Le migliori varietà di pomodoro per gli Urali

Pomodori deliziosi e aromatici, appena raccolti dall'orto, sono un ortaggio preferito dalla maggior parte dei russi, indipendentemente dalla regione del paese in cui vivono. Coltivare pomodori negli Urali richiede condizioni difficili, ma grazie all'impegno dei coltivatori, esistono varietà di pomodoro specificamente progettate per gli Urali che prosperano e producono un raccolto di alta qualità anche in queste condizioni difficili.

Requisiti per i pomodori

Non è un segreto che i pomodori siano una coltura che ama molto il caldo e la luce. I loro semi iniziano a germinare quando la temperatura non scende più sotto gli 11 gradi Celsius (52 gradi Fahrenheit), mentre le condizioni normali per uno sviluppo ottimale delle piante sono di 25 gradi Celsius (77 gradi Fahrenheit) o ​​superiori. Considerando che il periodo tipico per la piena maturazione dei pomodori coltivati ​​all'aperto è di circa 100 giorni, la breve e fresca estate degli Urali non è chiaramente sufficiente. Di conseguenza, ottenere un raccolto abbondante piantando pomodori all'aperto negli Urali è impossibile senza rispettare rigorosamente determinate condizioni.Pomodori che crescono in un'aiuola

La prima cosa da considerare è la precocità della varietà e la sua resistenza al gelo. Ricordate che la stagione di crescita della varietà di pomodoro scelta per gli Urali non dovrebbe superare i 100 giorni. Fortunatamente, sono state sviluppate molte varietà ibride regionali che prosperano e producono frutti abbondanti nelle regioni settentrionali. I coltivatori degli Urali hanno imparato a coltivare pomodori deliziosi e corposi sia in pieno campo che in serre di policarbonato o plastica. Inoltre, le varietà da pieno campo tollerano facilmente notevoli sbalzi di temperatura.

Di norma, i giardinieri esperti, quando coltivano pomodori in una regione come gli Urali, consigliano di scegliere varietà regionali o varietà ibride.

Video "Crescita"

Nel video imparerai come coltivare i pomodori.

Piantina

Nel clima difficile degli Urali, i pomodori vengono coltivati ​​da piantine: questo consente un raccolto di successo anche da colture tradizionalmente meridionali, amanti del caldo. I semi vanno seminati in piccoli vassoi, dove le piantine cresceranno per almeno 30 giorni, e entro la seconda decade di giugno le giovani piantine possono essere trapiantate nell'aiuola.Irrigazione e concimazione delle piantine di pomodoro in serra

Un'altra valida e produttiva opzione è la coltivazione di pomodori in serra o in letti caldi: anche questo approccio produce buoni risultati, prolungando il periodo caldo più adatto al normale sviluppo della coltura. In genere, per le serre si scelgono varietà di pomodoro a frutto piccolo: "Ledenetz", "Izum", "Moldavsky ranniy" o "Skorokhod".

Caratteristiche delle varietà in serra

Tutte le varietà sopra menzionate presentano alcune proprietà e caratteristiche comuni:

  • Resistono a forti sbalzi di temperatura, inevitabili nelle condizioni di serra: durante il giorno, la serra si riscalda inevitabilmente fino a temperature elevate, persino critiche, mentre di notte la temperatura dell'aria scende bruscamente, causando alle piante uno stress costante. Se si sceglie la varietà sbagliata, i pomodori potrebbero non fruttificare;
  • Queste piante iniziano a fruttificare abbastanza rapidamente. Questo è un vantaggio, poiché le piante di pomodoro coltivate in serra spesso soffrono di agenti patogeni che penetrano nella serra durante l'estate, quando le pareti sono per lo più aperte. Pertanto, è importante raccogliere prima che le malattie possano colpire le piante.Un raccolto di pomodori precoci in tavola
  • Potrai raccogliere i primi pomodori più attesi entro 90 giorni dalla comparsa dei primi germogli;
  • Tutti i pomodori coltivati ​​al chiuso negli Urali devono avere una maggiore resistenza agli agenti patogeni e ai parassiti.

Varietà selezionate per serre

Diamo un'occhiata a diverse varietà di pomodoro che da tempo producono frutti con successo nelle brevi estati degli Urali. Tuttavia, è improbabile che siano adatte alla coltivazione in pieno campo: è meglio piantarle in serra.

