Qual è lo schema per coltivare pomodori in serra?
Contenuto
Regole di base
La formazione di una pianta di pomodoro richiede un'attenzione particolare durante la stagione di crescita. Mentre è possibile formare i pomodori in due steli quando si coltiva all'aperto, formarne uno singolo è accettabile in serra. Questo è particolarmente vero per le varietà alte e ibride. Le piante di pomodoro di medie dimensioni vengono in genere formate in due steli in serra, mentre in campo aperto vengono utilizzati tre steli. Per formare il secondo stelo, si preleva il primo germoglio. Questo germoglio produrrà un germoglio che, come lo stelo principale, produrrà grappoli di fiori di alta qualità. Il risultato sarà un aumento di diversi chilogrammi della resa per pianta di pomodoro, un vantaggio significativo quando si coltivano pomodori in una serra in policarbonato o altro materiale.
Le regole per la spuntatura dei germogli laterali, ovvero la rimozione spietata dei germogli laterali in eccesso da ogni cespuglio, non sono poi così complicate:
- È meglio programmare la rimozione dei germogli laterali al mattino presto in una giornata calda. In questo modo, il sole permetterà alle ferite di asciugarsi prima di sera, consentendo loro di iniziare a guarire.
- Per motivi di sicurezza, si consiglia di indossare guanti di gomma durante tutti i lavori. Sciogliete il permanganato di potassio in una bacinella. Immergetevi le mani ogni volta che passate alla successiva pianta di pomodoro. Questo proteggerà le vostre piante dalle infezioni.
- Si consiglia di rimuovere i germogli lunghi 4-5 cm. È sconsigliato spezzarli alla base del fusto. Una buona pratica è quella di cimare i germogli, lasciando una colonna lunga 15-20 cm al posto di ogni fusto. Se i germogli laterali che sono cresciuti più di 7 cm non vengono rimossi, la pianta non solo subirà stress, ma potrebbe persino morire. Ricordate che i germogli laterali inibiscono la normale crescita e lo sviluppo dei frutti, privando la pianta di preziosi nutrienti.
- Non dare forma a una pianta di pomodoro se è stata annaffiata o concimata il giorno prima. Aspetta almeno due giorni.
Le regole per dare forma a un cespuglio in serra differiscono leggermente da quelle utilizzate per la coltivazione in pieno campo. Questo processo dovrebbe iniziare quando il cespuglio produce il suo primo grappolo di fiori. Per le varietà di pomodoro alte, questo grappolo appare sopra la decima o l'undicesima foglia, e poi i grappoli compaiono dopo tre foglie. I germogli laterali si trovano solitamente sotto il grappolo di fiori. Per rimuovere correttamente i germogli laterali da una serra in policarbonato o altro materiale, ispezionare le piante una volta alla settimana e rimuovere i germogli. Come molti giardinieri hanno dimostrato, il primo germoglio laterale delle varietà indeterminate può essere spuntato in serra, lasciando il grappolo con i fiori. Per fare questo, lasciare un paio di foglie nella direzione di crescita del germoglio laterale, quindi spezzare il germoglio sopra di esse.
Come dare forma ai cespugli
L'ordine dei lavori dipende dal tipo di cespuglio che si intende coltivare nella serra.
Gli esperti dividono tutti i pomodori coltivati in serra nelle seguenti tipologie:
- varietà alte o indeterminate che crescono indefinitamente e sono in grado di produrre un raccolto eccellente in condizioni di terreno protetto;
- semideterminato o di medie dimensioni;
- determinati o a crescita lenta, che possono limitare la crescita da soli;
- superdeterminate o corte: colture a crescita bassa con un periodo di maturazione precoce sia in serra che in aiuola.
Lo schema di cimatura dipenderà dal tipo di pomodoro e dal numero di steli principali che si intende sviluppare.
