Pacciamatura dei pomodori in serra: metodi e materiali
Contenuto
A cosa serve?
Il pacciame viene solitamente utilizzato per proteggere lo strato superficiale del terreno dall'essiccazione. Questo crea una crosta densa in superficie, impedendo all'aria di raggiungere le radici. Tuttavia, questo non è l'unico vantaggio offerto da questo metodo.
Il vantaggio di uno strato di pacciame è che non lascia passare la luce solare, prevenendo così la crescita di erbacce, che hanno un impatto estremamente negativo sul raccolto.
Il terreno sotto lo strato di pacciame trattiene l'umidità a lungo; non si secca nemmeno dopo l'irrigazione. Questo consente di annaffiare molto meno frequentemente. È possibile anche dissodare il terreno a intervalli più lunghi.
Pacciamare i pomodori in serra fa marcire lo strato inferiore di pacciame, nel punto in cui tocca il terreno. Questo strato marcio è un ottimo alimento per i lombrichi, che lo decompongono e formano humus. Questo fertilizza naturalmente il terreno. Ciò consente di evitare o ridurre la quantità di fertilizzante.
Anche la pacciamatura dei pomodori in serra è necessaria perché può impedire una brusca riduzione dell'umidità negli strati superiori del terreno. Le verdure vengono solitamente irrigate in modo molto intenso e l'evaporazione dell'acqua dalla superficie causa un'elevata umidità nella stanza. Questo può rendere la coltura suscettibile alla peronospora e a diverse altre malattie delle piante.
I benefici della pacciamatura sono stati dimostrati. Tuttavia, per ottenerli, è necessario implementare la procedura correttamente.
Video "Benefici"
Questo video vi mostrerà i vantaggi della pacciamatura in una serra.
Regole di base
Il segreto della pacciamatura è eseguirla quando il terreno si è riscaldato a sufficienza. Questo è particolarmente importante se la serra non è riscaldata. Per le serre dotate di impianto di riscaldamento, la pacciamatura può essere effettuata in qualsiasi giorno dopo la messa a dimora delle giovani piante. Prima di procedere, è necessario smuovere accuratamente il terreno e rimuovere eventuali erbacce.
Il materiale di copertura deve essere distribuito intorno ai cespugli in modo che il suo strato sia di almeno 0,03 metri e non superiore a 0,08 metri. Se il materiale è sciolto, è sufficiente spargerlo vicino alla pianta. Lasciare spazio intorno agli steli per l'irrigazione. I materiali naturali depositati all'inizio dell'estate verranno col tempo decomposti dai vermi. Se rimane del pacciame nelle aiuole, non è necessario compostarlo. La pulizia dovrebbe essere effettuata solo nelle aree in cui sono previste altre colture.
A fine stagione, il terriccio superficiale viene rimosso e le aiuole vengono realizzate utilizzando uno speciale biocombustibile. Lo strato di pacciame viene solitamente rimosso, con o senza terriccio. Il giardiniere è quindi libero di utilizzare questo strato come meglio crede.
Metodi e materiali
Con cosa pacciamare i pomodori? I materiali per coprire il terreno sotto qualsiasi coltura si dividono in due gruppi principali. Il primo comprende materiali specializzati, ovvero prodotti artificiali. Il secondo è costituito da materiali naturali.
I tessuti non tessuti e i film sono prodotti industriali. Sono disponibili in una varietà di colori e sono permeabili all'acqua e all'aria o impermeabili. Inoltre, ogni materiale può avere proprietà aggiuntive.
Le coperture Agrotex sono ideali per la cura dei pomodori. Tuttavia, molti giardinieri preferiscono utilizzare cellophane nero, cartone catramato, vecchi giornali, cartone o iuta come copertura. Questo perché la maggior parte dei giardinieri trova le coperture Agrotex piuttosto costose.
Materiali organici
Molti si chiedono se l'erba possa essere utilizzata come materia organica. È meglio evitare l'erba appena tagliata per la pacciamatura, poiché fornisce un habitat e una fonte di cibo per molti microrganismi. Tuttavia, la risposta alla domanda "Posso pacciamare con fieno o paglia?" è un sonoro sì.
Inoltre, la procedura può essere eseguita utilizzando materiali organici quali:
- compost, humus, torba;
- trucioli di legno, segatura, cenere di legno fine;
- foglie secche cadute o aghi di pino mescolati con uno strato di terra;
- bucce di cereali e pomacee;
- giovani erbacce che non hanno ancora formato semi.
Materiali artificiali
I materiali pacciamanti artificiali sono oggi piuttosto comuni. Offrono diversi vantaggi rispetto a quelli organici. Possono essere utilizzati per diverse stagioni consecutive e sono eccellenti per proteggere il terreno dall'essiccazione e prevenire la crescita delle erbacce.
La copertura crea un effetto serra, consentendo alle piante di svilupparsi attivamente.
Il pacciame artificiale è presentato:
- pellicola di polietilene nera o colorata;
- materiale di rivestimento non tessuto;
- feltro per tetti o carta catramata.
Pertanto, la pacciamatura dei pomodori è essenziale. Questa procedura è particolarmente importante per le colture in serra.
Video "Partenza"
Questo video ti mostrerà come prenderti cura dei pomodori in una serra.



