Magnifico pomodoro “Chio Cio San”: descrizione della varietà
Contenuto
Descrizione della varietà
Questa varietà indeterminata, o meglio, un ibrido di prima generazione, è stata prodotta nel 1998 dalla rinomata azienda Gavrish. È ufficialmente registrata nel registro delle sementi dal 1999 e, nello stesso anno, ha avuto inizio la sua marcia trionfale nelle serre e nei giardini di Moldavia, Bielorussia, Ucraina e Russia. Inoltre, può essere coltivata con profitto anche in Siberia, sebbene la sua produttività in pieno campo sia inferiore a quella delle serre.
L'arbusto cresce in modo imponente, con steli che raggiungono anche i due metri di lunghezza se le condizioni sono favorevoli. Non ha un tronco ben definito, quindi deve essere coltivato e i fusti legati man mano che cresce. I grappoli sono ramificati e ciascuno porta da 40 a 60 piccoli frutti a forma di prugna, a volte di più. Maturano da 100 a 120 giorni dopo la germinazione dei semi.
Video “Descrizione della varietà Chio Chio San”
Nel video imparerai nuove cose su questa varietà di pomodoro.
Caratteristica
La varietà di pomodoro indeterminato medio-precoce Chio Chio San produce fino a quattro chilogrammi di frutti rosa per cespuglio, con una media di 35 grammi ciascuno. I piccoli pomodori dalla buccia soda hanno una consistenza soda, con solo due camere seminali prive di liquido o muco e pochi semi piccoli. Hanno un sapore dolciastro e un aroma molto delicato. Come tutti i pomodori rosa, sono considerati una varietà da dessert, ma questo non ne limita la gamma di utilizzi. Questi pomodori sono eccellenti nelle insalate, non si rompono quando vengono conservati in scatola o sottaceto e mantengono il loro sapore delicato in salse e succhi. Hanno una lunga conservabilità quando sono freschi, il che li rende facili da trasportare su lunghe distanze.
Una caratteristica distintiva della varietà sono i suoi grappoli molto ramificati, che richiedono la protezione sia dei rami che dei singoli grappoli con numerosi frutti. Questa operazione deve essere eseguita con estrema cura, poiché i fragili steli si spezzano facilmente.
La descrizione del pomodoro Chio Chio San è piena di elogi. È resistente alle condizioni climatiche avverse, crescendo e producendo bene nei soleggiati terreni neri di Ucraina e Moldavia. Ma produce rese altrettanto buone anche in altre zone: tollera il caldo estremo e l'ombra, ed è resistente a molte malattie e parassiti.
Vantaggi e svantaggi
Gli indubbi vantaggi di questa varietà includono la bassa manutenzione e la resilienza, l'elevata resa, l'eccellente qualità dei frutti e il periodo di maturazione medio-precoce. Poche piante possono fornire a una famiglia cibo sufficiente per un anno intero. I pomodori Chio Chio San sono adatti alla coltivazione commerciale: l'elevato numero di frutti versatili, la buona qualità di conservazione e la trasportabilità possono generare profitti considerevoli.
Gli svantaggi includono in genere la necessità di monitorare costantemente la crescita del cespuglio, legarlo e rimuovere i germogli in eccesso. È anche importante raccogliere rapidamente, poiché i pomodori troppo maturi possono spaccarsi.
Caratteristiche di coltivazione, cura e conservazione
Il 'Chio Chio San' si coltiva a partire da piantine. All'inizio di marzo, i semi vengono immersi in acqua salata, scartando quelli vuoti. Vengono quindi disinfettati con una soluzione diluita di permanganato di potassio e lavati con acqua pulita. Alcuni orticoltori li immergono in una soluzione di stimolanti della crescita o fertilizzanti, ma questo è del tutto superfluo. Piantati in un terreno nutriente a una profondità di 2 cm, i semi germinano bene entro una settimana.
Dopo che sono spuntate 2-4 foglie vere, trapiantatele in vasi singoli, piantandole in profondità fino ai cotiledoni per consentire all'apparato radicale di espandersi. A volte si esegue un secondo trapianto se le piante sono pronte per la messa a dimora all'aperto ma le condizioni meteorologiche non lo consentono.
La messa a dimora in giardino avviene dopo l'ultima gelata. In genere, ciò avviene a maggio o giugno, a seconda della regione. Prima di piantare, è necessario acclimatare le piantine all'aria fresca e alla luce solare.
È meglio piantare ad almeno 60 cm di distanza l'uno dall'altro, con maggiore spazio tra le file. Questo tipo di impianto permetterà di formare cespugli con 2-3 fusti; se li si distanziano più ravvicinati, sarà necessario lasciare un solo fusto. È consigliabile preparare in anticipo tralicci o tutori robusti e stabili, a cui legare gradualmente i rami.
Annaffiare con acqua tiepida man mano che il terreno si asciuga. Diserbare e smuovere il terreno intorno ai cespugli dovrebbe essere fatto durante l'estate. Concimare i pomodori più volte, soprattutto quando iniziano a formarsi i frutti, con fertilizzanti minerali complessi, compost e soluzioni di infusi di verbasco, letame di pollo, mosto di erbe e lievito. La quantità e la frequenza delle concimazioni dipendono dal valore nutrizionale complessivo del terreno; più fertile è il terreno, minore è la necessità di fertilizzanti. Le condizioni delle piante, il tasso di crescita e la maturazione dei frutti indicheranno se è necessaria ulteriore concimazione. Di solito, questa operazione viene effettuata non più di 10-14 giorni dopo l'irrigazione.
Conservare i frutti raccolti in un luogo asciutto e ombreggiato fino al momento dell'utilizzo o della lavorazione. A temperature comprese tra 10 e 15 gradi Celsius, possono durare una settimana e, se conservati sul ripiano inferiore del frigorifero, anche più a lungo.
Malattie e parassiti
Se si rispettano le regole della rotazione delle colture e le pratiche agricole standard, i pomodori di questa varietà dimostrano una resistenza sorprendente alle principali malattie; persino la peronospora le elude.
Aleurodidi, nematodi e, se l'aria è eccessivamente secca, acari sono le principali minacce per le piante. Rappresentano una minaccia maggiore per i pomodori coltivati in casa e sono molto meno comuni in giardino. Il controllo può essere effettuato con Atellik o Fitoverm, così come con altri insetticidi. Tuttavia, una tempestiva ventilazione delle serre, la disinfezione del terreno prima della semina e il mantenimento di livelli di umidità ottimali contribuiranno a proteggere i pomodori da questi parassiti.
Video "Istruzioni per la coltivazione del pomodoro"
Questo video ti mostrerà come coltivare i pomodori in modo corretto ed efficace per garantire un buon raccolto.



