Pomodoro fruttifero "Spasskaya Tower": coltivazione e cura

Molti orticoltori oggi coltivano pomodori. Sono uno degli ortaggi più comuni nel nostro Paese. La sfida principale nella coltivazione di questa coltura è scegliere la varietà giusta. Nel nostro articolo di oggi parleremo del pomodoro Spasskaya Tower.

Caratteristiche della varietà

Quando si pianifica la coltivazione di pomodori nel proprio appezzamento, il primo passo è scegliere la varietà giusta. Ogni varietà richiede tecniche di coltivazione specifiche per garantire un raccolto di alta qualità, oltre a caratteristiche organolettiche distintive. La varietà Spasskaya Bashnya è una scelta eccellente, offrendo non solo facilità di manutenzione ma anche rese elevate.Varietà di pomodoro Spasskaya Tower

Questa varietà ha riscosso un'enorme popolarità tra i giardinieri grazie alle seguenti caratteristiche:

  • periodo di maturazione dei frutti medio-precoce;
  • raccolto sovrabbondante;
  • la varietà è adatta a qualsiasi condizione climatica di coltivazione;
  • facile da curare, poiché la pianta produce un piccolo numero di germogli laterali;
  • i cespugli sono in grado di resistere a notevoli sbalzi di temperatura;
  • non c'è una forte dipendenza delle piante dal livello di illuminazione;
  • Le piante di pomodoro hanno una buona resistenza a molte malattie. La Spasskaya Bashnya è particolarmente resistente ai nematodi galligeni, al virus del tubercolosi (TMV), alla fusariosi e alla cladosporiosi.
  • può essere coltivato sia in aiuole aperte che in serra;
  • frutti molto gustosi dalla polpa dolciastra.

La Torre Spasskaya è una pianta determinata e alta, con cespugli che possono raggiungere quasi 150 cm di altezza. Pertanto, per garantire una buona fruttificazione, i germogli devono essere sostenuti. Si consiglia di sostenere i germogli con dei tutori per evitare che i fusti si spezzino sotto l'abbondanza di frutti.

Un singolo grappolo può produrre fino a sei pomodori. Gli steli sono robusti e i grappoli che si formano su di essi "si ergono come un muro". I cespugli smettono di crescere una volta formato il numero di grappoli richiesto. In genere, ce ne sono sei. Ogni frutto pesa in media 200-500 grammi.

Un mazzo di pomodori della Torre Spasskaya

La caratteristica principale della Torre Spasskaya è la sua elevata resa. Qui i pomodori maturano presto e in abbondanza. Con la dovuta cura, un metro quadrato di piantagione può produrre fino a 30 chilogrammi.Coltivare pomodori in serra

I frutti di questa varietà presentano le seguenti caratteristiche:

  • forma ovale o rotonda;
  • colore: rosso con una sfumatura rosa pallido o rosso vivo;
  • peso non superiore a 500 grammi;
  • Il sapore è dolce e vellutato. La polpa emana un profumo di freschezza aromatica;
  • La polpa e la buccia hanno una consistenza soda. Queste qualità rendono i pomodori ideali per il trasporto.

Grazie alle sue qualità, questa varietà può essere definita versatile. I pomodori di questa varietà vengono utilizzati come ingredienti per insalate e vari piatti. Sono adatti anche alla conservazione in scatola.

Ora che abbiamo esaminato le caratteristiche della Torre Spasskaya, dovremmo soffermarci sui suoi vantaggi.

Video "Descrizione"

In questo video vi racconteremo le caratteristiche del pomodoro Spasskaya Tower.

Il vantaggio del pomodoro

Ogni giardiniere, quando coltiva, aspira a ottenere raccolti abbondanti e facili da curare. Tuttavia, non è sempre così, poiché molti devono impegnarsi a fondo per ottenere frutti deliziosi. Tuttavia, tra tutte le colture orticole, esistono varietà che possono essere giustamente definite "varietà da sogno". Tra le varietà di pomodoro, questa caratteristica si applica alle varietà indeterminate e semideterminate. Queste qualità sono caratteristiche anche della Torre Spasskaya.Pomodori indeterminati in piena terra

Vale la pena notare che questa varietà è un ibrido. Durante lo sviluppo, i coltivatori sono riusciti a semplificare il più possibile la cura dei cespugli e a renderli molto produttivi. Di conseguenza, con poco tempo e fatica, e una piccola area di coltivazione, anche un giardiniere alle prime armi potrà ottenere un raccolto abbondante.

