Le migliori varietà di pomodoro resistenti alle malattie
Contenuto
Cause delle malattie
Per quanto sia triste ammetterlo, il desiderio di risparmiare può spesso ritorcersi contro. Acquistando semi di pomodoro da venditori sconosciuti, si rischia di ritrovarsi con semi infetti. Nessuna cura successiva potrà correggere questo errore. Se i semi sono sani e le piantine crescono sane, ma poi sorgono problemi, è possibile che la causa principale della malattia sia una cura impropria. Gli squilibri nei livelli di nutrienti causati da un'eccessiva concimazione possono portare a conseguenze spiacevoli. I giardinieri inesperti spesso sovralimentano le loro piante e poi si sorprendono con la mancanza di raccolto.
Batteri, virus e spore fungine patogeni possono causare direttamente malattie, soprattutto se penetrano nelle serre. Tuttavia, le piante sane coltivate in buone condizioni non sono sempre suscettibili alle infezioni. L'innesco delle malattie è dovuto a condizioni sfavorevoli, come umidità o temperatura anomale. Esporre le piantine non preparate a un'intensa luce solare può causare stress e tensione. Irrigazioni eccessivamente frequenti e temperature fredde, come quelle che possono verificarsi durante piogge prolungate, indeboliscono notevolmente l'immunità delle piante. Le piantagioni dense, che creano ombra costante, umidità e mancanza di aria fresca e luce solare, creano un ambiente favorevole alle malattie fungine.
Le spore di vari funghi si trovano in abbondanza intorno alle piante, accumulandosi sulle erbacce, sulle foglie cadute e nello strato superficiale del terreno. Quando una pianta è indebolita, non ha la forza di resistere ai patogeni. Ecco perché è necessario seguire tutte le norme sanitarie per la cura delle piante, mantenere adeguati livelli di umidità nelle serre e cambiare o almeno vangare e smosso il terreno più frequentemente.
Video "Le migliori varietà"
Nel video imparerai a conoscere le migliori varietà di pomodori.
Varietà resistenti alle malattie virali
Il virus del mosaico del tabacco, il virus dell'accartocciamento fogliare e la necrosi dello stelo del pomodoro sono i principali agenti patogeni che causano malattie virali molto spiacevoli. Non è sempre possibile individuarli prima di poter salvare la pianta.
Ad esempio, la necrosi del fusto si manifesta quando compaiono crepe verde scuro su steli apparentemente robusti durante la formazione dei grappoli di frutti. Il cespuglio deve essere distrutto.
Il virus del mosaico del pomodoro, che agisce in sinergia con il virus della necrosi del tabacco, causa l'accartocciamento clorotico delle foglie nei pomodori. Le piante colpite (colorazione giallastra, crescita stentata e apici arricciati) vengono rimosse. I breeder lavorano costantemente per sviluppare varietà resistenti al virus e diversi ibridi hanno già ottenuto riconoscimenti tra gli orticoltori.
Carisma F1
Un ibrido da serra di mezza stagione ad alta resa. Il peso medio dei frutti è di 170 g e una singola pianta può produrre almeno 7 kg di pomodori rossi rotondi. Questa varietà dimostra resistenza alle infezioni virali (in particolare, al mosaico), alla fusariosi e alla cladosporiosi, ed è persino tollerante al freddo.
Vologda F1
Un ibrido da serra medio-precoce. Può produrre fino a 5 kg di frutti per cespuglio in 115 giorni. I frutti rossi, lisci e rotondi sono portati in grappoli, ciascuno del peso di circa 100 g. Presenta un'eccellente resistenza a mosaico, fusariosi e cladosporiosi.
Ural F1
Varietà da serra di mezza stagione, il raccolto matura in circa 120 giorni. Un pomodoro grande, rosso e rotondo può pesare fino a 350 g; una pianta a fusto singolo produce fino a 8 kg. Questo ibrido è resistente al mosaico del tabacco, alla fusariosi e alla cladosporiosi ed è tollerante al freddo.
Alaska F1
Varietà a maturazione precoce, inizia a fruttificare dopo 90-95 giorni di crescita. Può essere coltivata in serra, in orto o anche su un balcone o un davanzale. Il cespuglio basso, che non supera i 70 cm, è molto decorativo con le sue foglie di medie dimensioni di colore verde chiaro e i frutti rotondi, lisci e di un rosso brillante. Non necessita di potatura. I pomodori sono piccoli, del peso di 80-95 g ciascuno. Un cespuglio produce 2 kg di frutti deliziosi, che vengono utilizzati nelle insalate. Questo ibrido resiste bene alle condizioni avverse, mostra una notevole resistenza alle malattie virali (in particolare al virus del mosaico del tabacco) ed è resistente al fusariosi e alla cladosporiosi.
Firebird F1
Varietà di insalata precoce, ideale per serre e pieno campo. Il cespuglio determinato cresce fino a 70-90 cm e richiede sostegno e cimatura. Il germoglio principale produce 5 grappoli con 5-7 frutti. I frutti arancioni, del peso medio di 130-150 g, sono appiattiti e rotondi. Si distinguono per l'elevato contenuto di beta-carotene. Questa varietà ibrida è resistente al virus del mosaico, all'Alternaria, al freddo e alle condizioni avverse, producendo frutti eccellenti anche con tempo nuvoloso e fresco.
