Descrizione della varietà di pomodoro Tartufo: descrizione e varietà

Il pomodoro giapponese al tartufo è un ortaggio dall'aspetto attraente e dal sapore gradevole e piccante. Il frutto è disponibile in una varietà di colori, dal rosso al nero. Un vantaggio di questa varietà di pomodoro è la sua buccia densa ed elastica, che lo rende adatto al trasporto su lunghe distanze o all'inscatolamento.

Caratteristiche e descrizione

Questa varietà giapponese di ortaggio è una cultivar le cui piante crescono vigorose. Per garantire una cura adeguata del materiale di piantagione e formare un cespuglio, è necessario rimuovere tutti i germogli laterali. I frutti sono densi e contengono pochi semi. Si forma un grappolo di sei frutti, ciascuno del peso di circa 50 grammi. I frutti sono allungati.Aspetto del pomodoro al tartufo

Durante lo sviluppo della coltura, rimangono due steli, ciascuno dei quali produce cinque grappoli. Regolare la crescita delle singole piante aiuta a reindirizzare i nutrienti verso la maturazione dei frutti.

Proprietà positive della varietà:

  • resistenza alla maggior parte delle malattie;
  • resistenza a forti sbalzi di temperatura.

I pomodori tartufati continuano a crescere e svilupparsi anche a basse temperature. Anche a -3 °C (-3 °F), la pianta non subisce praticamente effetti negativi. Nel frattempo, altre colture in condizioni simili potrebbero arrestare lo sviluppo o addirittura morire.

Una volta raccolto il raccolto, la verdura può essere conservata per diversi mesi senza che le sue proprietà subiscano alterazioni o perdano valore. Il tartufo è un pomodoro i cui frutti maturano in tempi medi rispetto ad altre colture. Per garantire un raccolto tempestivo, seminare a fine marzo. Durante la stagione di crescita, la coltura dovrebbe essere concimata con fertilizzanti specifici.

Video "Descrizione"

Nel video imparerai tante cose nuove sulla descrizione del pomodoro al tartufo.

Varietà

La descrizione della varietà di pomodoro al tartufo indica che questa specie è suddivisa in varietà più piccole. Le caratteristiche e la descrizione della varietà rimangono le stesse; le principali differenze tra le varietà sono il colore e il sapore del frutto. Si distinguono le seguenti varietà di ortaggi al tartufo.

Rosso giapponese

Il pomodoro al tartufo rosso è comunemente utilizzato per la conservazione in barattolo. Il frutto ha un sapore leggermente acidulo e un colore rosso intenso. Molti cuochi casalinghi hanno già apprezzato tutti i vantaggi di questa varietà.

Nero giapponese

Il tartufo nero è una cultivar con frutti a maturazione precoce e crescita cespugliosa moderatamente vigorosa. La pianta raggiunge in genere un'altezza di un metro e mezzo, con una crescita densa e foglie scure. La cura di questa varietà prevede l'uso di tutori e la cimatura dei cespugli. Si possono ottenere rese elevate allevando i cespugli in tre cespi.Un cespuglio di pomodori con frutti verdi

Un singolo grappolo produce fino a sei pomodori allungati. La buccia di questi pomodori è densa e soda. Maturando, i frutti assumono una tonalità marrone. Ogni frutto pesa 150 grammi. Questi pomodori hanno un sapore dolce e una polpa grande. Sono altamente produttivi e fruttificano rapidamente. Tollerano molto bene le condizioni meteorologiche avverse e sono resistenti alle malattie.

Questa varietà di pianta viene piantata in piena terra quando le piantine hanno almeno due mesi. Prima di piantare le giovani piante, assicurarsi che le condizioni meteorologiche siano adatte a piantine così fragili.

La cura dell'ortaggio è semplice: basta concimarlo regolarmente, liberare la zona dalle erbacce e rimuovere i germogli laterali della pianta.

Rosa giapponese

Questa varietà di pianta presenta caratteristiche simili ai suoi parenti più prossimi, i tartufi. È strettamente imparentata con il pomodoro rosso giapponese.

Oro giapponese

La caratteristica principale è il suo colore intenso e insolito.