Un altro vantaggio della Spasskaya Bashnya è la sua capacità di essere coltivata in una varietà di climi. I cespugli possono essere piantati sia in piena terra che in serra. Tutto ciò è possibile grazie alle dimensioni compatte delle piante e all'altezza ideale per la raccolta dei pomodori.

Un vantaggio significativo di questo ibrido è la scarsa necessità di annaffiature abbondanti. Date le sue dimensioni ridotte e la crescita alta, i cespugli richiedono poca acqua.

I principali vantaggi della Torre Spasskaya includono quanto segue:

  • i cespugli occupano una superficie di terra relativamente piccola;
  • fruttificazione abbondante che inizia precocemente;
  • Il periodo di fruttificazione dura fino a sei mesi. Se i cespugli sono stati piantati in serra e coltivati ​​nelle giuste condizioni, la fruttificazione continuerà per tutto l'anno;
  • Le piante, grazie alla struttura dei cespugli, ricevono una luce uniforme. Inoltre, i germogli sono posizionati in modo tale che i frutti siano ben ventilati;
  • eccellente immunità della pianta a un'ampia varietà di malattie.

Vale la pena notare che i cespugli di pomodoro di questa varietà possono essere utilizzati anche come originali decorazioni da giardino. Ad esempio, possono essere utilizzati per creare archi.Pomodori maturi adagiati in una ciotola

Come possiamo vedere, la Torre Spasskaya offre numerosi vantaggi. Questo spiega la sua popolarità tra gli orticoltori e gli amanti dei pomodori.

Preparazione del terreno

Esistono tante ricette per la coltivazione del pomodoro quanti sono i giardinieri. Tuttavia, vale la pena notare che varietà alte come la Spasskaya Bashnya richiedono un approccio alla coltivazione leggermente diverso rispetto alle loro controparti più basse. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta del sito. Inoltre, un'adeguata preparazione del sito per la messa a dimora delle piantine giocherà un ruolo significativo nella fruttificazione.

È meglio selezionare un appezzamento per la coltivazione dei pomodori in autunno, dopo la raccolta e la rimozione di eventuali residui vegetali dal campo. Tuttavia, non scoraggiatevi se, per qualche motivo, avete saltato i preparativi autunnali. Potete rimediare alla situazione in primavera. In questo caso, tuttavia, la preparazione dovrebbe iniziare almeno un mese prima della prevista messa a dimora delle piantine.

La Torre Spasskaya, come molte varietà alte, predilige terreni ben fertilizzati. Pertanto, durante la preparazione del terreno, è essenziale aggiungere compost, torba e humus.La torba è un fertilizzante per il terreno

In autunno, gli esperti raccomandano di applicare fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Dopo aver aggiunto il fertilizzante al terreno, è opportuno vangare la zona per garantire una buona penetrazione del fertilizzante. In primavera, è opportuno utilizzare fertilizzanti azotati. Pertanto, la preparazione del terreno destinato alla coltivazione dei pomodori dovrebbe essere suddivisa in due parti:

  • autunno – scelta del luogo, aggiunta di fertilizzanti organici e scavo;
  • primavera – applicazione di fertilizzanti azotati.

Dividendo la preparazione del sito in due fasi, è possibile ottenere un raccolto più abbondante e di qualità notevolmente superiore.

I terreni argillosi meritano una menzione speciale. Se il vostro giardino ha un terreno argilloso, quando coltivate la Torre Spasskaya, dovreste ammendare il terreno con letame mescolato a sabbia di fiume. Questo renderà il terreno più sciolto.

Alcuni giardinieri esperti utilizzano un metodo speciale per fertilizzare il terreno: il sovescio. Per le piante alte, si usa senape o segale. Dopo che queste colture sono spuntate e sono cresciute un po', vengono dissotterrate. Di conseguenza, le giovani piante diventano un fertilizzante eccellente e, soprattutto, sano per i pomodori.Un pomodoro tagliato con i semi

Una volta completate tutte le fasi di preparazione del terreno per la coltivazione dei pomodori, si può iniziare a seminare i semi per le piantine.

