Come coltivare un raccolto record di pomodori a forma di peperone

I pomodori sono ortaggi popolari e senza tempo. Sono ricercati come ingredienti per insalate, come componente di vari piatti e come materia prima per preparazioni a base di pomodoro. Vengono spesso consumati anche in scatola. Per questi motivi, giardinieri e agricoltori amano coltivarli. Oggi ne sono state sviluppate numerose varietà, che variano per forma, colore e dimensioni. Tutte sono facilmente acquistabili nei negozi specializzati e piantabili nel proprio orto. Esistono persino varietà di pomodori che assomigliano ad altri ortaggi. Ad esempio, il pomodoro peperone è molto simile a un comune peperone dolce.

Descrizione della varietà

Il pomodoro a forma di peperone può essere considerato un ibrido di mezza stagione. I suoi frutti succosi e sodi ricordano la forma dei peperoni. La loro colorazione non è sempre uniforme. A causa delle striature chiare e irregolari, l'ortaggio è talvolta chiamato "pomodoro tigre". Il peso di ogni frutto varia intorno a 0,1 chilogrammi. Sul grappolo del cespuglio si formano circa una dozzina di ovari, che in seguito si sviluppano in frutti. Ogni pomodoro contiene un gran numero di semi.Varietà di pomodoro a forma di peperone

La descrizione della varietà è piuttosto specifica. Come accennato, la pianta è un ibrido a crescita illimitata (indeterminata). Questa varietà ad alta resa può raggiungere fino a 2 metri di altezza. Le varietà di pomodoro a forma di peperone vengono tipicamente coltivate in terreni non protetti. Durante la formazione e lo sviluppo, i cespugli richiedono tutori e cimature. Il primo fiore appare sulle piante quando spunta la decima foglia. Le infiorescenze successive compaiono a intervalli di 2-3 foglie. Una corretta cura della pianta è la chiave per un raccolto abbondante: fino a 30 chilogrammi di frutti per cespuglio.

L'ortaggio maturo ha un sapore e un aroma eccellenti. La polpa è leggermente dolce e friabile. Di solito viene consumato fresco o conservato per l'inverno.

Video: "Come coltivare pomodori durante forti piogge"

In questo video, giardinieri esperti condivideranno i segreti per coltivare questa varietà di pomodoro in condizioni sfavorevoli.

Vantaggi e svantaggi

Le caratteristiche dei pomodori includono una serie di vantaggi e svantaggi della varietà:

  1. Versatilità: questa verdura è perfetta sia per la coltivazione in serra che per la semina in piena terra.
  2. Alta resa: da un cespuglio si possono raccogliere decine di chilogrammi di raccolto.Raccolta di pomodori a forma di peperone
  3. Gusto e aspetto specifico.
  4. Ampia gamma di utilizzi. Questa varietà è adatta al consumo fresco ed è ottima anche per la conservazione in scatola durante l'inverno. I pomodori a forma di peperone sono ideali per il ripieno. Le pareti del frutto sono compatte e non si sfaldano durante la cottura. Grazie al loro elevato contenuto di zuccheri, questo ortaggio viene utilizzato negli alimenti per bambini.

Caratteristiche della coltivazione

La coltivazione di una varietà di coltura richiede una certa sequenza di azioni:

  • La semina delle piantine avviene a fine marzo o inizio aprile. Le buche per il materiale di piantagione devono essere poco profonde, circa 2 centimetri.
  • Per garantire una rapida germinazione di germogli forti, è necessario mantenere la temperatura ambiente intorno ai 23°-25°.
  • Dopo che sulle piantine si è formata la prima coppia di foglie, è necessario trapiantarle in contenitori separati, in modo da dare più spazio ai germogli.
  • Le piantine vengono trapiantate nella loro sede definitiva in piena terra a fine maggio o inizio giugno. Le verdure maturano in genere da metà estate a inizio autunno.
  • Per la coltivazione in serra, la semina inizia a marzo. I semi vengono piantati in piccole buche profonde circa un centimetro. Per una germinazione ottimale, mantenere una temperatura di 24-25 °C. Dopo la comparsa delle prime foglie, trapiantare le piantine in contenitori individuali. Le piante vengono trapiantate nell'aiuola a maggio. Mantenere una distanza di 0,4 metri tra le piante e di 0,55 metri tra le file.
  • In serra, il primo raccolto di ortaggi maturi può essere raccolto in estate. La fruttificazione continua fino all'inizio dell'autunno.
  • Ad agosto, i germogli apicali dei cespugli vengono potati. Altrimenti, i fiori non si trasformeranno mai in frutti.Pomodori a forma di peperone nell'orto

Metodi di conservazione

I metodi di conservazione delle verdure dipendono direttamente dal periodo di tempo per il quale si intende "estendere" il frutto. Anche il livello di maturazione e il metodo di raccolta giocano un ruolo significativo.

Pertanto, per una conservazione a lungo termine, i pomodori di questa varietà vengono raccolti a mano. Anche i pomodori verdi vengono raccolti quando hanno raggiunto almeno la metà delle loro dimensioni originali. In questo stato, le verdure possono maturare bene anche in casa. I pomodori piccoli e acerbi sono quasi impossibili da forzare a maturare.

Dopo la raccolta, le verdure vengono separate in gruppi in base a dimensioni e qualità. È inoltre essenziale rimuovere completamente i frutti schiacciati, danneggiati, crepati, marci o troppo maturi.

Le verdure selezionate in questo modo possono poi essere inscatolate o trasformate in succo di pomodoro. Le migliori verdure a forma di peperone sono quelle inscatolate intere. Il loro aspetto insolito non lascerà nessuno indifferente.Pomodori selezionati a forma di peperone

I frutti con piccoli difetti possono essere conservati come ingrediente per l'insalata.

I frutti piccoli che non sembrano molto commerciabili possono essere trasformati in succo di pomodoro, che può poi essere bollito e inscatolato.

Se si prevede di conservare le verdure per un breve periodo, è possibile metterle sottaceto, ovvero semplicemente salandole. Molti amanti dei pomodori secchi al sole non disdegnerebbero di concedersi questi insoliti "peperoni".

È possibile conservare i pomodori in frigorifero per un breve periodo. Generalmente, i pomodori non si congelano. Solo i pomodori con un grado di maturazione simile e con requisiti di temperatura e umidità simili dovrebbero essere conservati in frigorifero.

Ecco perché i pomodori a forma di peperone sono oggi molto popolari per il loro aspetto, la loro forma e il loro sapore eccellente.

Video: "I tre modi più efficaci per conservare i pomodori"

In questo video, gli agricoltori sveleranno i tre modi migliori per conservare i pomodori.

Pera

Uva

Lampone