Arancia giapponese

Il pomodoro Tartufo Giallo può essere coltivato sia in piena terra che in serra. L'altezza massima del cespuglio è di 0,7 metri. Varietà di pomodoro Tartufo ArancioneIl frutto si distingue per la forma allungata, la buccia arancione e la leggera costolatura. Ogni pomodoro pesa 150 grammi. È caratterizzato da un aspetto attraente e da un sapore gradevole. Le sue caratteristiche principali sono simili a quelle del tartufo rosso.

Crescente

I pomodori vengono solitamente coltivati ​​a coppie. Quando si rimuovono i germogli laterali, si consiglia di lasciare solo circa sei grappoli sul cespuglio. Altrimenti, il frutto potrebbe non svilupparsi completamente. Per garantire una maturazione completa, si consiglia di lasciare solo due o tre grappoli. Tutti gli altri frutti vengono rimossi quando sono ancora verdi. La coltivazione in serra può produrre un raccolto maggiore rispetto alla coltivazione in pieno campo. In serra, il cespuglio cresce più alto e produce più frutti.Cespugli di pomodoro rincalzati

Le piantine di pomodoro dovrebbero essere seminate a fine marzo o inizio aprile. La semina in piena terra dovrebbe iniziare a fine maggio. Se coltivate in serra, la semina dovrebbe iniziare all'inizio del mese. Successivamente, il primo raccolto può essere effettuato all'inizio dell'estate. Le piante dovrebbero essere distanziate di 0,4 metri l'una dall'altra. Anche la distanza tra le file dovrebbe essere di 0,4 metri.

Cura

I cespugli di tartufi vanno legati regolarmente e ripetutamente. I pesanti grappoli di frutti possono causare la rottura dei rami. Pertanto, è importante legare non solo i fusti delle piante, ma anche i grappoli.Cespugli di pomodori legati

I giovani steli laterali si formano molto rapidamente, quindi è importante monitorarli e rimuoverli tempestivamente. Come tutti gli altri pomodori, i tartufi giapponesi richiedono annaffiature moderate. È meglio farlo la sera. Lasciare che l'acqua si depositi prima di annaffiare. Tuttavia, evitare di annaffiare con liquidi freddi. Periodicamente, allentare il terreno e rimuovere le erbacce. La serra richiede una ventilazione regolare. La fertilizzazione del terreno avrà un impatto positivo sulla resa.

Malattie e parassiti

I pomodori giapponesi sono altamente resistenti a molte malattie. Prosperano anche nei climi freddi e non sono suscettibili agli attacchi fungini. Le piante sono anche resistenti alla peronospora, che in genere distrugge quasi l'intero raccolto di pomodori. Ma non in questo caso.

Tuttavia, la pianta può comunque essere infettata dal phoma. Per eliminare la malattia, rimuovere tutti i frutti infetti dal cespuglio. Inoltre, trattare tutti i rami con "Hom" e ridurre la quantità di fertilizzante azotato applicato. Anche ridurre l'irrigazione e la ventilazione nelle serre (se la pianta cresce in terreno protetto) sarà d'aiuto.

Un'altra malattia che può colpire questa varietà è la maculatura secca. In questo caso, vale la pena utilizzare Antracol, Consento o Tattu. Nei terreni non protetti, soprattutto nelle regioni meridionali, le piante possono essere suscettibili all'attacco degli acari della ruggine.

Il prodotto "Zubr" aiuterà a combattere questi parassiti. Nelle serre, le colture di meloni sono spesso attaccate da afidi e tripidi, che "Zubr" può combattere. Inoltre, come altri pomodori, i tartufi giapponesi sono sensibili agli attacchi della mosca bianca delle serre. "Confidor" può aiutare a combattere questo parassita.Malattia del pomodoro - fomosi

Coltivare i tartufi giapponesi è quindi semplice. La varietà è facile da curare e vanta rese elevate. Le caratteristiche della varietà indicano una resistenza a diverse malattie. Inoltre, i pomodori possono essere conservati a lungo senza perdere le loro proprietà benefiche.

Video "Crescita"

Nel video imparerai come coltivare correttamente i pomodori.

Pera

Uva

Lampone