La varietà di pomodoro facile da coltivare 'Königsberg': caratteristiche e cura
Contenuto
Caratteristiche e descrizione della varietà
La varietà di pomodoro Königsberg, come suggerisce la descrizione, è considerata una varietà di mezza stagione. La pianta può essere coltivata con successo sia in pieno campo che in serra. Inoltre, se piantata all'aperto, la pianta si adatta rapidamente alle condizioni ambientali.
Caratteristiche principali della varietà:
- la verdura attecchisce bene in quasi tutte le condizioni;
- fornisce rendimenti costanti e stabili;
- mostra resistenza a molte malattie;
- È rappresentato da diverse specie che differiscono tra loro per il colore dei loro frutti.
Un vantaggio di questa varietà è la sua buona tolleranza alle escursioni termiche diurne e serali. È anche resistente alle gelate precoci. Né le piogge prolungate né la siccità estiva ne riducono la resa.
Questa coltura di pomodori può essere raccolta anche in zone in cui l'estate è molto breve e il clima e le condizioni meteorologiche sono troppo rigidi per la coltivazione di altre varietà. Queste caratteristiche rendono questa varietà nettamente diversa da altre verdure che tendono a maturare precocemente. Inoltre, come indicato nella descrizione, i frutti di Königsberg sono significativamente più ricchi di vitamine e altri nutrienti e hanno un sapore più gradevole.
Gli orticoltori possono coltivare pomodori a forma di cuore o di peperone, rossi o gialli. La varietà a frutto giallo è chiamata pomodoro Golden Königsberg.
Video "Descrizione della varietà Königsberg"
Nel video scoprirete le caratteristiche di questa varietà di pomodoro.
Raccomandazioni in crescita
Descrivere le tecniche di coltivazione del Königsberg, come per qualsiasi altro ortaggio, inizia con la selezione e l'acquisto dei semi. Purtroppo, oggi sono numerosi i produttori di semi che imitano aziende note. Distinguere l'originale da una contraffazione è molto difficile, poiché hanno tutti un aspetto identico e descrizioni simili sul retro della confezione. Pertanto, è meglio acquistare semi solo da produttori d'élite, preferibilmente da fonti affidabili. I passaggi chiave per la semina e la messa a dimora delle piantine sono simili a quelli di altre colture di mezza stagione.
I punti chiave della tecnologia agricola sono:
- Vale la pena seminare le piantine un paio di mesi prima del trapianto previsto in terreno non protetto;
- È meglio coltivare le piantine in una stanza calda con una temperatura dell'aria di 22° – 26°;
- Quando si piantano giovani piante nel terreno, è necessario posizionare non più di 3 piante per unità di superficie;
- Questa varietà è considerata indeterminata e cresce alta. Pertanto, è meglio legare questi cespugli a un supporto.
Prima di piantare, prestate attenzione al terreno. Il terreno in cui intendete coltivare i pomodori deve essere preparato in anticipo.
Il terreno deve essere trattato con agenti specifici in grado di prevenire la crescita fungina. Successivamente, si deve aggiungere perfosfato universale. Non appena i primi germogli compaiono in superficie, è necessario trattarli con sostanze che favoriscano la crescita.
Tali misure contribuiscono ad attivare la formazione del raccolto futuro e ad accelerare la crescita delle piante. Durante la formazione dell'ovario e l'emergenza dei frutti, il terreno richiede una fertilizzazione con preparati speciali contenenti micronutrienti essenziali. Questo fertilizzante dovrebbe essere applicato almeno tre volte.
Se si prevede di coltivare pomodori nelle regioni più fredde del Paese, sarà necessaria una protezione aggiuntiva. Per farlo, è sufficiente creare una semplice struttura ad archi e stendere sopra di essi un telo di polietilene. Questa struttura proteggerà le giovani piante dal freddo intenso e da altre condizioni meteorologiche estreme.
La descrizione della cura di questa varietà di piante non è particolarmente diversa dalla cura di altre piante alte:
- È necessario assicurarsi che il cespuglio sia diviso in 2 steli. I germogli rimanenti devono essere rimossi;
- poiché il cespuglio cresce alto, è necessario legarlo;
- la varietà dovrebbe crescere su un traliccio, fissato in posizione verticale o orizzontale;
- Una volta formati circa 8 gruppi, è necessario limitare la crescita del cespuglio. Per farlo, è sufficiente tagliare il punto di crescita;
- Per consentire al terreno di arieggiare, vale la pena rimuovere tutte le foglie inferiori del cespuglio.
Malattie e parassiti
Per quanto riguarda le malattie delle verdure, la più pericolosa è il marciume apicale, che può manifestarsi quando il frutto è ancora verde. Si manifesta come una macchia localizzata alla base del frutto. Con la maturazione del pomodoro, la macchia si secca e penetra nel frutto, colpendo l'intero frutto. Le principali cause del marciume apicale includono:
- disturbo nello scambio idrico della pianta;
- umidificazione insufficiente in condizioni di elevata temperatura dell'aria;
- carenza di calcio nella coltura.
Al rilevamento dei primi segni di malattia, ispezionare attentamente tutte le verdure dell'orto. Eventuali macchie devono essere rimosse immediatamente. Annaffiare con acqua tiepida la sera, facendo attenzione a non lasciare che le foglie entrino in contatto con l'umidità. La carenza di calcio può essere facilmente risolta aggiungendo una manciata di gusci d'uovo nelle buche di impianto. Anche spruzzare le piante con una soluzione di nitrato di potassio al 10% sarà d'aiuto.
La varietà di pomodoro Königsberg si distingue quindi dai suoi parenti più prossimi per il suo sapore eccellente e la versatilità dei suoi frutti. Anche l'elevato contenuto di carotene la dice lunga. Ecco perché alcuni la chiamano "l'albicocca della Siberia". Coltivate questa varietà, perché non solo arricchirà il vostro orto, ma porterà anche benefici alla vostra famiglia.
Video: Coltivazione dei pomodori Koenigsberg
Nel video imparerai come coltivare questa varietà di pomodori.



