Varietà di pomodori dolci: una panoramica dettagliata delle varietà

I pomodori sono un ortaggio piuttosto popolare, spesso coltivato dagli orticoltori di tutto il nostro Paese. Per garantire un raccolto più diversificato, gli esperti raccomandano di coltivarne diverse varietà. Una di queste dovrebbe essere la varietà di pomodori dolci di cui parliamo in questo articolo.

Varietà per serre

Ogni varietà di pomodori dolci disponibile oggi ha una sua descrizione. Questa descrizione influenza la scelta del giardiniere, poiché determina le condizioni in cui le piante di pomodoro possono essere coltivate. Se si prevede di piantare in casa, è meglio scegliere varietà specificamente progettate per la serra. La coltivazione in serra consente un raccolto anticipato, il che lo rende un'ottima aggiunta alle insalate primaverili ed estive.Pomodori che crescono in una serra

Alcuni pomodori dolci, dal sapore e dall'aroma gradevoli, sono adatti alla coltivazione in serra. Di seguito sono descritti i più diffusi.

Polpo F1

Questo ibrido è spesso chiamato "albero di pomodoro" per la sua particolare struttura a cespuglio. La pianta è caratterizzata da un portamento espanso e alto, che la fa sembrare più un albero che un cespuglio. L'altezza massima del cespuglio è di cinque metri.Albero di pomodoro Octopus F1

Nella coltivazione in serra, si dovrebbe dare la preferenza alla tecnologia idroponica (le piante vengono piantate in contenitori riempiti con una speciale soluzione nutritiva). Un singolo cespuglio può produrre fino a 1.500 kg di frutti all'anno. Il peso del pomodoro varia da 120 a 200 g.

Masha la bambola

Un'altra varietà di pomodoro dolce è la Masha Doll. Questo ibrido è caratterizzato da una fruttificazione precoce e determinata. Questa varietà è stata specificamente selezionata per le serre. Pertanto, la descrizione della varietà è ideale per questo tipo di condizioni di coltivazione. Il cespuglio può crescere fino a quasi 1 metro di altezza. La pianta produce pomodori rosa e rotondi. La loro polpa è divisa in 4-5 camere. Un singolo grappolo può produrre 4-6 frutti. Con la cura adeguata, un singolo cespuglio può produrre fino a 8 kg di pomodori. In media, pesano 180-250 g.

I pomodori hanno una buccia soda ed elastica che resiste bene al trasporto. Questa buccia garantisce ai pomodori una lunga conservazione. Vale la pena notare che Masha Doll ha un forte sistema immunitario, che consente alle piante di resistere con successo alla più comune malattia del pomodoro, la verticilliosi.Varietà di pomodoro "Masha Doll"

Data questa descrizione, questa varietà è spesso coltivata a scopo commerciale. I pomodori hanno un sapore eccellente, quindi vengono spesso utilizzati per preparare ketchup, adjika o concentrato di pomodoro. Si ottiene anche un ottimo succo di pomodoro.

Per migliorare la germinazione dei semi, questi vengono disinfettati prima della semina. A questo scopo si utilizza il permanganato di potassio.

Felicità russa

Questo ibrido di mezza stagione produce frutti di grandi dimensioni. Il cespuglio è indeterminato e ha un fogliame medio. La pianta può raggiungere un'altezza fino a 2 metri. I cespugli hanno un germoglio centrale prominente e robusto con internodi stretti. Grazie alla ridotta spaziatura internodale, questa varietà è un'ottima scelta per le serre più piccole. La maturazione avviene in 120-130 giorni.

Russian Happiness è molto popolare tra i giardinieri, poiché la sua descrizione include una clausola sull'eccellente resistenza del pomodoro a malattie come il mosaico del tabacco, la verticilliosi e altre.

I pomodori si consumano freschi e sono adatti alla conservazione. I frutti sono di colore rosa brillante e hanno una forma rotonda e appiattita. Hanno una consistenza soda. La buccia resistente ed elastica previene le screpolature. Questo impedisce ai pomodori di scoppiare quando vengono schiacciati o lasciati cadere. Un singolo grappolo può produrre fino a 4-5 pomodori. La resa per pianta è di circa 8 kg. Il loro peso medio è di circa 200-300 g.Varietà di pomodoro "Felicità Russa"

Queste sono le migliori, ma non tutte, le varietà di pomodori dolci adatte alla coltivazione in serra.

Video "Recensione delle varietà di pomodoro"

Nel video imparerai le caratteristiche delle varietà di pomodori dolci.

Varietà per terreni aperti

Molti giardinieri preferiscono piantare i pomodori all'aperto. Tuttavia, per ottenere questo risultato, i pomodori dolci selezionati devono avere le seguenti caratteristiche:

  • maturità precoce;
  • resistenza al freddo;
  • produttività;
  • parametri del gusto.

Poiché non ci sono restrizioni di crescita come quando si pianta in serra, è possibile scegliere sia varietà alte che basse. Le seguenti varietà di pomodori dolci sono ottime scelte per i terreni aperti.

miele rosa

Questa è una varietà di mezza stagione, a frutti grandi. L'arbusto produce frutti ovali, rosa con buccia sottile. Poiché l'arbusto è determinato, la sua crescita è limitata. Può essere coltivata in serra, dove può raggiungere 1,5 m di altezza. In piena terra, la sua altezza massima è di soli 80 cm. Tuttavia, l'altezza della pianta non ha alcun effetto sulla fruttificazione o sulle dimensioni dei frutti.Pomodoro rosa al miele

I giardinieri apprezzano il miele rosa per il suo sapore caratteristico. I pomodori hanno un sapore leggermente aspro e dolce, privo di acidità.

