Le migliori varietà di pomodorini per terreni aperti
Contenuto
Varietà a bassa crescita
I pomodorini sono disponibili sia in varietà nane che alte. Le varietà nane tendono a produrre il raccolto più precoce. Vengono spesso coltivate non solo all'aperto, ma anche in casa.
Queste varietà possono essere coltivate all'aperto in appositi ripari di plastica. Oggi, la varietà di ciliegio nano comprende numerose sottospecie, che differiscono non solo per le caratteristiche dei cespugli, ma anche per i frutti che producono.
Diamo un'occhiata alle varietà basse che sono state riconosciute dai giardinieri come le migliori e più redditizie in termini di coltivazione:
- Cesto sul davanzale. Questa varietà matura in 80-85 giorni. Si coltiva all'aperto, ma può essere coltivata anche in casa sul davanzale. Forma un cespuglio superdeterminato e basso. L'altezza massima è di 40 cm. Non necessita di germogli laterali. Non necessita di tutori. Un singolo grappolo produce pomodori rotondi, di solito non più di 8-10, del peso di circa 20-30 g. I pomodorini di questa varietà hanno un sapore eccellente.
- Mirtillo rosso "Sugar-Packed". Considerata una varietà a maturazione precoce, è adatta alla coltivazione in diverse serre di plastica, sia in casa che in appartamento, così come all'aperto. Produce germogli bassi che non necessitano di tutori. Sullo stelo si formano piccoli pomodori rotondi. I pomodorini hanno una buccia liscia e di colore rosso scuro. La polpa ha un sapore gradevole. Il mirtillo rosso "Sugar-Packed" è descritto come una varietà con una buona resistenza alle fluttuazioni climatiche e alla peronospora. Questi pomodori sono eccellenti per insalate o conserve.

Vale la pena notare anche la popolarità dei seguenti tipi:
- Vnuchenka è una varietà ultra-precoce e a crescita bassa. L'altezza massima dei germogli è di 50 cm (non di più). Produce pomodori tondi e piatti del peso di 20-50 g.
- Monetka. Questa è una varietà ultra-precoce. La peronospora non colpisce Monetka, poiché il raccolto matura prima di diffondersi ampiamente. Matura circa 88 giorni dopo la germinazione. Spesso vengono coltivati in vari ripari di plastica o in piena terra. Il cespuglio è basso e determinato. Produce frutti con un peso medio di 10-15 g. I pomodori sono gialli e dolci. Vengono spesso consumati freschi, ma sono anche ottimi per la conservazione. La resa di questa varietà è molto migliore rispetto ad altri pomodorini.

Queste sono le varietà più popolari e diffuse, più coltivate dagli orticoltori nel nostro Paese. Tuttavia, esistono altre varietà di pomodorini che meritano attenzione. Tra queste, le seguenti:
- Pomodoro "Knopka" (Pushka). Varietà ornamentale e precoce. Il primo raccolto avviene 95-105 giorni dopo la germinazione. Si consiglia di coltivarlo all'aperto. "Knopka" produce germogli determinati che raggiungono un'altezza non superiore a 50-60 cm. Questi producono frutti lisci, a forma di prugna, del peso medio di 30-40 g.
- Pomodoro Sweet Children's. Questa varietà a maturazione precoce è consigliata per la coltivazione all'aperto. È caratterizzata da superdeterminazione e crescita ridotta. Una caratteristica chiave di questa varietà è l'assenza di necessità di sostegno o cimatura. Inoltre, i germogli possono sopportare i carichi pesanti di un raccolto abbondante. Un singolo grappolo produce fino a 8-10 frutti a forma di prugna, del peso medio di 30 g. Sono stati descritti diversi ibridi, tra cui Lycopa, Kira, Ira e altri.