Varietà resistenti alle condizioni avverse
Anche se i semi sono sani, la pianta può ammalarsi, rispondendo agli agenti patogeni se indebolita da condizioni sfavorevoli. I pomodori sono originari di climi caldi, preferendo un clima caldo e costante e molta luce solare. Il nostro clima rigido li sottopone spesso a stress, che ne compromette la resistenza agli attacchi. Grazie all'instancabile lavoro dei breeder, ora possiamo identificare varietà che resistono con successo a queste condizioni avverse.
Basse temperature
Ibridi e varietà come "Adonis", "Alaska F1", "Big Beef", "Boomerang F1", "Gulliver", "Lady Fingers", "Erofeich", "Firebird", "Juggler", "Irina", "Milashka", "Odyssey", "Polbig F1", "Rally F1", "Northern Queen", "Northern Beauty", "Northern Miracle" e "Jaguar" dimostrano un'eccellente tolleranza al freddo. Continuano a fruttificare a temperature fino a 15 gradi Celsius.
temperature elevate
Le seguenti varietà e ibridi sono considerati resistenti al calore: "Vorobushek", "Hector F1", "Gulliver", "Ladyfingers", "Jerash", "Diabolik", "Donald", "Juggler F1", "Kalroma F1", "Konigsberg", "Conquistador", "Krasotka", "Kubanets", "Kudesnik", "Life", "Manatee", "Longf", "Marianna F1", "Honey Savior", "Orange", "Boy", "Otranto", "Orfi", "Gift", "Prima Lux", "Pink", "Andromeda", "Svetlana F1", "Semko 18", "Semko 2000", "Siberian Troika", "Snowman", "Superprize", "Torquey", "ChiblyF1", "Sharada", "Extreme". Formano ovari a una temperatura di +30 gradi. 
forti sbalzi di temperatura
Varietà: 'Atlant', 'Akhtanak', 'Bayadere', 'Fighter', 'Boyarynya', 'Yellow Buyan', 'Bella Rossa F1', 'Currency', 'Vasilievna F1', 'Vereya', 'Explosion', 'Viking', 'Vlad F1', 'Giant', 'Gnome', 'Dedushkin F1', 'Delicatessen', 'Divo F1', 'Evgenia', 'Frutto giallo', 'Star', 'Kalroma F1', 'Yellow Caramel F1', 'Red Caramel F1', 'Cremlino F1', 'Principe ereditario', 'Cupido F1', 'Lelya F1', 'Giardino estivo F1', 'Lidiya F1', 'Liza', Le varietà 'Fox', 'Major F1', 'Monk F1', 'Muna F1', 'Our Masha F1', 'Eagle's Heart', 'Ocharovanie' e 'Podarok Kubani' non temono gli sbalzi di temperatura, che possono essere dannosi per i pomodori tradizionali. Tollerano bene anche i periodi di siccità.
Varietà resistenti alla peronospora
Improvvise ondate di freddo, ondate di calore, sbalzi di temperatura, umidità eccessiva e fertilizzanti eccessivi influiscono negativamente sulla salute delle piante. I patogeni fungini approfittano di questo periodo sfavorevole per i pomodori. La peronospora è la malattia fungina più comune in tutte le regioni produttrici di pomodori. Solo la corretta selezione di varietà resistenti può aiutare i giardinieri. Le seguenti varietà dimostrano resistenza a molte malattie: "Piccolo Principe", "Luci di Mosca", "Gigante Arancione", "Miracolo dei Sottaceti", "Profitable", "Luch" e "Carota". L'esperienza dimostra un grande successo nella resistenza alla peronospora nella coltivazione dei seguenti ibridi.
"Boemia"
Un ibrido di medie dimensioni che produce fino a 6 kg di frutti rossi rotondi per cespuglio. Ogni grappolo produce cinque frutti dal sapore delizioso, del peso massimo di 150 g. Questa varietà è adatta sia alla coltivazione protetta che a quella in pieno campo e dimostra resistenza alle principali malattie, non solo alla peronospora.
Blitz
Varietà a crescita bassa e maturazione precoce, resistente a fusariosi, necrosi, septoriosi e mosaico del tabacco. La raccolta inizia 75-80 giorni dopo la semina. I frutti raggiungono i 100 grammi. Le piante sono adatte a serre e aiuole.
Opera F1
Un ibrido da serra a maturazione precoce. L'arbusto cresce fino a 1 metro di altezza e produce frutti 90 giorni dopo la semina. Oltre alla peronospora, è resistente a necrosi, foma, macchia bianca e mosaico del tabacco.
Spartak F1
Ibrido indeterminato da serra con maturazione medio-tardiva. La sua stagione di crescita dura 130 giorni e produce frutti grandi, rotondi e rossi, ciascuno del peso di circa 200 g. Presenta resistenza a fusariosi, cladosporiosi, gamba nera e mosaico.
Virtuoso della F1
Ibrido da serra a crescita bassa, mostra una notevole resistenza alle fluttuazioni di temperatura, ai cambiamenti di illuminazione e all'umidità. È resistente a fusariosi, cladosporiosi, gamba nera, marciume radicale e mosaico. Un singolo cespuglio può produrre fino a 7 kg di frutti.
Video "Malattie e il loro trattamento"
In questo video parleremo delle malattie del pomodoro e dei loro trattamenti.



