Le migliori varietà di pomodori bassi per terreni aperti
Contenuto
Per terreno aperto
Le varietà di pomodoro nane vengono coltivate principalmente all'aperto. Questo perché non necessitano di alcun supporto aggiuntivo. Grazie alla selezione genetica, queste varietà richiedono anche una manutenzione minima e possono produrre ottime rese.
È fondamentale comprendere che l'approccio di miglioramento genetico selettivo ha migliorato non solo la resa di questa coltura orticola, ma anche la sua resilienza ai fattori ambientali. Le varietà selezionate artificialmente tollerano meglio le condizioni meteorologiche avverse e sono più resistenti a malattie e funghi, che spesso attaccano le piantine coltivate all'aperto.
Anche gli orticoltori preferiscono piantare varietà di pomodoro a crescita bassa quando hanno a disposizione un piccolo appezzamento di terreno. Consentono una produzione più efficiente, con una resa significativamente maggiore per metro quadrato di terreno.
Nei pomodori bassi piantati all'aperto, i grappoli di fiori si trovano sopra la quarta o quinta foglia. Il più delle volte, le infiorescenze sono ravvicinate, separate da una singola foglia. Questi grappoli di fiori contribuiscono a limitare l'altezza della pianta.
Uno dei vantaggi delle migliori varietà di pomodoro nano è la loro capacità di produrre un raccolto precoce. La selezione genetica permette ai frutti di maturare più velocemente e di essere raccolti prima delle prime ondate di freddo o delle prime piogge. Per questo motivo, questi pomodori sono preferiti nelle regioni temperate e settentrionali.
Video: "Varietà di pomodori per la coltivazione all'aperto"
L'autore del video parla delle migliori varietà di pomodoro più adatte alla coltivazione all'aperto.
Standard
La caratteristica principale di alcune varietà di pomodoro standard selezionate è che non crescono in altezza. Tuttavia, sono pronte per la raccolta molto prima di altre varietà. Possono essere spuntate durante le fasi finali della crescita. Le varietà standard producono grandi ovari e, con un buon raccolto, le piantine occupano molto meno spazio, a differenza delle varietà tipicamente piantate all'aperto.
Facciamo degli esempi delle migliori tipologie di pomodori che solitamente vengono piantate nella zona centrale.
Acquerello
Questa varietà precoce può produrre un raccolto in appena tre mesi. L'altezza media del cespuglio è di circa 50-60 centimetri e la parte superiore delle piantine non si allunga. Il cespuglio diventa rigoglioso e il fogliame si espande verso l'esterno anziché verso l'alto.
A piena maturazione, i pomodori Aquarelle hanno una forma allungata e una buccia spessa e rossa. In genere, i pomodori di questa varietà pesano circa 100 grammi. Tra i vantaggi di questa varietà ci sono la lunga conservabilità e il sapore eccezionale, motivo per cui si preferisce utilizzarli nei piatti piuttosto che conservarli in scatola. I pomodori Aquarelle hanno una buona resistenza alla septoriosi, alla peronospora e al marciume apicale.
El Dorado
Una varietà molto produttiva. Il cespuglio standard raggiunge gli 80 centimetri di altezza. I frutti sono piuttosto imponenti, con un peso compreso tra 220 e 250 grammi. Sono più grandi di altre varietà di pomodoro standard simili. La forma ovale-cuoriforme è di colore giallo brillante.
Maturazione precoce
Questi pomodori rossi semicircolari pesano fino a 200-220 grammi ciascuno. Questa varietà è comoda perché richiede poche cure quando coltivata all'aperto. Non richiede molte cure, quindi viene spesso piantata in orti dove i proprietari non possono recarsi frequentemente per occuparsi del raccolto.
Questa varietà è molto precoce, ha un'eccellente resa ed è resistente alla maggior parte delle malattie pericolose che colpiscono le colture orticole e alle variazioni di temperatura.
Corsa all'oro
I frutti in genere non superano i 120 grammi ciascuno e sono di un arancione brillante. Poiché questa varietà matura molto presto, è perfetta per piantare verdure o meloni.
Varietà di mezza stagione
Le varietà di mezza stagione sono più adatte a chi desidera conservare i pomodori più a lungo dopo la raccolta. A volte è meglio avere pomodori freschi per insalate o altri piatti piuttosto che conservarli subito.
Per questi scopi, è consigliabile coltivare ortaggi di media o tarda stagione. Esistono diverse varietà di pomodori di media stagione considerate le migliori, ma ne forniremo solo alcuni esempi. Questi pomodori vengono tipicamente coltivati in Ucraina, Georgia e Russia meridionale, poiché queste zone godono delle condizioni climatiche più adatte.
