Pomodoro "Lyana": caratteristiche e descrizione della varietà
Contenuto
Descrizione
La varietà di pomodoro precoce e bassa "Lyana" offre un raccolto abbondante e uniformemente maturo. La pianta cresce piccola, alta solo 40-50 cm, con numerose foglie di medie dimensioni, verde scuro. Non necessita di tutori; in giardino non viene nemmeno piantata lateralmente e in serra viene coltivata in un unico stelo, o raramente in due. Nell'Ucraina orientale e a Molodovo, viene seminata direttamente in giardino, ma di solito si scelgono varietà precoci per garantire il raccolto più precoce possibile, quindi "Lyana" viene spesso coltivata da piantine.
I primi frutti compaiono dopo la sesta foglia, e poi dopo una o due foglie. Un cespuglio compatto può formare cinque o più tralci, ciascuno dei quali porta da quattro a cinque frutti quasi contemporaneamente. La maturazione avviene da 85 a 100 giorni dopo la germinazione. I pomodori rossi e rotondi, del peso di 50-80 grammi, hanno una polpa tenera e un sapore gradevole. I pomodori "Lyana", le cui descrizioni sottolineano sempre il loro ricco contenuto nutrizionale, sono versatili.
Le piante di questa varietà mostrano una sorprendente resistenza alle avversità atmosferiche e a molte malattie. In condizioni di scarsa illuminazione, sono sensibili al virus del mosaico del tabacco. Una singola pianta può produrre 2-3 kg, ma in Siberia molti coltivatori possono arrivare fino a 4,5 kg, sebbene il periodo di maturazione sia leggermente più lungo, fino a 115 giorni. Da questa varietà è stato sviluppato il pomodoro "Lyana Rozovaya", un ibrido di "Kaspar F1".
Video "Descrizione"
In questo video vengono descritte le caratteristiche della varietà di pomodoro "Lyana".
Istruzioni per l'uso
I frutti piccoli e luminosi, ricoperti da una buccia piuttosto spessa e liscia, contengono acidi organici, zuccheri e vitamine. Ogni 100 grammi di pomodori contengono fino a 12 mg di acido ascorbico. I pomodori sono ricchi di carotene, ma questo diminuisce durante la conservazione. Sono spesso utilizzati negli alimenti per bambini.
I pomodori sono un'ottima scelta per il consumo fresco, per la conservazione in salamoia, la marinatura, l'inscatolamento e la preparazione di succhi, puree, salse e adjika. Possono essere lavorati a qualsiasi stadio di maturazione. I frutti maturi sono facili da trasportare e possono essere conservati fino a tre mesi a temperature comprese tra 8 e 10 °C con un'umidità dell'85%.
Vantaggi e svantaggi
La varietà "Lyana" è versatile sia nella coltivazione che nell'utilizzo. È adatta sia a terreni aperti che protetti, coltivata sia con semenzali che con semina diretta, e riscuote lo stesso successo sia al sud che al nord. Anche la maturazione precoce e uniforme dei frutti è un innegabile vantaggio. Inoltre, è molto facile da curare: non richiede tutori e non richiede nemmeno la germogliazione laterale. La varietà è resistente alla maggior parte delle malattie che colpiscono comunemente i pomodori, anche in condizioni meteorologiche difficili. Le piantine possono essere piantate in giardino a una temperatura stabile di 12 °C, il che è sorprendente per questa coltura.
Se a tutto questo si aggiungono i frutti piccoli, di dimensioni pressoché uniformi e gustosi, che possono essere consumati immediatamente, ricevendo il massimo valore nutrizionale, oppure conservati fino a 3 mesi o lavorati in qualsiasi modo, la domanda di questa varietà tra i giardinieri di tutto il Paese diventa evidente.
Tra i pochi svantaggi rientrano la possibilità di essere colpiti dal mosaico del tabacco e, più rara ma comunque possibile, la possibilità di essere colpiti dalla peronospora.
Alcuni coltivatori di ortaggi ritengono che la compattezza dei cespugli sia uno svantaggio: un cespuglio piccolo produce un raccolto scarso, il che è particolarmente poco redditizio se si utilizza lo spazio della serra per scopi commerciali.
