantare i pomodori. È stato osservato da tempo che piantare le piantine seguendo le fasi lunari produce generalmente risultati eccellenti, con una crescita migliore e rese più elevate.

Regole di atterraggio

Per piantare i pomodori, è necessario preparare il letto di semina in anticipo. È meglio iniziare questo lavoro in autunno: vangare il terreno e aggiungere sostanza organica (humus, letame) in ragione di 4 kg per m². Quindi, prima di piantare le piantine, è sufficiente smuovere il terreno e, se non è abbastanza fertile, aggiungere un po' di fertilizzante minerale. Se si prevede di preparare il letto di semina in primavera, è consigliabile farlo con circa una settimana di anticipo. Il piano è lo stesso: vangare l'area e aggiungere fertilizzante, ma questa volta si dovrebbe aggiungere anche un complesso minerale insieme alla sostanza organica.Pomodori in un cestino

Il passo successivo è preparare le buche per le piantine. La loro profondità dipende dalla varietà di pomodoro. Le piante di pomodoro basse hanno in genere apparati radicali superficiali ma laterali. Per queste piante, scavate buche larghe ma non troppo profonde. I pomodori più alti hanno apparati radicali più lunghi ma meno germogli laterali, quindi scavate buche più profonde ma non troppo larghe. Prima di piantare, inumidite il fondo di ogni buca con acqua tiepida. Potete anche aggiungere una manciata di cenere, compost o 1 cucchiaino di perfosfato.

Si consiglia di trapiantare le piantine dai vasi in piena terra con il terriccio ancora attaccato. Prima di rimuovere le piante dal contenitore, il terreno deve essere accuratamente inumidito per evitare di danneggiare l'apparato radicale. La piantina deve essere piantata abbastanza in profondità in modo che solo le radici siano immerse nel terreno, con tutte le foglie esposte. Se si piantano pomodori indeterminati (alti), si consiglia di fornire in anticipo dei tutori per legare le giovani piante o di installare subito un traliccio.

Video "Atterraggio"

Questo video ti mostrerà come piantare correttamente i pomodori in piena terra.

È ora di atterrare

I pomodori possono essere trapiantati all'aperto non prima che la minaccia delle gelate notturne primaverili sia passata e che il clima sia stabile. Nelle regioni centrali e di media latitudine, questo periodo è tra fine maggio e inizio giugno. Nei climi meridionali, la semina può essere effettuata qualche settimana prima, a metà maggio. Tuttavia, nelle regioni settentrionali, si consiglia di piantare le piantine all'aperto solo a giugno.Schema di piantagione a nido quadrato

Poiché le piantine dovrebbero avere 60-70 giorni e 25-35 cm di altezza al momento del trapianto nella loro sede definitiva, è importante pianificare attentamente la semina per evitare che le piantine siano già in fiore ma sia troppo presto per trapiantarle nel terreno a causa del freddo. Sebbene molti orticoltori preferiscano piantare piantine con grappoli di frutti già formati e uniformemente fioriti per un raccolto precoce, è comunque consigliabile evitare di farle crescere eccessivamente. Piantare cespugli già in fiore ritarderà l'allegagione, poiché le piante avranno bisogno di tempo per adattarsi.

Il momento migliore per la semina è considerato metà marzo: in questo periodo, le piante non hanno bisogno di essere illuminate. Tuttavia, è possibile iniziare già a metà febbraio. La maggior parte dei giardinieri utilizza un calendario lunare per selezionare i giorni favorevoli alla semina dei pomodori. Secondo questa guida, è meglio seminare quando la luna è nella sua prima fase sotto l'influenza di Scorpione, Bilancia o Pesci. Quest'anno, i giorni favorevoli di marzo sono considerati gli ultimi dieci giorni del mese: il 20, il 25, il 30 e il 31. Se è troppo tardi per voi, potete seminare negli ultimi giorni di febbraio: anche il 27 e il 28 sono considerati giorni favorevoli.

Secondo il calendario lunare, si consiglia di aprire e trapiantare le piantine nella loro sede definitiva nei giorni 15, 19, 24 e 31 maggio. Per chi preferisce piantare piantine più forti più tardi, i giorni più indicati a giugno sono il 1°, l'11, il 16 e il 20.

Piantare piantine di pomodoroSe qualcosa, come il maltempo, vi impedisce di piantare le piantine di pomodoro in questi giorni, non disperate. Potete farlo anche in giornate meno favorevoli (neutre). L'importante è che la luna non sia in fase calante, piena o nuova in questo periodo: piantare in questi periodi è sconsigliato.

Densità di impianto

Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è importante non solo scegliere un giorno favorevole per piantare le piantine, ma anche disporre le piante in modo che siano comode e non troppo affollate. Se lo spazio a disposizione lo consente, non lesinare: più le piante sono aperte, più vigorose cresceranno, ma questo dipende anche dalla varietà di pomodoro. Quindi, la piantagione di pomodori può essere effettuata seguendo i seguenti schemi:

  • fila (la più semplice, ma più spesso utilizzata dai giardinieri) prevede la semina a una distanza di 25, 35 o 45 cm (a seconda della varietà) tra le piante e 60-70 cm tra le file;Piantagione a strisce di pomodori
  • nido a nastro: le piantine vengono piantate in due file a una distanza di 40 cm tra loro, dopodiché viene formato un percorso largo 0,8-1 m, con le piante posizionate a una distanza di 40-60 cm l'una dall'altra (a seconda della varietà);
  • il nido quadrato prevede la semina di 3 piantine in una buca a una distanza di 60 cm l'una dall'altra e di 80 cm tra le file (in seguito si può rimuovere la piantina più debole);
  • scacchiera - i cespugli vengono disposti in due strisce (la seconda fila viene piantata negli spazi tra la prima), la distanza tra i fori è di 40-60 cm, tra le file di 70-80 cm, tra le strisce di 1 m.Piantagione di nidi di pomodori nel terreno

Naturalmente, non c'è bisogno di calcolare la distanza al centimetro: è tutto relativo. L'importante è che le piante non si affollino e si sviluppino armoniosamente. Quando scegliete i giorni più favorevoli per piantare i pomodori all'aperto, cercate di considerare tutti i fattori: il clima della vostra regione, le caratteristiche della varietà e le esigenze di luce del pomodoro. Se ci riuscite, un buon raccolto di pomodori è garantito.

Video "Schemi"

Questo video ti mostrerà come piantare i pomodori.

Pera

Uva

Lampone