Descrizione e caratteristiche dei pomodori Primadonna
Contenuto
Descrizione della varietà
La descrizione della varietà afferma: I pomodori Primadonna f1 sono determinati e raggiungono un'altezza di 1,2-1,3 metri. Le piante producono fino a 8 grappoli di frutti, ognuno con un "naso" all'estremità. I pomodori sono rotondi e di un rosso intenso. I frutti sono sodi piuttosto che succosi, con note nettamente aspre nel loro sapore. Un singolo pomodoro può pesare fino a 200 grammi. Il gambo di questa varietà non presenta macchie verdi. Il frutto ha un equilibrio ottimale di zuccheri e acidi, il che lo rende incredibilmente nutriente.
La resa di Prima Donna f1, secondo le specifiche, è di 18 chilogrammi per metro quadrato. La varietà tollera qualsiasi condizione di coltivazione. La spaccatura dei frutti è praticamente impossibile, poiché questa resistenza è geneticamente determinata. Pertanto, i pomodori di questa varietà tollerano bene il trasporto.
La descrizione della coltivazione di pomodori da seme indica che i semi devono essere seminati a una profondità di 2-3 cm. Questa operazione dovrebbe essere effettuata tra fine marzo e inizio aprile. Il primo trapianto viene effettuato dopo la comparsa della prima foglia vera.
Prima di piantare le piantine in piena terra, è necessario farle irrobustire. Per fare ciò, è necessario garantire una temperatura di 16 °C (61 °F). Questo processo dovrebbe iniziare non prima di 7-10 giorni prima del trapianto. Aumentare gradualmente la temperatura dell'aria fino a 22 °C (72 °F).
Il trapianto viene effettuato solo se non c'è rischio di gelate e non se ne prevede alcuna. Le piantine devono avere almeno due mesi al momento del trapianto. Le piantine sono pronte per il trapianto quando hanno sei foglie completamente sviluppate e un grappolo pronto a fiorire. Per garantire un raccolto abbondante di ortaggi, si raccomanda una densità di cinque piante per unità di superficie. Per una fruttificazione il più precoce possibile, è meglio allevare le piante in un unico fusto.
Primadonna f1 è una varietà ibrida meno suscettibile alle malattie, tra cui fusarium, TMV e alternaria. Dopo il primo raccolto, è possibile effettuare una seconda raccolta, il che rappresenta un ulteriore vantaggio significativo per la coltura.
Video: "Pomodori Primadonna"
Un video su come maturano i pomodori Prima Donna.
I vantaggi di "Prima Donna"
La descrizione della varietà suggerisce che Prima Donna f1 possiede numerosi vantaggi. Nello specifico:
- Il cespuglio non cresce in altezza, il che consente di risparmiare notevolmente spazio nell'aiuola e di coltivare ortaggi anche in condizioni urbane;
- Elevati tassi di resa della varietà;
- La varietà produce frutti di grandi dimensioni;
- La descrizione della verdura indica la sua maturazione precoce;
- Prima Donna f1 è un ibrido resistente a diverse malattie;
- La varietà cresce anche nelle zone “cattive”;
- I frutti del raccolto non si screpolano durante la maturazione, il che conferma la descrizione dell'ibrido;
- Le piante di questa varietà non richiedono particolari cure.
Svantaggi della varietà
Primadonna f1 è una varietà praticamente priva di difetti, probabilmente dovuti alla sua origine artificiale. Un piccolo inconveniente è il suo sistema di irrigazione impegnativo e la quantità, qualità e frequenza della concimazione. Tuttavia, questa "capricciosità" si manifesta solo nei periodi di crescita intensiva.
Video: Come piantare i pomodori
In questo video vi mostreremo tutti i dettagli della coltivazione dei pomodori.
Caratteristiche della coltivazione
Le caratteristiche di una varietà saranno incomplete se non si terrà conto della descrizione delle caratteristiche colturali della coltura.
- Prima di piantare le piantine di Prima Donna f1, è necessario prepararle. Per farlo, è sufficiente disinfettarle con permanganato di potassio e poi risciacquarle abbondantemente con acqua pulita.
- La messa a dimora delle piantine di questa varietà sia in serra che in piena terra deve essere effettuata secondo il seguente schema: 50x30 cm.
- La descrizione della varietà suggerisce che la pianta produrrà un raccolto molto più velocemente se allevata a fusto singolo. Questo può essere ottenuto rimuovendo tutti i germogli laterali dalle ascelle fogliari, ma lasciando le infiorescenze sul fusto principale. Solo un paio di foglie dovrebbero essere lasciate sull'ultimo grappolo di fiori.

- Questa varietà è semplice e poco esigente in termini di cure, come confermato dalle caratteristiche della pianta. Tuttavia, annaffiature regolari con acqua tiepida e concimazioni periodiche con fertilizzanti complessi sono fondamentali. "Aelita" per ortaggi è ideale per questi scopi. Descrizione: Contiene un complesso di fertilizzanti necessari per la crescita e la corretta nutrizione di tutte le piante orticole. Una buona opzione per concimare i pomodori è Rosafert. Descrizione: Fertilizzante ideale per pomodori, contiene una piccola quantità di azoto.
- Quando si concimano i pomodori Primadonna coltivati sotto plastica, è importante tenere conto della loro maggiore sensibilità ai cloruri. Pertanto, è importante utilizzare fertilizzanti privi di cloruri o che ne contengano solo una piccola quantità, come confermato dalla descrizione dell'ibrido. La varietà reagisce in modo estremamente negativo alle elevate concentrazioni di cloruri nel terreno. La crescita risulta rallentata e la fertilità ridotta. Inoltre, la varietà avrà una conservabilità più breve, sarà difficile da trasportare e i frutti perderanno parte del loro valore nutrizionale e del loro sapore.
- Questa varietà risponde molto bene al dissodamento del terreno e alla diserbo. Come indicato nella descrizione, queste piante sono determinate e quindi necessitano di sostegno. Per la coltivazione dei pomodori si consiglia un terreno leggero.
Prima Donna è uno dei pomodori preferiti da molti giardinieri. Alcuni sono attratti dalle caratteristiche di questo ibrido, altri dalla sua facilità di coltivazione e altri ancora dall'elevato tasso di germinazione dei semi. Questo ortaggio ha anche una forma interessante e un sapore caratteristico. Pertanto, vale la pena considerare la coltivazione di questi pomodori, soprattutto se si vive nelle regioni settentrionali.