Piantare semi

Come altre varietà di pomodoro, la Spasskaya Tower viene coltivata partendo da piantine. Pertanto, la salute e il vigore delle piantine determineranno il raccolto futuro. Questa fase della germinazione richiede particolare attenzione.

Gli esperti raccomandano di iniziare a seminare circa 2-2,5 mesi prima della semina in serra o in pieno campo. Pertanto, le piantine vengono spesso coltivate da inizio marzo fino all'inizio del mese successivo, aprile. Le piantine mature vengono piantate nel terreno intorno a maggio o giugno. In questo modo, il primo raccolto può essere raccolto già a luglio. Questo ibrido in genere continua a dare frutti fino ad agosto.Piantare piantine di pomodoro

Prima della semina, è necessario preparare il materiale per i semi. Per farlo, seguire la seguente procedura:

  • Per prima cosa, i semi vengono immersi in una soluzione appositamente preparata. Questa si prepara sciogliendo un cucchiaino di fertilizzante liquido (Agricola-Vegeta, Effecton o Nitrophoska) in un litro d'acqua. Un'opzione meno costosa è quella di utilizzare cenere di legno al posto del fertilizzante.
  • Successivamente, i semi vengono inseriti in sacchetti di tessuto naturale. È possibile utilizzare anche una normale garza. Vengono poi conservati in una soluzione a 25 gradi Celsius per 24 ore.
  • I semi vengono poi conservati in frigorifero per due giorni. Prima di riporli su uno scaffale, i semi gonfi nella garza devono essere avvolti nel cellophane.

Dopo questi passaggi, i semi si induriranno. Pertanto, questa procedura è essenziale quando si piantano piantine in piena terra.

Per preparare i semi, è necessario preparare autonomamente il terriccio. Per farlo, utilizzare parti uguali di humus, terriccio e torba. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti e aggiungere un cucchiaino di urea, perfosfato e solfato di potassio al composto risultante. Quindi, riscaldare il terriccio risultante a 100-115 °C (ad esempio, in forno) per 20 minuti.

Quindi, versate il terriccio preparato su una teglia. Lo strato di terriccio dovrebbe essere spesso circa 5 cm. Prima di piantare, trasferite il terriccio nei vassoi e annaffiate abbondantemente.

Piantare i semi in solchi profondi 1 cm. La distanza tra le file adiacenti dovrebbe essere di almeno 5 cm. Mantenere una distanza di circa 2 cm tra le piantine. Coprirle con terriccio. Non è necessario annaffiare i semi piantati.

Il contenitore con le future piantine deve essere posizionato su un davanzale soleggiato. La temperatura ambiente dovrebbe essere di 20-25 gradi Celsius.

Piantare nel terreno e cura

Dopo 2-2,5 mesi, le piantine rinforzate dovrebbero essere trapiantate nella loro sede di crescita definitiva. Prima della messa a dimora, spruzzare le giovani piante con ossicloruro di rame (30 grammi per 10 litri d'acqua).Spruzzare le giovani piante con ossicloruro di rame

Le piantine vanno piantate in buche (15 x 15 cm, profonde una vanga). Il fertilizzante va distribuito sul fondo delle buche. È meglio sfalsare le buche.

Come concimare

Si consiglia di concimare la Torre Spasskaya tre volte a stagione:

  • la prima volta - 2 settimane dopo aver piantato le piantine (1 kg di escrementi di uccelli per 10 litri di acqua);
  • la seconda volta, quando il secondo cespuglio è fiorito. In questo caso, si utilizzano letame o escrementi di uccelli;
  • La terza volta – durante il primo raccolto. La composizione del fertilizzante è simile a quella della seconda concimazione.Letame per la fertilizzazione del terreno

Spasskaya Bashnya è una varietà di pomodoro ad alta resa. Tuttavia, per ottenere una buona produzione di frutti, i cespugli richiedono cure minime.

Video "Partenza"

Nel video imparerai come prenderti cura dei pomodori.

Pera

Uva

Lampone