Tomato Slot F1: coltivazione e cura

In primavera, tutti iniziano a riordinare le aiuole e a scegliere le piantine. Per chi preferisce le varietà a frutto piccolo, la varietà "Slot F1" è perfetta. Piacerà ai giardinieri alle prime armi o a chi non ha tempo per una serra. Slot F1 dovrebbe essere coltivata solo all'aperto. È una varietà senza pretese e produce un raccolto piuttosto abbondante.

Descrizione della varietà

Questa è una varietà medio-tardiva, con un tempo medio di maturazione di 3,5-4 mesi dalla semina delle piantine alla maturazione dei frutti. È un pomodoro determinato con un'altezza media fino a 160 cm. Può e dovrebbe essere coltivato all'aperto, ma alcuni riescono a coltivarlo sotto plastica e persino sui balconi! Slot F1 è stato sviluppato dai nostri specialisti russi. Ha ottenuto la registrazione statale alla fine degli anni '90 e da allora è diventato popolare tra i giardinieri. È resistente al mosaico, alla macrosporiosi e alla macchia nera batterica.Varietà di pomodoro Slot F1

I pomodori Slot F1 sono coltivati ​​al meglio nelle regioni meridionali come Crimea, Kuban e Astrakhan. Nelle regioni temperate, vengono solitamente coltivati ​​sotto coperture di plastica. I pomodori Slot F1 sono deliziosi in qualsiasi forma: crudi, in succo o in scatola.

Con la cura adeguata, un singolo cespuglio può produrre fino a 10 kg di frutti. Con la semina consigliata di 3-5 cespugli per metro quadrato, si possono ottenere fino a 30 kg per metro quadrato di terreno. Un risultato davvero ottimo per queste varietà!

Caratteristiche dei frutti

I frutti sono di colore scarlatto brillante, leggermente appiattiti.Raccolta di pomodori slot f1

Pesano fino a 90-100 grammi, con dimensioni che diminuiscono con l'avanzare della stagione. Hanno 2-3 camere e un contenuto di sostanza secca del 5%. La buccia è sottile, ma piuttosto soda. I frutti resistono facilmente alla conservazione e al trasporto a lungo termine, sono resistenti alla perforazione e sono molto facili da coltivare.

Video: Come ottenere un buon raccolto di pomodori

In questo video, giardinieri esperti condivideranno i segreti della coltivazione dei pomodori.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi includono:

  • Resistenza alle variazioni di temperatura;
  • Alta resa;
  • Gusto eccellente;
  • La varietà F1 tollera facilmente la mancanza di umidità.

Lo svantaggio della F1 è che nella fase di cespuglio è molto capricciosa in termini di fertilizzazione.

Caratteristiche della coltivazione

Le caratteristiche principali delle varietà F1 sono la forma del frutto e la maturazione tardiva. Possono essere coltivate anche in condizioni di caldo estremo. La descrizione non mente!Pomodori che crescono in un'aiuola

Istruzioni per la cura

I cespugli sono formati da uno o due steli. Durante la fase di crescita, gradiscono i fertilizzanti, soprattutto quelli contenenti potassio e fosforo.

I fertilizzanti a base di potassio migliorano il sapore e la qualità dei pomodori. Questi fertilizzanti rafforzano anche il sistema immunitario e proteggono da parassiti e malattie. Il solfato di potassio è il fertilizzante più comunemente utilizzato per i pomodori.

I fertilizzanti al fosforo sono meglio applicati prima della semina, perché il fosforo è presente in una forma relativamente difficile da digerire. Pertanto, questi fertilizzanti hanno bisogno di tempo per essere completamente assorbiti dal terreno prima di poter nutrire i pomodori in estate. I fertilizzanti al fosforo standard vengono applicati in inverno, ma ne esistono anche di ad azione rapida che possono essere applicati poco prima della semina. Se non siete riusciti a applicare il fertilizzante fosfatico prima della semina, usate il perfosfato!Fertilizzante al fosforo per pomodori

Poi si può passare a fertilizzanti complessi. Cespugli e rami necessitano di sostegni e legacci. Tutto questo per evitare che si spezzino sotto il peso dei frutti, che sono numerosi sui rami.