Oltre al suo sapore eccellente, questa varietà si distingue per l'elevata resa. Ogni pomodoro pesa circa 600 g. Tuttavia, la letteratura suggerisce che è possibile coltivare pomodori fino a 1,5 kg.

Vale la pena notare che il miele rosa presenta uno svantaggio significativo: è poco resistente alle malattie più comuni.

Königsberg d'oro

Considerata la migliore varietà dolce da coltivare all'aperto, può essere piantata non solo nelle regioni meridionali del paese. Il cespuglio produce pomodori giallo albicocca. Questo colore è dovuto all'elevata concentrazione di carotene nella polpa e nella buccia. I pomodori sono allungati e caratterizzati da un eccellente sapore dolce, completato da una polpa succosa e carnosa. Questa è una varietà di mezza stagione. Il loro peso medio è di 300 g. La polpa carnosa consente ai pomodori di essere conservati a lungo ed è adatta anche alla conservazione in scatola.Frutti del pomodoro Golden Koenigsberg

In piena terra l'altezza dei cespugli è ridotta, ma nelle serre può aumentare fino a 1,5 m.

Königsberg Golden è una varietà ad alta resa: un singolo grappolo può produrre fino a cinque frutti.

La campana dello zar

Gli esperti raccomandano questa varietà per piccole aziende agricole e orti domestici. La caratteristica distintiva della Campana dello Zar è il suo eccezionale contenuto di zucchero. Al taglio, rivela una polpa zuccherina, simile a quella dell'anguria. La buccia e la polpa sono rosse. Un singolo grappolo produce fino a quattro pomodori.

Il cespuglio produce frutti piuttosto grandi. La pianta stessa può raggiungere 1 m di altezza. Pertanto, i cespugli vengono legati per consentirne la modellatura.

La pianta è in grado di resistere a diverse condizioni atmosferiche senza perdere la sua resa.

nobile

Un altro nome per questa varietà è Budenovka. Questa varietà medio-precoce e altamente produttiva è caratterizzata da pomodori di un intenso colore cremisi. La polpa è dolce. Il peso medio dei pomodori è di circa 500 g. La forma dei pomodori ricorda il cuore di un toro.Raccolta dei pomodori Velmozha

Coltivati ​​all'aperto, i cespugli possono raggiungere altezze fino a 50 cm. Per garantire una buona fruttificazione, le piante devono essere annaffiate abbondantemente e frequentemente. Inoltre, sono molto resistenti a diverse malattie, in particolare alla peronospora.

Dolce Milione

Il pomodoro Sweet Million è indeterminato. Pertanto, i suoi cespugli possono crescere fino a un'altezza di 1,8-2 m. La raccolta avviene in 95-100 giorni.

I frutti sono piccoli, rotondi e hanno la buccia liscia e rossa. Il loro peso medio varia dai 15 ai 20 g.

I principali vantaggi della varietà includono:

  • dimensioni compatte;
  • maturità precoce;
  • maturazione amichevole dei pomodori;
  • eccellenti caratteristiche gustative.

Adatto alla coltivazione in terreni aperti.

goccia di miele

Appartiene alla varietà ciliegia. Nonostante le piccole dimensioni, i pomodori di questa varietà sono molto dolci. La loro buccia è color miele. I frutti sono a forma di lacrima. Crescono in grandi grappoli (fino a 15 pomodori) sul cespuglio. Ogni pomodoro pesa circa 30 g.Varietà di pomodoro Honey Drop

Questa varietà presenta i seguenti vantaggi:

  • maturazione precoce;
  • ottimo sapore di frutta;
  • alta resa;
  • possibilità di conservazione a lungo termine.

In piena terra i cespugli crescono fino a 50 cm, mentre in serra fino a 2 m.

Mistero

Questa varietà è caratterizzata da una maturazione ultra-precoce e uniforme. I pomodori sono di colore rosso vivo con una leggera lucentezza argentata. I cespugli possono crescere fino a 40 cm di altezza. Una caratteristica è la formazione di numerosi germogli laterali. Razdaka si distingue per l'eccellente fruttificazione e il sapore dolce.

In media, i pomodori pesano circa 100 grammi. Hanno una consistenza carnosa e piuttosto densa, che consente loro di resistere anche a lunghi periodi di trasporto.

I pomodori vengono utilizzati nelle insalate e in altri piatti. Possono essere consumati freschi o in scatola.

Queste non sono tutte le varietà di pomodori dolci che possono essere coltivate e dare buoni risultati all'aperto. Tuttavia, sono le più popolari e redditizie da coltivare.

Le varietà di pomodoro dolce possono essere coltivate sia in serra che in pieno campo. In entrambi i casi, un'eccellente produzione di frutti richiede cure adeguate.

Video: Coltivazione di pomodori

Questo video ti mostrerà come coltivare i pomodori in modo efficace.

Pera

Uva

Lampone