Pomodoro ibrido "Lelya": una varietà ad alta resa, in grado di produrre circa 4,5 kg per pianta. I frutti raggiungono la maturazione in soli 100 giorni e sono caratterizzati da un caratteristico sapore agrodolce. Le piante sono resistenti a infezioni, agenti patogeni e parassiti.Varietà di pomodoro Lelya f1

'Bersola' è un ibrido a crescita bassa e a maturazione precoce, con i primi frutti che maturano in soli tre mesi. Produce pomodori di grandi dimensioni, ciascuno del peso massimo di 150 g.

La varietà ibrida "Kohava" si distingue dalla maggior parte dei pomodori precoci per la sua maturazione precoce (la stagione di crescita media è di 85 giorni), l'elevato peso dei frutti (ognuno raggiunge i 180 g) e l'eccellente sapore e commerciabilità: i pomodori sono sodi, carnosi e di un rosa intenso. Questa varietà è piuttosto produttiva, con rese fino a 30 kg per metro quadrato, ed è anche resistente alle malattie.

"Titanic" è un ibrido popolare che, pur non essendo particolarmente precoce (non potrete raccogliere i vostri primi pomodori prima di 113 giorni), compensa ampiamente questa mancanza con il suo sapore e la sua commerciabilità: i pomodori sono dolci e grandi (ognuno pesa fino a 200 g). Inoltre, le piante mature sono raramente suscettibili alle malattie.

L'ibrido "Kostroma" è una varietà tradizionale, coltivata da tempo negli Urali. Le piante iniziano a fruttificare al 105° giorno e ogni cespuglio vanta una resa invidiabile: fino a 4,5 kg. I frutti sono di medie dimensioni e raramente colpiti da agenti patogeni.Varietà di pomodoro Kostroma

"Beautiful Lady" è una varietà ibrida che si distingue non solo per la sua resistenza alle malattie, ma anche per la sua capacità di affrontare bene lo stress. Il periodo dalla germinazione alla fruttificazione è di 95 giorni e ogni pianta può produrre fino a 5 kg di deliziosi pomodori.

Le migliori varietà per terreni aperti

Ovviamente, se una coltura orticola cresce in climi freddi, la sua stagione di crescita è più breve rispetto alle regioni meridionali. Pertanto, quando si scelgono varietà di pomodoro per la coltivazione in pieno campo negli Urali o in Siberia, la prima cosa da considerare è la stagione di crescita più breve. Per garantire un attecchimento, una radicazione e una fruttificazione ottimali delle piantine, è necessario che siano adeguatamente irrobustite: le piante alte cinque centimetri dovrebbero essere portate all'aperto più volte al giorno per brevi periodi di tempo, da dieci a quindici minuti. Se i pomodori vengono coltivati ​​in serra, ciò non significa che non abbiano bisogno di essere irrobustite: arieggia regolarmente la serra, abbassando la temperatura lentamente ma in modo costante. Fai solo attenzione a non esagerare, altrimenti rischi il congelamento.Pomodori che crescono in una serra

Per i terreni aperti, è meglio scegliere varietà di pomodoro standard a crescita bassa, che formano un cespuglio compatto. Se scelte con saggezza, alcune varietà determinate prosperano anche in serra, producendo un buon raccolto. Al contrario, le varietà indeterminate, originariamente destinate alle serre, possono produrre buoni frutti in condizioni di coltivazione all'aperto e non protette, con le dovute cure:

Il pomodoro siberiano precoce è una varietà determinata a crescita bassa. Adatto sia alla coltivazione in pieno campo che in serra, la resa finale dipende da questo: la coltivazione in serra produce diversi chilogrammi di pomodori in più. Questi pomodori hanno un sapore e una commerciabilità eccellenti e maturano 110 giorni dopo la semina.

