Pomodoro "Intuition": caratteristiche e descrizione della varietà

Oggi, gli orticoltori possono coltivare un'ampia varietà di varietà e ibridi di pomodoro nei loro appezzamenti. Tra tutte le varietà disponibili, è difficile individuare una varietà come la migliore, senza esagerare. Tuttavia, il pomodoro Intuition si è avvicinato molto al primo posto. Questo articolo spiegherà perché questa varietà è così popolare tra gli orticoltori.

Descrizione e caratteristiche

Per determinare se una varietà di pomodoro è buona, è necessario conoscerne le caratteristiche e la descrizione. Questo è l'unico modo per conoscere la pianta prima di piantarla e determinare se il raccolto che si desidera vale davvero la pena.Un ramo di pomodori "Intuizione"

Intuition è un ibrido, commercializzato come una varietà di questa coltura orticola con elevata resistenza a diverse malattie. Può essere considerato uno dei primi ibridi sviluppati da coltivatori locali. Il titolare del brevetto per questa varietà è l'azienda agricola Gavrish. È stata registrata nel Registro Statale nel 1998.

Nonostante la credenza popolare che le piante ibride richiedano più cure, Intuition smentisce questa convinzione consolidata. È così facile da curare che anche un giardiniere alle prime armi può ottenere un raccolto eccellente, sotto qualsiasi punto di vista. Inoltre, questa varietà vanta un sapore eccellente e frutti che maturano costantemente.

Trattandosi di una pianta ibrida, presenta caratteristiche più avanzate rispetto alle varietà di pomodoro tradizionali. Tuttavia, è importante ricordare che non è consigliabile piantare i semi l'anno successivo, poiché potrebbero verificarsi risultati inaspettati.

La descrizione della varietà Intuition è la seguente:

  • Piante indeterminate. Ciò significa che i cespugli non hanno punti di crescita. Pertanto, devono essere modellati manualmente pizzicando le cime;
  • tipo di cespuglio non standard con steli robusti;
  • può crescere fino a un'altezza di oltre 2 m;
  • i frutti rimangono ben attaccati ai cespugli;
  • L'infiorescenza è bilaterale e semplice. La prima infiorescenza si forma sopra la nona foglia, mentre le infiorescenze successive sono distanziate di tre foglie. Tipicamente, l'infiorescenza è composta da 6-8 frutti attaccati a un breve asse;
  • Varietà di mezza stagione. Ci vogliono 115 giorni dalla comparsa dei primi germogli alla maturazione dei pomodori;
  • elevata resistenza alla maggior parte delle malattie del pomodoro: mosaico del tabacco, cladosporiosi, fusarium, ecc.;
  • Può essere coltivata sia all'interno che all'esterno. Tuttavia, le piante vengono spesso coltivate in serra.

La caratteristica principale di questa varietà risiede nella sua elevata commerciabilità. I ​​frutti sono lisci e rotondi, senza costolature. I pomodori hanno la buccia di un rosso brillante. I frutti acerbi sono verdi, senza macchie scure. Hanno un'eccellente conservabilità, che consente una conservazione a lungo termine. Questa eccellente conservabilità è ottenuta grazie alla consistenza soda dei pomodori. Per prolungarne la conservabilità, i pomodori devono essere conservati in luoghi bui e asciutti, al riparo da improvvisi sbalzi di temperatura. Per una buona conservabilità, devono essere conservati a temperatura ambiente.

Tutti i pomodori hanno dimensioni pressoché identiche. Maturano uniformemente. I frutti hanno in genere un diametro di 7 cm e possono pesare 100 g o più. La polpa è protetta da una buccia sottile, ma piuttosto densa, liscia e lucida. La polpa stessa ha una consistenza carnosa, densa e tenera. I semi sono distribuiti uniformemente in 3-4 camere. Contiene un contenuto medio di sostanza secca (circa il 4,5%).

I vantaggi dell'intuizione includono quanto segue:

  • eccellente germinazione dei semi;
  • alta resa;
  • Eccellenti caratteristiche gustative. I pomodori hanno un tipico sapore "di pomodoro" con una leggera acidità;
  • elevata resistenza alla microflora patogena, di cui le piante sono dotate a livello genetico;
  • lunga conservazione dei pomodori;
  • ottima trasportabilità dei frutti (anche su lunghe distanze).

Vale la pena notare che questa varietà non presenta particolari svantaggi, come dimostrano le numerose recensioni di giardinieri che la coltivano nei loro appezzamenti.Un ramo di pomodori maturi

I pomodori raccolti direttamente dal cespuglio sono versatili. Possono essere utilizzati per conserve, per preparare il ketchup o per aggiungere alle insalate. Possono anche essere consumati freschi. Questi pomodori possono anche essere trasformati in qualsiasi modo, incluso il congelamento, la cottura e così via, senza perdere le loro proprietà benefiche.

Come possiamo vedere, a giudicare solo dalla descrizione, Intuition è davvero una delle varietà di pomodoro più redditizie. Ecco perché è diventata così popolare tra i giardinieri.

Video: Scelta dei semi

Questo video ti mostrerà come selezionare i semi per varietà ad alta resa.