Per iniziare, lega il cespuglio a un supporto sicuro. È meglio piantare dei pali di legno nel terreno prima di piantare, quindi legare le piante con una corda o uno spago (anche un pezzo di stoffa tagliato a strisce andrà bene).
Per formare le piante avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:
- corda o spago;
- tralicci per legare i pomodori;
- pali di legno alti;
- cesoie da giardino;
- guanti di gomma;
- una bacinella d'acqua;
- permanganato di potassio.
Lo schema di formazione per le varietà determinate e indeterminate è un po' diverso e ne parleremo più avanti.
Determinante
Si ritiene che le varietà di pomodoro determinate possano crescere senza germogli laterali. Tuttavia, la formatura dei pomodori è comunque necessaria. Questa operazione dovrebbe essere eseguita su 2 o 3 steli. Il germoglio laterale situato sotto il primo grappolo viene lasciato per il secondo stelo. Per il terzo stelo, viene lasciato il germoglio situato sotto il secondo grappolo di fiori. Solo i germogli laterali correttamente formati devono essere rimossi.
Per potare correttamente i pomodori determinati è necessario creare un germoglio di riserva. Il germoglio superiore potrà trasformarsi nel tronco principale quando necessario.
La corretta disposizione delle piante in 2 o 3 steli massimizza la resa del raccolto. Se le piantine sono scarse, si possono utilizzare con successo i germogli laterali già sviluppati; questi avranno già un proprio apparato radicale dopo 3-4 giorni dalla semina. Per piantagioni dense, si consiglia di coltivare le piante in un unico stelo, mentre per piante distanziate di oltre 60 cm, si consiglia di formare 2-3 steli.
Indeterminato
Le piante indeterminate possono crescere indefinitamente, raggiungendo talvolta un'altezza di 7-8 metri. Queste colture orticole vengono allevate a fusto singolo o doppio. Quest'ultimo è appropriato se l'area è ampia e le condizioni meteorologiche sono favorevoli. Eventuali germogli laterali rilevati devono essere potati. Anche le foglie inferiori devono essere rimosse. Man mano che crescono, ispezionate le piante e rimuovete 1-2 foglie alla settimana. La rimozione del fogliame inferiore, che alla fine non apporta alcun beneficio alle piante, dovrebbe essere effettuata prima della formazione dei primi ortaggi. Aspettare che le foglie cadano spontaneamente può causare spiacevoli infezioni fungine alle vostre colture preferite.
Quindi, in pratica, ci sono tre possibili modi per effettuare il pinching delle varietà indeterminate.
I vantaggi della potatura a singolo stelo, in cui tutti i germogli vengono rimossi lasciando solo la parte apicale, sono la semplicità, la semina più frequente e, di conseguenza, un raccolto più abbondante. Gli svantaggi includono la necessità di una serra alta e la necessità di acquistare un gran numero di piantine.
La seconda opzione è intermedia. Consiste nel lasciare il germoglio laterale sotto la prima infiorescenza e nel cimarlo dopo la comparsa di uno o due grappoli floreali. I vantaggi includono la possibilità di raccogliere più frutti dalla parte inferiore della pianta e un leggero rallentamento della crescita. Gli svantaggi includono un ulteriore sostegno e la cimatura del secondo stelo, che devono essere eseguiti tempestivamente.
Quando si formano due steli, si lascia un germoglio sotto la prima infiorescenza, rimuovendo gli altri e legandolo allo stelo principale. I vantaggi di questo metodo sono che sono necessarie poche piantine, la maggior parte dei frutti matura dal basso e la crescita del cespuglio può essere controllata efficacemente. Gli svantaggi sono che aumenta lo sforzo sulla pianta e la distanza tra le colture aumenta durante la semina.
In tutte e tre le opzioni, piantare le piantine in diagonale si è rivelato efficace.
Video: "Formazione di pomodori alti e medi"
Questo video mostra le tecniche per coltivare pomodori alti e medi in serra.