La varietà determinata Alsu vi darà frutti gustosi, succosi e carnosi, tuttavia ha una bassa resa: la quantità massima di frutti che si può raccogliere da un metro quadrato di piantagione è di un secchio e mezzo;

Berdsky – Questa varietà è caratterizzata da frutti grandi, di un rosso brillante e dall'interessante forma appiattita. Questi pomodori sono alti: le piante mature possono superare il metro di altezza, quindi assicuratevi di considerare le dimensioni della vostra serra quando scegliete questa varietà.Varietà di pomodoro siberiano Alsu

Siberian Express è un ibrido a maturazione precoce con un lungo periodo di fruttificazione. Forma cespugli bassi e compatti che non necessitano di sostegni.

Gina è un pomodoro basso e precoce che produce pomodori di grandi dimensioni;

King of Siberia è una varietà dai frutti molto grandi: un singolo frutto può pesare fino a 1 kg in condizioni di crescita favorevoli. Il frutto è caratterizzato da una buccia sottile, ma la polpa è carnosa e succosa, e il suo attraente colore giallo è sorprendente. Date le dimensioni del frutto, i cespugli richiedono un'attenta potatura e cimatura.Varietà di pomodoro Gina

Inoltre, le varietà di pomodoro possono essere classificate in base ad altre caratteristiche: ad esempio, le varietà nane e precoci includono Aquarelle, Alfa, Supermodel e Antoshka. Questi pomodori sono facili da coltivare e, con le cure adeguate, producono frutti eccellenti, pronti prima delle prime gelate. Se cercate pomodori alti e grandi, apprezzerete varietà come Barmaley, Beefsteak e Lemon Giant. Tutte queste varietà hanno un lungo periodo di fruttificazione, ma richiedono una certa attenzione da parte del giardiniere.

Varietà selezionate di pomodori siberiani

Infine, vorrei parlare di pomodori che possono produrre un raccolto costantemente abbondante, indipendentemente dalle condizioni ambientali, anche negli Urali. Queste varietà sono resistenti al gelo, poco esigenti e resistenti alle malattie. Tra queste:

  • Il pomodoro "Velmozha" è una varietà determinata che matura in media in 105 giorni. Produce frutti grandi, color lampone, a forma di cuore, con polpa carnosa. Ogni pomodoro può pesare fino a 250 g.
  • varietà indeterminata "Varvara" - un pomodoro di mezza stagione che produce frutti cilindrici dal caratteristico colore cremisi brillante;Varietà di pomodoro Velmozha
  • Il pomodoro determinato "Glossy" è una varietà di mezza stagione con frutti ovali, caratterizzati da polpa carnosa e piccole dimensioni (ogni pomodoro pesa circa 100 g). Questi pomodori vengono raramente utilizzati per le conserve di pomodoro fatte in casa: di norma, il loro sapore si esalta al meglio se consumati freschi.
  • La versatile varietà Gina produce pomodori grandi e di un rosso brillante, che possono pesare fino a 250 g. I pomodori sono rotondi, carnosi e possono essere utilizzati per qualsiasi scopo, dalle insalate a qualsiasi tipo di lavorazione culinaria.
  • L'ibrido Kaspar è una varietà determinata con un periodo di maturazione precoce, che produce frutti densi a forma di peperone.

Come potete vedere, ci sono molte opzioni adatte alla coltivazione nelle difficili condizioni degli Urali. Sebbene le condizioni agricole, in particolare per la coltivazione di ortaggi che amano il caldo, non siano delle più favorevoli, la perseveranza degli agricoltori e il rispetto delle pratiche agricole di base possono raggiungere l'impossibile e produrre un raccolto abbondante di ortaggi del sud alle latitudini settentrionali.

Non aver paura di fallire: prova, sperimenta e trova le varietà perfette per te. Coltiverai sicuramente pomodori profumati, deliziosi e sani che ti delizieranno con un raccolto abbondante per molto tempo, ricordandoti la passione che ha reso possibile quel raccolto. Inoltre, i molti anni di esperienza degli agricoltori degli Urali dimostrano chiaramente che è possibile ottenere un buon raccolto di pomodori qui; la chiave è essere diligenti e curare attentamente le proprie aiuole. E se dovessero sorgere domande durante il processo di coltivazione, puoi sempre trovare risposte nelle vaste distese di RuNet; il nostro portale, in particolare, sarà lieto di aiutarti.

Video "Varietà da serra"

Questo video ti mostrerà quali varietà di pomodori sono adatte alle serre.

Pera

Uva

Lampone