Le migliori varietà di pomodoro per terreni aperti

Ogni ortolano si impegna a raccogliere i propri ortaggi il prima possibile. Rispetto ad altre colture, i pomodori sono incredibilmente popolari tra gli ortolani. Ogni ortolano predilige una varietà rispetto a un'altra. Eppure, gli agronomi amatoriali non smettono mai di chiedersi quali varietà di pomodoro siano più adatte alla coltivazione in pieno campo e quali siano più adatte alla coltivazione in serra.

Classificazione delle varietà

I pomodori sono una coltura con un'ampia varietà di cultivar. Pertanto, gli orticoltori possono facilmente scegliere un ortaggio che richiede poche cure, tollera sia le alte che le basse temperature e produce frutti più carnosi, più dolci o più succosi e aspri.Un ramo di pomodori maturi

A seconda della dimensione massima che un cespuglio può raggiungere, tutte le varietà di pomodoro per terreni aperti si dividono in:

  1. A crescita bassa (determinata);
  2. Alto (indeterminato).

I fusti determinati raggiungono in genere un'altezza compresa tra 0,5 e 1,2 metri. Queste piante non necessitano di cimatura, il che significa che non è necessario rimuovere i germogli laterali. La maturazione precoce dei frutti previene lo sviluppo della peronospora, poiché la maturazione completa avviene prima dell'infestazione da marciume.Determinare i pomodori nell'orto

Le varietà alte possono raggiungere i due metri di altezza. Richiedono una manutenzione supplementare e la modellatura del fogliame.

La coltivazione di ortaggi a crescita indeterminata richiede l'uso di supporti (pali, tralicci) per sostenere i germogli. A causa della loro altezza, le piante tendono spesso a inclinarsi verso il basso.

Varietà per epoca di maturazione

Il tempo di maturazione dei frutti della coltura dipende direttamente dallo sviluppo del germoglio fino alla maturazione dell'ortaggio.

In base a questa caratteristica si distinguono le seguenti varietà di pomodoro per terreni aperti:

  • Maturazione precoce, o precoce: la formazione completa dei frutti avviene entro 3 mesi;
  • Metà stagione: la verdura matura in 3,5 mesi.
  • Tardivo o a maturazione tardiva: la formazione completa del raccolto avviene non prima di 4 mesi.

I pomodori possono essere coltivati ​​sia in piena terra che in serra.Pomodori che crescono in una serra

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i giardinieri, e in particolare i residenti estivi, raramente coltivano ortaggi in serra.

Varietà precoci di ortaggi per terreni aperti:

  1. Sanka è una varietà a maturazione piuttosto rapida, il che spiega la sua popolarità. La maturazione avviene tre mesi dopo la semina. I frutti pesano circa 100 grammi, il che rende questi pomodori considerati a frutto grosso. I pomodori sono di forma rotonda. Un singolo cespuglio può produrre circa 3 chilogrammi. Non è necessario legare o cimare i gambi, poiché l'altezza massima dei germogli è di soli 0,6 metri. Questa varietà è praticamente resistente alle malattie e produce un raccolto fino alle prime gelate. Se vi piace la pianta, potete conservarne i semi per la semina successiva. Questa varietà è ideale per la coltivazione in climi temperati.
  2. I pomodori Michurinsky sono sferici e hanno frutti grandi. Una singola pianta può produrre fino a 9 chilogrammi per metro quadrato. In genere si piantano da tre a quattro pomodori per metro quadrato.
  3. Lapochka. Questa varietà è un tipo di pomodoro ciliegino dal sapore dolce. La formazione completa del frutto avviene tre mesi dopo la semina. Il fusto cresce fino a un'altezza di soli 0,4 metri. Si possono raccogliere fino a 100 frutti per cespuglio. Il frutto maturo è rotondo e liscio. Pesa 0,03 chilogrammi, il che è tipico per tutte le varietà di pomodoro ciliegino. Questa varietà è coltivata sia nel Territorio di Krasnodar che in Ucraina.
  4. Pink Pearl è un pomodoro rosa dolce. La pianta, con la sua crescita cespugliosa, è resistente alla peronospora. La maturazione è precoce e rapida.Varietà di pomodoro Pink Pearl

Varietà di verdure di mezza stagione:

  1. Riviera. Questa varietà raggiunge in genere un'altezza di 2,5 metri. I pomodori rosa assomigliano a piccole prugne e pesano fino a 0,08 chilogrammi. I pomodori sono carnosi e sodi.
  2. Varietà francese di uva caratterizzata da steli di media lunghezza. I frutti sono oblunghi, con 5-6 frutti per grappolo. Questa varietà è nota per la sua elevata resa. Tuttavia, questi pomodori non hanno frutti di grandi dimensioni.
  3. Un'attività redditizia: i cespugli di questa varietà sono alti e robusti. I frutti sono di medie dimensioni, dolci e dalla consistenza carnosa. Questa varietà è resistente ai brevi sbalzi di temperatura, tollera la scarsa illuminazione e sopporta bene il trasporto.Varietà francese di pomodoro a grappolo

