Pomodoro Honey Drop: coltivare i pomodori gialli

Oggigiorno, i giardinieri incontrano difficoltà nel destreggiarsi tra la moltitudine di pomodori, le loro varietà e ibridi. Le confezioni di semi offrono descrizioni meravigliose e foto promettenti delle future piante. Se sperate di coltivare pomodori insoliti, deliziosi e facili da curare, prendete in considerazione il pomodoro Honey Drop.

Descrizione della varietà

I pomodori Honey Drop sono piante alte della famiglia delle ciliegie. I frutti sono piccoli, gialli, riuniti in grappoli. I pomodori sono allungati e a forma di pera. Il nome della varietà deriva non solo dal suo colore, ma anche dal suo sapore dolce.

Che aspetto hanno i frutti di questa varietà di pomodoro?

Una delle caratteristiche di questa varietà di pomodoro è che può essere coltivata sia in serra che in pieno campo. I cespugli crescono imponenti, fino a 1,5-2 metri di altezza, con foglie grandi.

Sui cespugli compaiono germogli laterali, che devono essere rimossi per evitare la formazione di cespugli. Il più delle volte, i pomodori vengono coltivati ​​con 2-3 steli sopra i primi frutti. Il pomodoro Honey Drop è raramente suscettibile alle malattie; anche in condizioni di infestazione diffusa, questa varietà di pomodoro appare sana rispetto ad altre varietà. In serra, a causa dell'elevata umidità, la pianta è più suscettibile alle malattie. Honey Drop non richiede annaffiature frequenti, ma produce un buon raccolto. Questo rende questi pomodori adatti alla coltivazione in un'ampia gamma di climi.

Video: Conservazione dei pomodori a bulbo

Un video dimostrativo con consigli utili su come conservare i pomodori a bulbo.

Applicazione

L'uso di questa varietà di pomodoro è in gran parte determinato dalle sostanze nutritive che contiene. Come accennato in precedenza, i frutti della varietà Honey Drop sono molto dolci. Per questo motivo, molte casalinghe ne fanno marmellate. I piccoli pomodori gialli a forma di pera hanno un aspetto molto invitante se conservati in barattolo.

I frutti vengono spesso consumati freschi, non solo nelle insalate, ma anche come sostituti dei loro omologhi rossi. I frutti gialli sono meno calorici e quindi meno inclini a danneggiare la linea. Questo li rende adatti a chi è a dieta. Questa varietà contiene anche una piccola quantità di vitamina C.

La forma originale del frutto aiuterà a distinguere questa varietà da molte altre

Pertanto, anche le persone con elevata acidità di stomaco dovrebbero consumarli. Allo stesso tempo, il contenuto di vitamina A in Honey Drop supera significativamente quello dei pomodori rossi. Il consumo prolungato di pomodori gialli ha un effetto positivo sulle pareti dei vasi sanguigni, rafforzandole.

Il frutto di questa varietà è raramente utilizzato per la produzione di pasta o concentrato di pomodoro. Ciò è probabilmente dovuto all'aspetto e al colore insoliti del prodotto finito, nonché all'eccessiva dolcezza dei pomodori gialli. I pomodori gialli a goccia hanno anche una funzione estetica: decorano splendidamente qualsiasi insalata e aggiungono un tocco di sapore distintivo. I frutti sono anche eccellenti per l'essiccazione o la conservazione in salamoia.

Che aspetto hanno i frutti in sezione trasversale?

Honey Drop è una cultivar di pomodoro, non un ibrido. Pertanto, i pomodori coltivati ​​a mano possono essere utilizzati per raccogliere i semi. I pomodori maturi devono essere tagliati, passati al setaccio e sciacquati. Eventuali semi rimasti nel setaccio devono essere essiccati e conservati fino al momento della semina.I semi di pomodoro sono considerati adatti per 5-7 anni, ma è meglio raccoglierli dopo 2-3 anni.

Caratteristiche di cura

La descrizione precedente indicava che questa varietà di pomodoro può essere coltivata in diverse condizioni: in piena terra o in serra. In ogni caso, la semina delle piantine dovrebbe essere effettuata a fine marzo, preferibilmente in contenitori individuali. Prima della semina, i semi devono essere trattati.

Scegliete il terreno più fertile per piantare le piantine e piantate i semi a una profondità di 2 centimetri. Annaffiate regolarmente i semi piantati, ma non troppo (per evitare di annaffiare troppo). I primi germogli spunteranno tra 7-10 giorni. Se avete piantato le piantine in una cassetta, le piante dovrebbero essere trapiantate quando spunta la prima foglia. Per fare questo, annaffiate generosamente il terreno nelle cassette e trapiantate i pomodori in contenitori individuali. Si consiglia inoltre di pizzicare le radici, il che favorirà la fuoriuscita di nuove radici, e di spingere i gambi nel terreno fino alle foglie.

