Linee guida per piantare piantine di pomodoro in una serra in policarbonato
Contenuto
Cosa c'è da sapere sui pomodori e il policarbonato
Le serre in policarbonato sono più leggere e resistenti di quelle in vetro, e molto più affidabili di quelle in pellicola. La loro popolarità è in crescita, ma i giardinieri che intendono piantare pomodori dovrebbero essere consapevoli anche degli svantaggi di questo materiale.
Innanzitutto, i pomodori hanno bisogno di ventilazione. A differenza delle strutture in vetro e pellicola, che forniscono un flusso d'aria, le serre in policarbonato non hanno ventilazione naturale. Questo problema può essere risolto con delle prese d'aria. Ne servono almeno tre: due sui lati e una in alto. Idealmente, una delle prese d'aria dovrebbe essere dotata di un sensore di temperatura all'interno della serra e aprirsi automaticamente alla soglia superiore (ad esempio, utilizzando un controller Arduino).
In secondo luogo, queste serre non trasmettono molta luce e i pomodori amano il sole. La struttura dovrebbe essere posizionata in un luogo non ombreggiato da alberi o arbusti. In alternativa, è possibile trapiantare i pomodori stessi.
Quando piantare le piantine
Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 12–15 °C fino a 20 cm. Le radici marciscono nel terreno freddo. Per riscaldare artificialmente il terreno, alcuni giardinieri lo coprono con plastica scura. Nei climi temperati, le piantine possono essere piantate a inizio maggio.
Selezione della varietà e preparazione dei pomodori
È importante tenere presente che i pomodori impiegano 110-130 giorni per maturare completamente. Pertanto, alle latitudini settentrionali, dove è necessario piantarli più tardi, è meglio scegliere varietà a maturazione precoce.
In primavera, le temperature notturne scendono bruscamente, causando condensa sulle pareti in policarbonato della serra, che favorisce la crescita di batteri nocivi. Le varietà ibride (etichettate F1) sono la scelta migliore. Sono più costose, ma sono resistenti alle malattie, producono una resa maggiore e non richiedono l'impollinazione artificiale (che è importante anche quando si coltiva in serra). Gli ibridi F1 includono varietà con frutti grandi o piccoli simili a ciliegie. Tuttavia, i loro semi perdono le qualità parentali.
Una serra in policarbonato può ospitare sia pomodori determinati (alti 0,7–1,5 m, che interrompono la crescita dopo 6–8 fruttificazioni) sia varietà indeterminate (con crescita e fioritura illimitate). Le varietà indeterminate sono preferibili: maturano più velocemente e hanno un periodo di fruttificazione più lungo.
Per piantare l'ibrido F1, prepara un contenitore profondo fino a 7 cm. Dovrebbe avere fori di drenaggio sul fondo. Riempilo con terriccio per pomodori acquistato in negozio o con una miscela 1:1:1 di humus, torba e terriccio per torba con cenere di legno e perfosfato. Annaffia con una soluzione di umati (preparata secondo le istruzioni).
I semi vengono piantati in modo denso, seguendo uno schema "a scuola": in solchi profondi 1,5 cm, distanziati di 5-7 cm l'uno dall'altro. Le radici necessitano di aerazione, quindi posizioniamo il contenitore non su una superficie piana, ma su supporti (mattoni, ecc.).
Le piantine vanno annaffiate la prima volta quando spuntano i primi germogli, poi altre due volte man mano che il terreno si asciuga, ma non più di tre volte al mese. Ruotate periodicamente il vaso per evitare che le piantine si deformino.
Quando sui pomodori compaiono 2-3 foglie (non cotiledoni), trapiantateli in vasi singoli da 8 cm. Annaffiate una volta a settimana. Dopo 12 giorni, concimate con azophoska e nitrophoska e, dopo altri 15 giorni, utilizzate un fertilizzante specifico per pomodori. I gambi dei pomodori dovrebbero essere alti 25-30 cm prima della semina.
Come piantare in una serra
Prima di piantare i pomodori, la serra deve essere disinfettata con prodotti antiparassitari e antibatterici. Quindi, preparare le aiuole per le piantine. È preferibile una disposizione a U con i piedi rivolti verso l'ingresso della serra. Lasciare 10 cm dal bordo e la distanza minima tra le aiuole è di 50 cm. La larghezza delle aiuole dipende dalle dimensioni della serra e può variare da 60 a 110 cm. Le aiuole per le piantine devono essere sollevate di 20-40 cm dal livello del suolo.
Lo schema di semina consigliato per le piantine di pomodoro è a scacchiera, a zigzag o a piantagione opposta. Le piante di pomodoro dovrebbero essere distanziate di 50-60 cm l'una dall'altra, non di più, altrimenti inizieranno a ramificarsi e i germogli laterali ridurranno la resa. Piantarle troppo fitte ne ostacolerà lo sviluppo e porterà a malattie.
Prima di piantare, rimuovi le due foglie inferiori dalle piantine. Capovolgi il vaso e picchietta leggermente il fondo per smuovere il terreno. Posiziona i cotiledoni nella buca con i cotiledoni che fuoriescono dalla superficie. Se sono sotto o a livello del suolo, rimuovili.
Dopo 3-4 giorni, le piantine devono essere legate. In una serra in policarbonato, è possibile utilizzare tralicci lineari o a telaio. Le piantine di pomodoro devono essere annaffiate per la prima volta 10 giorni dopo la semina, altrimenti i gambi inizieranno a crescere troppo rapidamente. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere di 20-22 °C.
Consigli del giardiniere
Per evitare la condensa, è possibile utilizzare lastre di policarbonato con uno strato interno.
Dopo la semina, evitate di esagerare con i fertilizzanti azotati, altrimenti i pomodori avranno un fogliame rigoglioso e pochi frutti. È meglio piantare le piantine in serra la sera o in una giornata nuvolosa. Il giorno prima della semina, ogni buca può essere annaffiata con una soluzione calda e forte di permanganato di potassio per uccidere i microrganismi nocivi.
Non è possibile piantare cetrioli e pomodori nella stessa serra, poiché richiedono temperature e livelli di umidità diversi.
Video: Piantare pomodori in una serra
In questo video imparerai come piantare correttamente i pomodori in una serra.