Crescente
La liana viene spesso seminata direttamente nell'aiuola, ma le piantine permettono un raccolto anticipato. Dopo la semina, le piantine possono essere trapiantate nel loro sito di coltivazione permanente circa 50-60 giorni dopo. Conoscere l'inizio della primavera nella propria regione aiuta a calcolare il periodo di semina per le piantine. In genere, a febbraio-marzo, i semi vengono preparati e collocati in scatole o piccoli vasi utilizzando terriccio speciale per pomodori. È meglio acquistarli presso negozi specializzati per assicurarsi di ottenere la varietà specificata e piantine di alta qualità. Semi di dimensioni simili germinano nello stesso momento e si sviluppano alla stessa velocità, rendendoli facili da curare e piantare in giardino.
Prima della semina, immergete i semi in una soluzione diluita di permanganato di potassio per 30 minuti per disinfettarli, quindi immergeteli in acqua tiepida per 8 ore. Dopodiché, i semi saranno pronti per la semina. Posizionate tre semi sul fondo di buche di 5 centimetri. Le buche vengono scavate nel terreno umido a una distanza di almeno 3 cm l'una dall'altra, coprite i semi con il terriccio e posizionateli in un luogo luminoso. In inverno, sarà necessario integrare l'illuminazione delle piantine con una lampada fluorescente per prolungare le ore di luce. Per una crescita confortevole, si consiglia di mantenere una temperatura dell'aria di almeno 24 gradi Celsius e di annaffiare secondo necessità per evitare che il terreno si asciughi. Tuttavia, è opportuno evitare anche gli eccessi d'acqua.
Si consiglia inoltre di trattare le piante con una soluzione di acido borico qualche giorno prima della semina per ridurre il rischio di mosaico del tabacco. Piantare le piantine in un luogo luminoso e aperto, assicurandosi che i pomodori ricevano la massima luce solare. Questa operazione dovrebbe essere eseguita quando il clima si è riscaldato; se necessario, è possibile coprire le piante con pellicola trasparente. Lyana cresce bene dopo cavoli o legumi. I precursori meno desiderabili sono pomodori, barbabietole, melanzane e peperoni.
Questi pomodori crescono bene in terreni leggeri e sciolti, con 3-4 piante per metro quadrato. Quando coltivati in aiuola, i cespugli non vengono potati, ma in serra, il cespuglio viene solitamente allevato a uno o due, o meno comunemente a tre, steli. Il numero di frutti e il loro tempo di maturazione dipendono dalla forma di allevamento del cespuglio. Se si desidera un raccolto precoce, assicurarsi di rimuovere i germogli laterali, lasciando uno o due (al massimo) steli principali. Se si desidera un raccolto abbondante, non potare affatto.
Come tutte le piante di pomodoro, la Liana richiede diserbo, smuovendo il terreno intorno ai cespugli, annaffiando, concimando con fertilizzanti minerali e proteggendola dai parassiti. Non è necessario annaffiare troppo frequentemente; inumidire il terreno solo quando è asciutto. I pomodori rispondono bene alla concimazione fogliare.
Malattie e parassiti
Questa varietà di pomodoro dimostra una notevole resistenza alle condizioni avverse, continuando a produrre frutti anche in condizioni di tempo nuvoloso e umido. È resistente a malattie comuni come il marciume apicale, l'accartocciamento fogliare, la macrosporiosi e la maculatura batterica. La maturazione precoce e uniforme dei frutti, con buccia soda e densa, aiuta a prevenire la peronospora.
Il problema più grave può essere causato dall'infezione da virus del mosaico del tabacco. Quando compaiono macchie maculate sulle foglie, è necessario intervenire immediatamente o rimuovere la pianta se la malattia ha già colpito gran parte della pianta. Le piante con ferite e ferite aperte (ad esempio, da pizzicamento) sono suscettibili all'infezione; la mancanza di luce solare crea condizioni favorevoli alla malattia. Il virus si diffonde attraverso parassiti succhiatori (afidi, acari) e attrezzi infetti. Una prevenzione efficace può includere il trattamento delle piantine con una soluzione di acido borico, la pulizia della serra e di tutti gli attrezzi e una disinfezione frequente. Evitare di spargere detriti vegetali tra le piante; utilizzare solo semi puliti (non infetti). Sono disponibili vaccini che possono ridurre questa malattia molto pericolosa a un semplice fastidio.
Video "Malattie e parassiti"
Questo video ti spiegherà a quali malattie e parassiti sono sensibili i pomodori.