Indicatori di resa delle colture

Il motivo principale per cui molti giardinieri nel nostro Paese scelgono oggi la varietà Intuition è la sua elevata resa. Ottenere un'eccellente produttività di pomodori è abbastanza facile. La chiave è seguire semplici linee guida per la cura. A differenza di altre varietà, questo ibrido è considerato completamente senza pretese in termini di coltivazione. Una singola pianta di questa varietà può produrre un raccolto piuttosto impressionante: da 25 a 32 kg, e a volte anche di più. La resa media per metro quadrato è di 22 kg. Questi valori sono tipici per la coltivazione in pieno campo. Se coltivato in serra, la resa sarà leggermente superiore.Pomodori che crescono in una serra

In effetti, il punto di forza di Intuition sono i suoi frutti. Non solo maturano tutti insieme e hanno un aspetto eccellente, ma producono anche in grandi quantità. Inoltre, i cespugli riescono a gestire facilmente l'abbondanza di pomodori. Gli steli non si spezzano sotto il loro peso e i pomodori non cadono se il giardiniere decide di prendersela comoda nella raccolta.

Piantare e coltivare in una serra

L'opzione migliore per coltivare qualsiasi varietà di pomodoro, non solo Intuition, è la serra. Non tutte le regioni del nostro Paese godono di un clima caldo e i pomodori sono una coltura orticola tipica del sud che prospera solo in condizioni favorevoli. Pertanto, le serre sono la soluzione ottimale in questo caso.Semi di pomodoro da piantare

La coltivazione dei pomodori inizia sempre con la semina delle piantine. Per questa operazione, utilizzare cassette per piantine o contenitori monouso (alti 6-8 cm).L'utilizzo di contenitori monouso riduce il rischio di infezione del materiale di piantagione in caso di riutilizzo. Prima della semina, i semi devono essere preparati: disinfettati (con preparati speciali o una soluzione diluita di permanganato di potassio), germinati, ecc. Anche i contenitori per le piantine devono essere disinfettati, anche se nuovi.

Per coltivare le piantine, puoi acquistare del terriccio o prepararlo tu stesso (mescolando torba, humus e torba). A ogni secchio di terriccio fatto in casa, aggiungi 1 kg di sabbia di fiume grossolana, 30 g di perfosfato e 100 g di cenere di legno.Piantine di pomodoro da piantare

I semi di Intuition si seminano per le piantine a febbraio-marzo. Prima della semina, il terreno nei contenitori deve essere compattato per rimuovere eventuali sacche d'aria, che potrebbero compromettere tutti i vostri sforzi. Il terreno deve inoltre essere ben ventilato, disinfettato e fertile.

I semi vanno piantati a una profondità di 2 cm, con almeno 2 cm di distanza l'uno dall'altro. Dopo la semina, il terreno va annaffiato e coperto con pellicola di plastica, che verrà rimossa non appena spuntano i primi germogli. La temperatura ambiente deve essere mantenuta a 25 °C. Una volta spuntati i germogli, la temperatura può essere abbassata di qualche grado.

Quando le piantine hanno sviluppato due foglie vere, vengono trapiantate in contenitori separati. L'indurimento delle piantine dovrebbe continuare fino al raggiungimento dei 55 giorni di età. I ​​pomodori dovrebbero essere portati all'aperto per due ore e una finestra nella serra o all'interno dovrebbe essere aperta.

Quando le piantine hanno 55 giorni, possono essere trapiantate nella loro sede definitiva. La messa a dimora deve essere effettuata in buche profonde. Mantenere una distanza di 50 cm tra piante adiacenti. Subito dopo la messa a dimora, si consiglia di legare i cespugli per accelerarne la crescita e lo sviluppo. C'è un avvertimento: utilizzare materiali sintetici per la legatura. Non causano marciume dei germogli.Piantare piantine di pomodoro in piena terra

Una volta piantate, le piantine necessitano di cure adeguate, che consistono nei seguenti punti:

  • Annaffiature periodiche. Devono essere abbondanti, ma non frequenti. L'acqua deve essere versata sotto le radici;
  • è assolutamente necessario effettuare l'allentamento;
  • Se necessario, diserbare le aiuole per rimuovere eventuali erbacce che si sono formate;
  • Le piante vengono concimate una volta ogni due settimane;
  • È necessario cimare i germogli laterali ogni due settimane, rimuovendo le foglie inferiori e i germogli laterali. Le piante dovrebbero essere coltivate in 1-2 steli.

Piantando correttamente le piantine e curandole adeguatamente, si otterrà il massimo raccolto dai cespugli.

Malattie e parassiti

Nonostante la sua elevata resistenza, Intuition richiede misure preventive per prevenire parassiti e malattie. A tal fine, si consiglia di spruzzare i cespugli con soluzioni specifiche. Solo così il raccolto sarà protetto, gustoso e abbondante.Spruzzare i pomodori con un prodotto biologico contro varie malattie

Video "Malattie e parassiti"

In questo video parleremo delle malattie e dei parassiti del pomodoro.

Pera

Uva

Lampone