Varietà di pomodoro per la regione di Leningrado: caratteristiche della coltivazione in serra

La regione nord-occidentale del Paese, che comprende la regione di Leningrado, è caratterizzata da un clima variabile e non molto mite, che pone numerose sfide agli orticoltori. Non tutte le colture orticole possono crescere e produrre raccolti fruttuosi in queste zone, in particolare i pomodori. I pomodori amano il caldo, quindi per coltivarli in queste condizioni è necessario scegliere le varietà più resistenti al freddo, come il pomodoro di Leningrado, o utilizzare le serre. Questo articolo vi spiegherà quali varietà di pomodoro sono più adatte alla coltivazione in serra e all'aperto nella regione di Leningrado.

Varietà adattate

Il termine "varietà adattate" o "varietà zonate" non è nato dal nulla. Ogni regione ha il suo clima, che influenza lo sviluppo delle piante in modo diverso. Inoltre, le colture stesse richiedono condizioni di crescita specifiche, determinate dalle loro caratteristiche varietali.Pomodori grandi su un piatto

Se consideriamo la zonizzazione prendendo come esempio la regione di Leningrado, possiamo dire che il clima di questo territorio è moderatamente mite e variabile; nell'arco di una sola giornata, il tempo può cambiare drasticamente, passando da un caldo estremo a improvvise piogge torrenziali.Se a tutto questo si aggiungono le costanti raffiche di vento, l'elevata umidità, le estati brevi e fresche, le primavere prolungate e le poche giornate di sole all'anno, diventa subito chiaro che coltivare pomodori in piena terra in questa zona è praticamente impossibile.

Per risolvere il problema sono state sviluppate singole varietà resistenti, adattate a questo clima e dotate delle seguenti qualità:

  • tolleranza a bassi livelli di luce;
  • elevata immunità alle malattie comuni ai pomodori, in particolare quelle fungine;
  • breve stagione di crescita (fruttificazione precoce);
  • la capacità di formare ovari in assenza di impollinatori e basse temperature;
  • la capacità di accumulare zuccheri in condizioni di insufficiente esposizione solare.Un cespuglio di pomodoro resistente

Attualmente, circa 30 varietà specificamente selezionate per la regione di Leningrado e dotate di tutte le qualità sopra menzionate sono state inserite nel Registro Statale dei Risultati di Allevamento. Come si può vedere, è stato svolto un enorme lavoro di selezione ed è stata persino sviluppata una varietà separata, "Leningradsky", che presenta diverse forme ibride: Skorospel'ny, Pozdniy, Osenniy e Kholodok. Vale la pena menzionare anche altre varietà adattate:

  1. Bellezza del Nord. Una varietà versatile, adatta alla coltivazione in aiuole e al riparo. I frutti a forma di pera sono grandi (fino a 120 g), con un eccellente sapore dolce e sono ideali per le insalate.
  2. Nano 1185. Un ibrido a crescita bassa, di media stagione (110-15 giorni). Il cespuglio è standard e compatto. I frutti sono piccoli (50-60 g), ovali e rossi. Matura a metà agosto.
  3. Finferli. Una varietà determinata per la coltivazione generale. I frutti sono di colore arancione brillante, oblunghi e hanno un sapore dolce e meraviglioso. Maturano uniformemente a fine luglio.
  4. Pharaoh F1. Un ibrido di pomodoro di mezza stagione della varietà indeterminata. I cespugli sono alti, vigorosi e richiedono una formatura. I frutti sono piuttosto grandi (fino a 150 g), riuniti in grappoli di 5-6, molto saporiti e di colore rosso brillante. Sono molto produttivi: circa 26 kg/m².
  5. Melo. Ibrido determinato di mezza stagione per la coltivazione generale. I frutti sono uniformi, sodi, di peso e pezzatura medi (fino a 100 g), ideali per l'inscatolamento e la conservazione. Le piante sono praticamente immuni agli attacchi fungini e possono prosperare in condizioni di elevata umidità.Varietà di pomodoro "Pharaoh F1"

Video: "Le migliori varietà per le serre"

Nel video imparerai quali varietà sono più adatte alla coltivazione in serra.

Per la coltivazione in serra

Le serre sono l'unica opzione per la coltivazione di ortaggi precoci in questa regione. Vale la pena notare che, in questo clima, si raccomanda l'illuminazione supplementare per le serre, poiché le normali ore di luce non saranno sufficienti per le piante, soprattutto per le piantine.

Le varietà di pomodoro indeterminate sono più adatte alla coltivazione in serra. Sono più produttive, resistenti alle malattie causate dall'elevata umidità e hanno un basso fabbisogno di luce.

