Pomodoro Dubrava: caratteristiche e descrizione

Il pomodoro Dubrava è anche conosciuto come Oak. Questa varietà è consigliata per la coltivazione in orti e piccole aziende agricole. È eccellente anche per la coltivazione all'aperto. Questa varietà è molto popolare oggi, grazie alle sue eccellenti caratteristiche e al suo sapore.

Descrizione della varietà

Oggi la maggior parte dei giardinieri e degli orticoltori si sforza di coltivare varietà di pomodori che non richiedano cure particolari, serre o letti caldi, e che non richiedano sostegni o cimature. I pomodori Dubrava rientrano proprio in questa categoria.Varietà di pomodoro Dubrava

La popolarità della Dubrava è spiegata dalla sua descrizione e dalle sue caratteristiche. Il cespuglio della pianta è classificato come determinato, il che significa che cresce fino a un'altezza modesta di soli 0,6 metri circa. È caratterizzato da una maturazione precoce. Ci vogliono solo circa tre mesi dalla comparsa dei primi germogli alla formazione dei frutti maturi. I cespugli della pianta sono praticamente privi di rami.

Vale la pena notare che la varietà produce il raccolto migliore quando il cespuglio è formato da 3-4 steli.

Le foglie del cespuglio sono poche, piccole e hanno la forma caratteristica di tutti i pomodori.Pomodoro cespuglioso "Dubrava"

La descrizione descrive la pianta come un ortaggio con foglie verde chiaro, praticamente lisce. La sua caratteristica principale è la rapida maturazione e la raccolta simultanea. Le recensioni di Dubrava indicano che l'ortaggio ha una moderata resistenza alla peronospora. Alcuni giardinieri segnalano l'ingiallimento delle foglie delle piantine dopo il trapianto nella loro sede definitiva.

Le caratteristiche dei frutti della varietà Dubrava indicano che la varietà è originaria della Russia. Sono rotondi e leggermente costoluti. Ogni frutto non pesa più di 0,1 chilogrammi. Il frutto è di un rosso brillante. La descrizione della Dubrava suggerisce che piantando 5-6 piantine per unità di superficie, si possono raccogliere due chilogrammi di frutti maturi da ogni cespuglio.

I frutti sono comunemente utilizzati per diversi scopi: freschi, sottaceto e aggiunti alle insalate. Grazie al suo sapore leggermente aspro, questa varietà viene anche utilizzata per preparare ketchup, lecho e mix di verdure.Frutti della varietà di pomodoro Dubrava

I frutti mantengono il loro aspetto commerciabile anche durante il trasporto. Possono essere conservati senza alterazioni visibili per circa sei settimane.

Video: Come coltivare la varietà di pomodoro Dubrava

In questo video, un giardiniere esperto spiegherà i dettagli della coltivazione di questa varietà di pomodoro.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni varietà, la Dubrava ha i suoi punti di forza e di debolezza. Le caratteristiche di questo ortaggio ne evidenziano i punti di forza:

  • Maturazione rapida dei frutti;
  • Sapore gradevole con una leggera acidità;
  • Utilizzo versatile delle verdure;
  • Raccolta simultanea;
  • Bassa suscettibilità alla peronospora;
  • Buoni indicatori metrici di cespuglio.

Le recensioni dei giardinieri suggeriscono che la varietà non presenta svantaggi significativi ed evidenti.

Coltivazione di piantine

Il momento della semina delle piantine e della successiva coltivazione all'aperto dipende dal clima e dalle condizioni meteorologiche della regione. Si consiglia di piantare la Dubrava a fine marzo. È preferibile coltivare le piantine in contenitori di plastica. Prima della semina, si consiglia di praticare dei fori nel contenitore per garantire un buon drenaggio durante l'irrigazione delle piantine.

Per seminare la Dubrava, come indicato nella descrizione della varietà, usate un terriccio in cui siano già cresciuti zucchine, aneto e prezzemolo. Potete anche usare un terriccio già pronto, facilmente reperibile nei negozi specializzati.