Varietà tardive di piante per terreni non protetti:

  1. De Barao è una varietà con uno stelo forte e resistente, che raggiunge un'altezza fino a 3 metri. Gli ortaggi tollerano bene l'ombra e maturano in quattro mesi. La varietà è resistente alla peronospora. La resa è abbondante.
  2. Giraffa: il fusto cresce fino a 2 metri di altezza. Il frutto ha un colore caratteristico e i pomodori sono grandi. Un singolo cespuglio può produrre oltre 4 chilogrammi. Questi pomodori hanno un'eccellente conservabilità.
  3. Lo Snegopad è una varietà che tollera bene le variazioni di temperatura e matura in oltre tre mesi. Per questo motivo è considerato un ortaggio a maturazione tardiva. Il raccolto può raggiungere i 4 chilogrammi per cespuglio fino a dicembre. Cresce bene nel Territorio di Krasnodar.Tipo di pomodoro de barao

Data la varietà di pomodori (precoci, tardivi, scarlatti, maculati, rosa), è difficile capire quali siano i migliori. Per prima cosa bisogna decidere dove si intende piantare la verdura: in una serra o in un'aiuola all'aperto. Nel secondo caso, bisogna tenere conto anche del clima regionale. Il successo della coltivazione nelle regioni centrali e meridionali varia notevolmente. Calore e luce solare sono naturalmente le condizioni di crescita migliori. In generale, la chiave è non aver paura di sperimentare. È accettabile coltivare qualche nuova specie ogni anno in un'aiuola o in una serra. Quindi, raccogliete i semi delle piante che vi piacciono. In questo modo, potrete identificare le vostre varietà preferite.

Video "Varietà di pomodori produttivi"

In questo video, un giardiniere racconta la sua esperienza nella coltivazione di diverse varietà di pomodori.

Peculiarità della coltivazione dei pomodori in piena terra

A volte, più spesso nei climi temperati, i pomodori vengono seminati direttamente nel terreno. I semi dell'ortaggio sono solitamente rotondi, di medie dimensioni e leggermente appuntiti su un lato. Sono di colore giallo, in tutte le sue varianti.Semi di pomodoro su sfondo arancione

Anche i semi di ortaggi verdi hanno un tasso di germinazione accettabile e mantengono questa qualità per 6-8 anni.

Con temperatura e umidità adeguate, i primi germogli compaiono 9-4 giorni dopo la semina. La fioritura avviene dopo 50-60 giorni e la raccolta inizia dopo 40-60 giorni.

Questi fattori devono essere tenuti in considerazione quando si coltiva in terreni non protetti o in serra. Per garantire un raccolto il più rapido possibile, è meglio piantare le piantine piuttosto che i semi.

Alcune regole e raccomandazioni per la coltivazione del pomodoro:

  1. L'area destinata alla coltivazione dovrebbe essere preparata in autunno. Dopo il raccolto delle colture precedenti, il terreno viene arato e concimato con minerali e sostanza organica. In primavera, il terreno dovrebbe essere vangato ed erpicato.
  2. Le colture precoci determinano in larga misura il successo delle pratiche agricole e l'entità del raccolto futuro. È meglio piantare i pomodori dopo cipolle, cavoli e cetrioli. Tuttavia, non è consigliabile piantare ortaggi dopo patate, peperoni o melanzane, poiché tutte le piante sono suscettibili alle stesse malattie.
  3. Le verdure richiedono calore, intorno ai 25 °C. Se la temperatura scende a 10 °C, il rischio di cascola dei frutti è elevato. Tuttavia, anche temperature superiori a 30 °C sono dannose. In questo caso, il polline diventa insolubile e i frutti non allegano affatto.
  4. L'illuminazione è estremamente importante per le piantine. Quando la luce è insufficiente, le piantine crescono vigorose, ma perdono vigore e le loro foglie diventano pallide. Lo sviluppo e la maturazione dei frutti rallentano.
  5. L'irrigazione ha un impatto significativo sullo sviluppo di un apparato radicale forte in serra o all'aperto. Determina anche la resa della coltura. Quando si annaffia, evitare di bagnare le foglie delle piante. In caso contrario, aumenta il rischio di malattie delle piantine. Pertanto, legare i gambi e rimuovere le foglie inferiori.
  6. Evitare improvvise variazioni nell'irrigazione. L'umidità deve essere mantenuta a un livello moderato. Le oscillazioni nei livelli dell'acqua possono causare spaccature nei frutti.

Le verdure migliori possono essere determinate in base al clima e alle condizioni meteorologiche, nonché alla regione di coltivazione e alla varietà di verdura.

I pomodori sono ortaggi moderatamente esigenti in termini di condizioni di coltivazione. Esistono diverse varietà per la coltivazione all'aperto: rosse, rosa, dolci e aspre. Ogni giardiniere può decidere autonomamente quali sono le migliori.

Video: "Varietà di pomodori per serre"

In questo video, un giardiniere esperto svela i dettagli della coltivazione di diverse varietà di pomodori in serra.

Pera

Uva

Lampone