Crescendo lungo un traliccio, un cespuglio è in grado di produrre frutti durante tutto l'anno, ma affinché ciò accada, è necessario fornire alle piante le condizioni necessarie e le cure appropriate.Pomodori legati su un traliccio

Le seguenti varietà crescono e fruttificano con successo nelle serre della regione di Leningrado:

  1. Ural Multifruited. Varietà alta, di media stagione. I frutti sono piccoli (fino a 60 g), piatti e rotondi, di un intenso scarlatto, sodi e di ottimo sapore. Altamente resistente alle infezioni fungine. Adatto alla coltivazione autunno-invernale.
  2. Leningradsky Osenniy (Autunno di Leningrado). Varietà indeterminata a maturazione medio-tardiva, specificamente selezionata per la coltivazione in serra. Richiede poca luce, è resistente al freddo e può essere coltivata in inverno. I frutti sono piatti e rotondi, leggermente costoluti, di colore rosso-arancio, succosi e leggermente dolci.
  3. Kostroma F1. Il miglior ibrido da serra per climi freddi. Resistente alle malattie, produce frutti anche in assenza di luce adeguata. I frutti sono rossi, uniformemente rotondi e crescono in grappoli sul cespuglio.
  4. Titanic. Un ibrido da serra resistente al freddo con maturazione a metà stagione. I pomodori sono grandi, di un attraente rosso-rosato e piuttosto dolci (oltre il 6% di zucchero). Resistenti alle infezioni fungine, la maturazione è graduale.Varietà di pomodoro Kostroma F1

Varietà per film

Nella regione di Leningrado, i pomodori dovrebbero essere piantati esclusivamente sotto film plastico in piena terra. In genere, per la semina al coperto si scelgono varietà nane. Sono più resistenti al freddo, non necessitano di modellatura e producono pomodori non solo gustosi, ma anche molto decorativi. Le seguenti varietà possono essere piantate sotto film plastico:

  1. Nevsky. Un pomodoro ibrido basso (fino a 50 cm) per la coltivazione in piena terra e sotto copertura di plastica. I frutti sono piccoli (45-55 g), appiattiti, rossi, dal sapore leggermente aspro e adatti a tutti gli usi.
  2. Gribovsky Ground. Varietà determinata a maturazione precoce con buona tolleranza al freddo. In condizioni di elevata umidità, può essere suscettibile alle malattie fungine. I cespugli sono tozzi (fino a 55 cm), i frutti sono rossi, rotondi, leggermente appiattiti e leggermente costoluti, del peso medio di 100 g. Consigliata per il consumo fresco.
  3. Baltico. Cespugli compatti e determinati con fogliame denso. I frutti sono rossi, rotondi, leggermente appiattiti e di grandi dimensioni (120-170 g). La polpa dei pomodori maturi è soda, con un ottimo sapore dolce, ideale per le insalate. Resa: 4-4,5 kg/m².
  4. Flash. Varietà a crescita bassa e maturazione precoce, con elevata resistenza agli sbalzi termici e alla peronospora. I frutti sono di medie dimensioni (fino a 80 g), sodi, dal sapore dolce e gradevole, adatti per insalate e per la trasformazione industriale, facili da trasportare e con una lunga conservabilità.Un ramo di pomodori Nevskie

Varietà ultra-precoci da serra

Queste varietà sono caratterizzate da una germinazione accelerata e da una fruttificazione molto precoce. Offrono rese massime, ma per una coltivazione in serra di successo è opportuno selezionare solo varietà resistenti alle variazioni di temperatura e all'umidità elevata:

  1. Leningradsky Skorospel'ny. Nel clima di questa regione, la maturazione inizia nella seconda metà di luglio e la raccolta è completa a metà agosto. I cespugli sono bassi, standard e non richiedono potature. I frutti sono rotondi, piccoli (fino a 60 g) e di un intenso colore scarlatto. Questi frutti sono adatti a tutti gli scopi.
  2. Leningradsky Kholodok. Varietà sorprendentemente resistente al freddo, può essere coltivata in serra durante l'inverno. I cespugli sono compatti e formano 3-4 grappoli con 7-8 frutti ciascuno. La maturazione di massa dei pomodori inizia all'inizio di luglio e, entro la prima decade di agosto, tutti i grappoli sono pronti. In serra, la raccolta avviene 1,5-2 settimane prima. Le rese arrivano fino a tre kg per cespuglio.Cespuglio di pomodoro Leningradsky Kholodok
  3. Buyan. Varietà di insalata determinata ad alta resa. I frutti sono cilindrici, di medie dimensioni (80-120 g), gialli a piena maturazione, dolci ed eccezionalmente gustosi. La maturazione inizia nella prima metà di luglio.
  4. Ambra. Varietà ad alta resa (4-5 kg/m²) adatta a tutti gli usi. I frutti sono piccoli (40-50 g), sferici, di colore giallo brillante e dal sapore dolce e gradevole. Le piante sono altamente resistenti al freddo e alle malattie fungine.
  5. Souvenir Rosa. Varietà determinata con buona tolleranza al freddo e all'umidità. I ​​cespugli sono compatti (fino a 60 cm), con frutti piatti e rotondi, di colore rosa, dal sapore delicato e dolce. La stagione di crescita dura 75-80 giorni. Vanta buone rese, fino a 8 kg/m².

In conclusione, nonostante le condizioni climatiche e meteorologiche di questa regione, gli orticoltori moderni riescono a coltivare con successo non solo pomodori, ma anche molte altre verdure amanti del caldo. La chiave è scegliere la varietà giusta. Al momento dell'acquisto dei semi, prestate attenzione alle esigenze e alle caratteristiche varietali del pomodoro, alla sua resistenza al freddo e alle malattie fungine, poiché questi fattori hanno gli effetti più negativi sulla crescita e sulla resa del pomodoro.

Video "Crescita"

Questo video ti mostrerà come coltivare correttamente i pomodori in una serra.

Pera

Uva

Lampone