I semi devono essere preparati in anticipo. Per farlo, è sufficiente immergerli in permanganato di potassio (2%). È accettabile anche un trattamento con uno stimolatore della crescita.Trattamento dei semi di pomodoro con una soluzione di permanganato di potassio

Vale la pena notare che quasi tutti i semi di solito germinano. Le giovani piantine non hanno bisogno di essere annaffiate all'inizio; è meglio nebulizzarle. Una volta che le piantine hanno due mesi, devono essere irrobustite. Per fare questo, assicuratevi che la temperatura diurna sia di 17-18 °C e quella notturna di 12-13 °C.

Caratteristiche di atterraggio

Come indicato nella descrizione, nella coltivazione della Dubrava, la corretta disposizione delle piante gioca un ruolo fondamentale. È consigliabile piantare circa sei piante di pomodoro per unità di superficie. Le piante troppo vicine tra loro si sovrapporranno, influendo negativamente sulla resa della varietà.

Questa è l'unica caratteristica unica che distingue la Dubrava dagli altri pomodori. Per il resto, la cura è la stessa delle altre varietà. Ciò include la dissodamento del terreno, la concimazione, la diserbatura e l'irrigazione con acqua tiepida. Come accennato in precedenza, questa varietà non richiede l'uso di tutori o la rimozione dei germogli laterali. Questo rende la coltivazione della Dubrava significativamente più semplice rispetto a quella delle sue parenti.

Controllo di parassiti e malattie

Le caratteristiche della varietà, nonché le recensioni dei giardinieri, confermano la bassa suscettibilità dei pomodori alla peronospora.Malattia della peronospora sui pomodori

Tuttavia, i giardinieri sono sempre preoccupati quando le piantine iniziano a ingiallire, soprattutto se non c'è una ragione apparente. Tuttavia, non è poi così grave. È possibile capire perché le foglie ingialliscono esaminando attentamente le piantine. L'aspetto delle foglie fornirà indizi su quale fertilizzante somministrare ai pomodori. Quindi, cosa si dovrebbe fare se:

  1. Le foglie inferiori stanno ingiallendo. Se sono chiaramente visibili venature rosse sulle foglie, questo è un segno di carenza di azoto. In questo caso, la situazione può essere corretta applicando un fertilizzante liquido contenente azoto, come "Arteko N-15". Tuttavia, l'uso di un solo fertilizzante, come prescritto dalle istruzioni, è sufficiente per aiutare la pianta.
  2. Foglie ingiallite, maculate e arricciate verso l'alto indicano una carenza di zinco. La soluzione è semplice: basta applicare un fertilizzante fogliare con Isagri Zinc.
  3. Le tue foglie ingialliscono e poi diventano bianche? Concima le tue piante con ferro, come Ferropol. Il fertilizzante giusto risolverà il problema entro 24 ore.

Secondo giardinieri e agronomi esperti, l'ingiallimento delle foglie può essere causato da sbalzi di temperatura. Questa reazione si verifica spesso dopo il trapianto delle piantine in piena terra. Le piante di solito riescono a gestire questo ingiallimento da sole.

Alcune persone coltivano la Dubrava in casa, in vaso. In questo caso, le foglie ingialliscono a causa della mancanza di terriccio nel contenitore. Il problema può essere risolto semplicemente rinvasando la pianta in un vaso più grande e aggiungendo altro terriccio.

L'ingiallimento può indicare stress nella piantina, che può verificarsi dopo aver pizzicato le radici durante il trapianto. Per evitarlo, è sufficiente spruzzare la pianta con una soluzione diluita di Epin.

Quindi, la varietà Dubrava nel vostro giardino è la chiave per un raccolto di successo. Chi l'ha piantata in passato lo sta facendo di nuovo e la consiglia a tutti i suoi conoscenti. Il successo della Dubrava è spiegato dalla sua descrizione e dalle eccellenti caratteristiche dei suoi semi.

Video "Trucchi del pomodoro"

In questo video imparerai come coltivare una coltura, dal seme al frutto.

Pera

Uva

Lampone