Pomodoro Tretyakovsky: caratteristiche varietali e pratiche agricole
Contenuto
Caratteristiche e descrizione
Questa varietà è molto popolare tra i giardinieri e tutti i tipi di proprietari terrieri. È amata sia dai giardinieri principianti che da quelli esperti. Questi pomodori si trovano spesso nelle fattorie. Essendo un ibrido, crescono molto forti e grandi. L'unico inconveniente del pomodoro Tretyakovsky, come di altri ibridi, è che i semi conservati dai frutti non sono adatti alla semina dell'anno successivo. Questo perché perderebbero tutte le loro proprietà e, invece di un bel pomodoro carnoso, si otterrebbe un ortaggio rugoso e non identificabile.
Si tratta di un ibrido medio-precoce, poiché occorrono in media 3,5 mesi dalla semina delle piantine alla maturazione dei primi pomodori. La pianta è determinata.
Si coltiva al meglio in serra, ma nelle regioni meridionali può crescere facilmente all'aperto. La sua altezza è di 130-160 cm, e al sud può raggiungere i 190 cm. Questa varietà è resistente alla maggior parte dei funghi e degli insetti nocivi.
I pomodori maturi sono di colore scarlatto o cremisi e rotondi. Il frutto pesa in media 100-150 grammi. Hanno quattro camere, con un contenuto di sostanza secca di circa il 5%. Il raccolto ha una lunga conservabilità e si trasporta bene, il che lo rende uno dei frutti preferiti sia dai giardinieri principianti che da quelli esperti.
Video: "Come coltivare pomodori in serra e in piena terra"
Questo video ti insegnerà come prenderti cura correttamente dei pomodori per garantire un buon raccolto.
Paese di origine e anno di immatricolazione
Questo pomodoro è stato sviluppato da scienziati della Federazione Russa nel 1999 e ha ottenuto la registrazione statale come varietà per la coltivazione in serra e all'aperto l'anno successivo. E da oltre 15 anni è molto richiesto!
In quali regioni è meglio coltivare?
La Tretyakovsky produce i suoi raccolti più abbondanti nelle regioni meridionali. Se si prevede di coltivare questa varietà a latitudini medie e settentrionali, sarà necessario ripararla. Questo non influirà sulla resa.
Istruzioni per l'uso
I pomodori sono piccoli e molto belli, quindi saranno perfetti in scatola. Sono anche molto gustosi, il che significa che possono essere consumati crudi. Il succo di questo pomodoro ibrido non è solo delizioso, ma anche molto sano, poiché ricco di vitamine e minerali.
Resa della varietà
Per darvi un'idea della resa totale di questa varietà, possiamo dirvi che un metro quadrato può produrre 15-20 chilogrammi di frutta.
Vantaggi e svantaggi
Questa varietà ha più che sufficienti vantaggi, vale a dire:
- Forte immunità.
- Resa enorme.
- Questa varietà tollera facilmente le variazioni di temperatura e la mancanza di umidità.
- I pomodori sono piuttosto carnosi e pesanti. Hanno proprietà medicinali, poiché contengono carotene, licopene e selenio.
- I pomodori hanno un sapore meraviglioso.
Contro:
- È piuttosto difficile procurarsi i semi.
- I rami necessitano di supporti separati, cosa che per i giardinieri alle prime armi sarà piuttosto difficile da realizzare.
- Durante la crescita, la pianta necessita di attenzioni particolari.
Coltivazione e caratteristiche della varietà
Tutte queste caratteristiche sono dovute al fatto che questa varietà è un ibrido alto. Ciò significa che il fusto può crescere quanto desidera. Senza cure, può raggiungere un'altezza di 7 metri. Per evitare questo tipo di crescita, potiamo lo stelo sopra due grappoli.
Ogni tre foglie si forma un'infiorescenza. Il germoglio più vicino all'infiorescenza diventa il prolungamento dell'asse principale. I germogli che si formano sotto il primo grappolo diventeranno il secondo fusto.
Ricordatevi di rimuovere eventuali germogli laterali rimanenti. Gli orticoltori che coltivano pomodori Tretyakovsky fuori dal terreno nero raccomandano vivamente di cimare il pomodoro dopo la terza infiorescenza.
Il pomodoro Tretyakovsky tollera l'ombra e produce buoni frutti anche nelle condizioni meteorologiche più avverse. Tenete presente che le prime 2 settimane e mezzo di crescita delle piantine sono difficili, poiché è in questo periodo che si sviluppano le radici. Quindi, non preoccupatevi di annaffiare troppo e non esagerate con le annaffiature.
Concimate la vostra pianta di pomodoro una sola volta, fino alla comparsa della prima foglia. È il caso di preoccuparsi se, al contrario, la parte aerea della piantina aumenta. Questo è segno che la piantina è troppo calda. L'esperienza dimostra che questo non è un bene, poiché il pomodoro soffrirà di malattie per molto tempo dopo il trapianto.
Dopo 1 mese e mezzo dalla germinazione, la pianta di pomodoro richiederà ulteriori attenzioni, poiché sarà alta 15 cm e avrà 5-7 foglie. Pertanto, assicuratevi che non cresca troppo. Regolate la crescita e le dimensioni delle radici con l'illuminazione, mantenendo la giusta temperatura e un programma di irrigazione adeguato (non troppo frequente, ma almeno una volta ogni 4-5 giorni). Molti affermano che questo pomodoro assomigli più a un pomodoro ornamentale che a una pianta commestibile. Tuttavia, questa varietà è anche resistente alle malattie e produttiva. Il pomodoro stesso è alto e richiede un supporto. I rami possono rompersi a causa dei frutti, quindi un supporto è essenziale. I pomodori vengono spesso allevati in 2-3 steli. Prestate particolare attenzione al fertilizzante, che deve contenere potassio e fosforo.
Grazie alle sue caratteristiche uniche, il pomodoro ibrido Tretyakovsky è pressoché immune alle malattie fungine. Per garantirne la salute, richiede annaffiature regolari e luce uniforme, concimazioni occasionali e ventilazione. Il pomodoro Tretyakovsky è resistente a fusarium, cladospira e virus del mosaico del tabacco.
Malattie e parassiti
Un parassita comune è la dorifora della patata. È più comune nel sud del paese. Contro di essa si usa Prestige, poiché è molto più facile che cacciare ogni singolo coleottero. Nei climi temperati, la pianta può essere attaccata da cavolaie, carpocapsa e tentredini; contro di loro si usa Lepidolite.
Video: Come combattere la dorifora della patata
In questo video imparerai come combattere efficacemente la dorifora della patata.