Un'altra varietà eccellente è la Pygmy. Cresce bene in casa. Un vaso da 1-2 litri è sufficiente. Il fusto cresce fino a un'altezza massima di 25 cm, producendo pomodori rossi e rotondi. Grazie al suo fusto basso, la Pygmy cresce bene anche in casa (su un balcone o un davanzale). E in questo caso, non è necessario cimare i germogli laterali.
Una delle varietà di pomodorini che si possono coltivare in casa è la varietà "Balkonnoye Chudo" (Miracolo del Balcone). Il cespuglio può raggiungere i 50 cm di altezza. La sua elevata fertilità richiede la presenza di tutori. Produce pomodori rossi, rotondi, tipo cocktail. Il loro peso medio varia dai 30 ai 50 g. La maturazione è precoce. Il Grigorashik (Grigorashik) ha un aspetto simile alla varietà "Balkonnoye Chudo".
Anche la Florida Petit è una varietà che può essere coltivata in casa. È una pianta piuttosto piccola, con steli alti non più di 25 cm. I frutti hanno un sapore dolce. Il bonsai è un'altra pianta da balcone. È adatta sia alla coltivazione all'aperto che in casa. Il piccolo cespuglio produce piccoli pomodori dal sapore agrodolce.
La varietà Pizzeria è caratterizzata dalla formazione di steli relativamente alti, che possono raggiungere i 70 cm di altezza. Si tratta di una varietà medio-precoce. La maturazione avviene circa 110 giorni dopo la germinazione dei germogli. La pianta produce pomodori rossi adatti a un uso multiuso. Un singolo grappolo può contenere fino a 20 frutti, tutti con buccia sottile.
Tra le piante basse, le varietà di ciliegio sopra menzionate sono le più popolari e richieste dai giardinieri del nostro Paese. Sebbene la maggior parte di esse siano adatte alla coltivazione indoor, è consentita anche la loro coltivazione in piena terra.
Video "Coltivatori sui balconi"
Nel video, un agricoltore racconta la sua esperienza nella coltivazione di pomodorini sul balcone.
Alto
Non esistono solo varietà nane, ma anche alte. Queste piante possono raggiungere altezze considerevoli, rendendo necessario il sostegno e la cimatura. Tuttavia, le loro rese sono significativamente superiori a quelle degli arbusti nani. Pertanto, sono più adatte alla coltivazione in serra o all'aperto.
Le seguenti varietà sono considerate pomodori ciliegini alti:
- Madeira. La raccolta matura precocemente, prima delle prime gelate. I pomodori che si formano sulla pianta hanno colori vivaci e un peso medio di 25 g. Questa varietà ha dimostrato di essere resistente a diversi patogeni fungini e virali.
- Ciliegia rosa. Produce pomodori di medie dimensioni che maturano a metà-inizio. Un singolo grappolo produce fino a 30 pomodori. Ogni pomodoro pesa circa 23 g.
- Uva Ildi. Si tratta di un ibrido selezionato all'estero. L'arbusto produce pomodori gialli dalla forma ovale. Un singolo grappolo può contenere fino a 100 frutti. La polpa è tenera e dal sapore gradevole. È anche descritta come un'ottima resa.
- Kira F1. Questo ibrido a maturazione precoce produce frutti del peso di 30 g. La buccia arancione è piuttosto spessa, consentendo a Kira F1 di conservarsi per un periodo di tempo piuttosto lungo. Mantiene anche il suo aspetto commerciabile. Un singolo grappolo produce fino a 20 pomodori. Questo ibrido è caratterizzato da un gradevole aroma fruttato.
Anche Marishka F1 è una varietà ad alta crescita. Questo ibrido a maturazione precoce è stato sviluppato da breeder russi. I pomodori sono di colore rosso lampone e di forma rotonda. Pesano circa 30 g. Sono stati descritti come dotati di una resistenza relativamente elevata a diverse malattie virali.
Una menzione speciale merita la varietà Zolotaya Beads F1. Anche questo ibrido è stato sviluppato da breeder russi. La pianta produce pomodori di colore giallo-arancio sul cespuglio. La polpa è piuttosto dolce e soda, e ha un sapore eccellente se conservata sottaceto.
Un'altra interessante varietà precoce e determinata è la Zelenushka. È caratterizzata da piccoli frutti di colore verde ambrato che pesano fino a 18 g. Il loro peso è di circa 21 g. La Black Cherry, che produce pomodori viola scuro, rivaleggia con la Zelenushka per la sua insolita colorazione. Il cespuglio stesso assomiglia a un cespuglio di bacche piuttosto che a una tipica pianta di pomodoro.
Per la regione di Mosca
Non tutte le varietà di questo pomodoro sono adatte alla regione di Mosca. Le seguenti varietà prosperano in piena terra:
- Lycopa. Questa varietà a maturazione precoce forma cespugli indeterminati. Può avere grappoli semplici o composti. Ogni grappolo contiene fino a 12 bacche. Sono ovali e rosse, con un peso non superiore a 40 g. La polpa contiene molto licopene, benefico per l'organismo umano. Grazie alla sua buccia resistente, il frutto tollera bene il trasporto. È caratterizzato da rese elevate e da un'eccellente resistenza a microrganismi fungini e virali.
- Mio è un ibrido a maturazione precoce. È considerato una pianta da serra, ma può essere coltivato anche all'aperto. Il cespuglio produce frutti rotondi e rossi. Il peso massimo di un singolo pomodoro è di 35 g.
- Honey Drop. La pianta può raggiungere fino a 1 m di altezza. Può essere coltivata in qualsiasi serra o in piena terra. I pomodori maturano sul cespuglio e non pesano più di 30 g.
Un'altra varietà precoce che può essere coltivata nella regione di Mosca è la varietà Liza. La sua descrizione è simile a quella della Honey Drop.
Come possiamo vedere, oggi i pomodorini sono disponibili in un'ampia varietà, sia a crescita bassa che alta. Possono essere coltivati in serra, in pieno campo e al chiuso. I migliori sono adatti alla coltivazione nella regione di Mosca.
Video "Ciliegia"
Questo video mostra i metodi per coltivare e prendersi cura dei pomodorini.