Stella Rosa
Varietà di pomodoro di mezza stagione, a crescita bassa, tipicamente coltivata all'aperto. Nei climi freddi, si consiglia un riparo temporaneo. Le piante raggiungono i 50 centimetri di altezza, ciascuna con 6-8 frutti del peso massimo di 200 grammi.
Il colore, come suggerisce il nome, è rosa con sfumature lampone. Ha un sapore dolce e da dessert. Anche in condizioni di crescita sfavorevoli, la Pink Stella può produrre un buon raccolto.
Top model
Questa varietà si distingue visivamente dalla maggior parte delle altre: i suoi frutti allungati (circa 11-12 centimetri). Ogni cespuglio standard ha un'altezza media di 70 centimetri. A maturazione, i pomodori di questa varietà assumono un intenso colore cremisi e pesano fino a 130 grammi, con una densità moderata. La varietà Supermodel è spesso utilizzata per l'inscatolamento, la conservazione sottaceto e la produzione di succo di pomodoro.
Leader rosa
La fruttificazione completa richiede fino a 115 giorni. Il cespuglio eretto e standard cresce fino a circa 60-65 centimetri di altezza. I pomodori sono rosa. Vengono utilizzati principalmente per sottaceti e conserve.
Pomodori indeterminati
Le varietà di pomodoro indeterminate sono generalmente considerate quelle con cespugli alti. Possono raggiungere altezze superiori ai 2 metri. Questo può rendere difficile la raccolta. I pomodori indeterminati possono crescere senza limitazioni non solo in altezza, ma anche in larghezza, diffondendo i loro rami su un'area più ampia.
La loro resistenza alle malattie è significativamente inferiore rispetto ad altre varietà di ortaggi a crescita bassa. Richiedono inoltre cure particolari. I pomodori indeterminati, in particolare, richiedono tutori regolari per proteggere la coltura dal marciume.
Le varietà migliori di questo tipo di pomodoro sono considerate Vezha, Start 1, Comfort 1, De-Barao e Hybrid-Tarasenko 2. Le varietà coltivate in piena terra, anziché in serra, sono caratterizzate da frutti più grandi.
Diamo un'occhiata alla varietà Kitano. Ogni pomodoro pesa circa 200 grammi ed è rosa. Sono molto gustosi e succosi e non si screpolano quando il tempo cambia o il terreno diventa troppo umido. I pomodori Kitano sono diventati molto popolari grazie al loro sapore eccellente. Si trovano tipicamente nelle regioni meridionali dell'Ucraina, dove prosperano alla luce del sole, che li rende più succosi e dolci.
La maturazione più precoce
Le varietà di pomodoro a maturazione più precoce sono più adatte alle regioni in cui il freddo arriva presto. Le migliori varietà di pomodoro precoci sono quelle degli Urali, della Russia nord-orientale e della Siberia. La maggior parte di esse è più facile da coltivare in serra, ma questo non è necessario se si utilizzano varietà sviluppate tramite ibridazione selettiva.
Corsa all'oro
I frutti in genere non superano i 120 grammi ciascuno e sono di un arancione brillante. Poiché questa varietà matura molto presto, è perfetta per piantare verdure o meloni.
Antoshka
Questa è una delle varietà di pomodoro a maturazione più precoce, raggiungendo la maturità in soli tre mesi. I cespugli raggiungono in genere i 50 centimetri di altezza e non sono molto grandi. I frutti gialli e rotondi pesano in media 70 grammi. Questa forma e dimensione conferiscono alla pianta l'aspetto di una pianta ornamentale. Il raccolto risultante viene spesso utilizzato per la conservazione a frutto intero o in insalata, oppure consumato fresco.
È facile da coltivare sia all'aperto che in serra. È meglio piantare l'Antoshka nelle regioni settentrionali (ad esempio, gli Urali e la Siberia) per garantire che il raccolto possa essere effettuato prima dell'arrivo del freddo.
Peso massimo siberiano
Si tratta di una varietà di pomodoro a maturazione precoce, coltivata nelle regioni fredde per garantire un raccolto rapido prima che le temperature scendano notevolmente, poiché i cambiamenti climatici già a settembre possono essere molto pericolosi per le piantine.
Grazie all'ibridazione selettiva, siamo riusciti a sviluppare una varietà che produce frutti di dimensioni impressionanti. Ogni frutto può raggiungere un peso fino a mezzo chilo. Il colore è rosso con sfumature rosate e la forma è a forma di cuore. Per la cura di questa varietà, è possibile lasciare i cespugli non potati o potarli solo parzialmente.
Video: "Pomodori bassi per terreni aperti"
Trasmissione in diretta del programma "La mia dacia", in cui Sergey Dubinin, CEO dell'azienda agricola SeDeK, parla di come coltivare pomodori all'aperto e quali varietà scegliere.