Le dimensioni dei pomodori sono paragonabili a quelle dei peperoni dolci

Le piantine devono essere concimate più volte, proprio come le piante coltivate in terra. Il trapianto in piena terra dovrebbe essere effettuato solo quando il clima è caldo e non sono previste gelate. Si consiglia di piantare i pomodori in terra con una distanza di 70x40 cm. Tuttavia, i pomodori daranno un buon raccolto anche se le piante sono distanziate di 45 cm. In questo caso, tuttavia, sarà necessario monitorare attentamente le piante per evitare che diventino troppo dense.

Le piante già piantate nel terreno richiedono poche cure: è sufficiente mantenerle libere dalle erbacce e smuovere regolarmente il terreno. Il sostegno è essenziale, indipendentemente dall'ambiente di coltivazione. I germogli in eccesso devono essere rimossi, lasciandone uno o due per evitare la formazione di cespugli. Periodicamente, nebulizzare le parti verdi della pianta.

I pomodori richiedono una concimazione periodica, poiché questa varietà è una pianta vigorosa. Durante la stagione di crescita, dovrebbero essere concimati un paio di volte, alternando fertilizzanti organici e minerali. Durante la fruttificazione, il momento della concimazione dipende dalla comparsa di nuovi grappoli. Quando i pomodori maturano in grandi quantità, dovrebbero essere concimati con fertilizzante minerale e cenere.

Che aspetto hanno i frutti sulla pianta stessa?

La pacciamatura è una tecnica utile per la coltivazione di pomodori gialli. Consiste nello stratificare materiali artificiali o organici sulle aiuole per regolare la circolazione dell'acqua e dell'aria. Lo scopo principale della pacciamatura è proteggere il terriccio dall'essiccazione. Questo crea una crosta densa sulla superficie del terreno che, per sua stessa natura, ostacola la circolazione dell'aria. Ma questo non è l'unico vantaggio della pacciamatura:

  1. Grazie allo strato superficiale del terreno che non lascia passare i raggi solari, le erbacce praticamente non compaiono.
  2. Il pacciame mantiene il terreno umido più a lungo e impedisce che si secchi dopo l'irrigazione. Pertanto, sarà necessario annaffiare e smuovere il terreno meno frequentemente.
  3. Se usate materiale organico come pacciame, lo strato inferiore marcisce e diventa un ottimo alimento per i vermi. Questo crea humus e fertilizza il terreno sotto i pomodori. Dopo un po', potrete fare a meno del fertilizzante.
  4. I pomodori vengono annaffiati eccessivamente, creando un'elevata umidità all'interno, che può portare a malattie. Il pacciame protegge da questo fenomeno.

Il modo più semplice ed efficace per piantare i pomodori è partire dai semi.

Una delle caratteristiche di questi pomodori è la loro resistenza alle malattie, ma a scopo preventivo la pianta viene trattata con fitosporina. Questo trattamento è essenziale in serra. La varietà di pomodoro Honey Drop è una varietà di mezza stagione, quindi il raccolto può essere effettuato con il primo raccolto di pomodori rossi. In questo modo, potrete gustare i dolci frutti gialli per diversi mesi.

Recensioni

Le recensioni dell'Honey Drop sono estremamente positive. Molti giardinieri adorano il colore, la forma e il sapore insoliti di questi piccoli ortaggi. Alcuni ne elogiano il valore nutrizionale e i benefici per la salute, mentre altri ne elogiano la facilità di cura. Quindi, piantate questa insolita varietà nei vostri giardini o cottage estivi e godetevela!

"Un giorno andai a trovare mia nonna al villaggio. Dopo un gioioso incontro e un breve riposo, decidemmo di prendere un tè. La nonna aprì un barattolo di marmellata gialla. Non rispose alle mie domande su cosa fosse fatta, ma si limitò a sorridere misteriosamente. La marmellata si rivelò deliziosa. Divorai quasi metà del barattolo, ma non riuscii ancora a capire di cosa fosse fatta.

Dopo molte domande, la nonna mi ha confessato che questa deliziosa marmellata era fatta con i pomodori Honey Drop. Non le ho creduto e mi sono messo a ridere. Ma la nonna non stava scherzando. Mi ha portato nell'aiuola e ha colto... una pera gialla! Non potevo credere ai miei occhi e non capivo nulla. La nonna ha tagliato a metà questa strana verdura, e dentro sembrava davvero un pomodoro, e aveva anche lo stesso sapore, solo più dolce. Non ho mai visto, e tanto meno assaggiato, niente di simile! Lo consiglio vivamente.

Video: "Tante informazioni sui diversi pomodori"

Un video dimostrativo con tante informazioni interessanti sulle diverse varietà di pomodoro.

Pera

Uva

Lampone