Annaffiate i pomodori a fessura come le altre varietà di pomodoro, ovvero una volta ogni 1,5 settimane. Un'umidità eccessiva può causare marciume radicale e malattie. Dovreste anche rimuovere i germogli laterali di tanto in tanto. Questa operazione deve essere eseguita accuratamente. A volte i giardinieri alle prime armi trascurano la pianta e lasciano monconi dove un tempo c'erano i germogli. Questi monconi favoriscono lo sviluppo di vari batteri e virus. Alcuni non rimuovono affatto i germogli laterali, il che causa marciume anche su di essi. La pianta non riesce a fornire tutti i nutrienti necessari ai germogli e il pomodoro alla fine inizia a marcire.

Non piantare mai i pomodori troppo vicini tra loro, poiché ciò interrompe la ventilazione e influisce negativamente sulla resa. Alcuni giardinieri si limitano ai soli fertilizzanti azotati, il che fa sì che le foglie crescano più grandi dei frutti stessi. Alterna i fertilizzanti; non dare ai pomodori una dieta mono-alimento.

Malattie e parassiti

Non aspettare che la pianta si ammali! Prendi misure preventive! Questo dovrebbe essere fatto al momento della semina, durante la fioritura e durante la formazione dei frutti.

Questa varietà è suscettibile alla maculatura bruna. È più comune nelle regioni meridionali e, come abbiamo già visto dalla descrizione, questo pomodoro cresce in quelle zone. La maculatura bruna è una malattia fungina. Le foglie inferiori vengono colpite per prime, poi compaiono macchie gialle sulla pagina superiore, che alla fine si fondono per formare un'unica grande macchia. La pagina inferiore della foglia si ricopre di una patina: si tratta di spore fungine. Gradualmente, la foglia si arriccia e si secca. La pianta si infetta più spesso durante la fioritura o all'inizio della fruttificazione. Prima la pianta si infetta, più grave è la malattia. Per combatterla, è possibile utilizzare il preparato "Zaslon" o la poltiglia bordolese. È anche possibile ridurre l'umidità del terreno e dell'aria, se possibile. Evitare di annaffiare i pomodori con acqua ghiacciata, poiché anche gli sbalzi di temperatura possono causare la malattia.Macchia marrone sulle foglie di pomodoro

Nelle zone temperate, sono colpite dall'oidio. I primi sintomi si manifestano con piccole macchie bianche rotonde. Sembra che le foglie siano state cosparse di farina. Dopo che le aree colpite si sono ingrandite, ingialliscono e infine assumono un colore marrone sporco e rugoso. È possibile combatterlo con Profi Gold.

Anche la dorifora della patata adora questa varietà. Alcuni pensano che la dorifora danneggi solo le patate, ma è molto ghiotta anche per i pomodori. Può essere controllata con "Prestige". Alle latitudini medie e settentrionali, un parassita comune è il grillotalpa, e "Gnome" viene utilizzato contro di esso.

Inoltre, i pomodori F1 potrebbero iniziare a "soffrire" a causa della fitotossicità del terreno. Non si tratta propriamente di una malattia, ma piuttosto di un'alterazione delle proprietà del terreno dovuta all'uso improprio di fertilizzanti che, anziché avere un effetto positivo, iniziano a indebolire i pomodori. Il terreno ha semplicemente bisogno di riposo.

Questa varietà di pomodoro è piuttosto facile da coltivare ed è anche molto produttiva. Potrebbe coltivarla anche uno scolaretto!

Video: Come combattere le malattie del pomodoro

In questo video imparerai a conoscere le malattie più comuni del pomodoro e come combatterle.

Pera

Uva

Lampone