Pomodoro da insalata "Batyanya": caratteristiche e descrizione della varietà

Il pomodoro "Batyanya" ha guadagnato popolarità grazie ai suoi numerosi vantaggi, tra cui il clima poco esigente e l'alta qualità dei frutti. Poche piante di questa varietà possono fornire a una famiglia pomodori per tutta l'estate e piatti a base di pomodori fino al raccolto successivo.

Descrizione della varietà

I coltivatori siberiani hanno sviluppato la varietà di pomodoro "Batyanya", le cui caratteristiche e descrizioni hanno attirato l'interesse di molti giardinieri. Da allora, le recensioni dei giardinieri che la coltivano ne hanno accresciuto la popolarità. Questa varietà indeterminata matura precocemente, ma produce frutti per un lungo periodo. Il primo raccolto può essere effettuato 100 giorni dopo la germinazione. Le piantine vengono piantate all'aperto quando il terreno si riscalda a 15–17 °C (59–62 °F), momento in cui dovrebbero avere due mesi.Varietà di pomodoro "Batyanya"

A seconda della regione e del clima, i semi vengono seminati nel mese di marzo; mostrano una buona germinazione. A meno che la confezione dei semi non indichi espressamente che non necessitano di trattamento, immergeteli in una soluzione di permanganato di potassio prima della semina. Dopo la comparsa di 2-4 foglie vere, trapiantate le piantine in contenitori separati. Se necessario, prolungate il tempo prima di piantarle nella loro sede definitiva, trapiantandole. Per garantire lo sviluppo di un apparato radicale forte, piantate le piantine in profondità fino ai cotiledoni durante il trapianto.

Il terreno deve essere nutriente, leggero e ben drenato. Le piantine vengono coltivate in casa o in serra e piantate in giardino a fine primavera o inizio estate. Prima di piantare, acclimatare le giovani piante alle condizioni esterne per una settimana o più aprendo la serra o portando i contenitori all'esterno, prolungando gradualmente il tempo trascorso all'aperto. I pomodori "Batyanya" sono meglio piantati dopo cetrioli, cavoli, carote, cipolle o legumi; il lupino è un ottimo sovescio. Lasciare 60-80 cm tra le piante e preparare in anticipo tralicci o pali robusti e stabili a cui legare i fusti man mano che crescono. Il più delle volte, i cespugli vengono allevati a fusto singolo o doppio, poiché questo produce il raccolto più abbondante.Legare i pomodori a un traliccio

Il pomodoro "Batyanya" richiede cure tradizionali: irrigazione, diserbo, rincalzatura, concimazione e attenzione costante alla forma del cespuglio. Annaffiare con acqua tiepida e stabilizzata man mano che il terreno si asciuga e concimare con fertilizzanti minerali e organici. Al momento della semina, incorporare perfosfato e solfato di potassio, cenere di legno e compost nel terreno. In estate, è possibile concimare con una soluzione di infuso di verbasco con aggiunta di nitrofosca.

Gli steli crescono fino a una lunghezza di oltre 2 m e questa crescita continua per tutta la stagione vegetativa, quindi sarà necessario pizzicare e legare costantemente i germogli laterali.

Video: "Descrizione della varietà di pomodoro Batyanya"

Nel video imparerai tante cose nuove su questa varietà di pomodoro.

Descrizione dei frutti

La nostra varietà di pomodoro "Batyanya" è considerata molto produttiva, con un singolo cespuglio in grado di produrre oltre 6 kg di frutti grandi e deliziosi. Questa varietà pesa in media 250-350 g e in serra si possono coltivare anche frutti da mezzo chilo. Il colore è rosa-cremisi, la buccia è soda e lucida e la forma è a cuore grande con una punta prominente. I frutti sono succosi, con polpa zuccherina e pochi semi, e hanno un sapore gradevole e leggermente dolce.Pomodori "Batyanya" nella sezione

I frutti sono versatili: fin dal momento in cui iniziano a fruttificare, sono richiesti in insalate, zuppe e panini. Sono ottimi per preparare lecho, puree, salse e succhi. Tuttavia, non sono adatti alla conservazione interi a causa delle loro grandi dimensioni.

I pomodori si conservano bene e sono facili da trasportare, il che li rende adatti alla coltivazione commerciale. È meglio raccogliere i pomodori quando sono maturi; i pomodori troppo maturi possono spaccarsi, rendendoli inadatti alla conservazione e perdendo il loro aspetto commerciabile. A volte, alcuni frutti sul cespuglio si deformano; è meglio raccoglierli acerbi per preservare l'energia della pianta per la successiva produzione di frutti.Pomodori maturi della varietà Batyanya

La raccolta di questa varietà precoce inizia tre mesi dopo la germinazione. Se il clima è favorevole alla maturazione precoce, i pomodori maturano al sole, producendo un raccolto particolarmente dolce e saporito. Se maturati in una zona ombreggiata, il processo di maturazione è ritardato e il sapore è meno pronunciato.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Numerose recensioni di giardinieri definiscono questa varietà come consigliata per la coltivazione in tutte le regioni del Paese. È caratterizzata da resistenza al freddo e crescita rapida, tanto che viene coltivata con successo in Siberia e in Estremo Oriente. Ha un'ottima resa: si possono raccogliere almeno 17 kg da un metro quadrato, se piantata in modo sparso.

I frutti non si distinguono solo per il loro aspetto imponente, ma sono anche molto gustosi, salutari, si conservano bene, sono facili da trasportare e vengono utilizzati per preparare antipasti, primi e secondi piatti.

La varietà di pomodoro "Batyanya" (la descrizione della varietà lo sottolinea espressamente) è resistente a malattie e parassiti. Grazie alla sua rapida crescita e alla maturazione precoce, è resistente anche alla peronospora. I parassiti attaccano raramente questa varietà, tranne quando le piante sono troppo vicine tra loro. Tuttavia, piantando 3-4 piante per metro quadrato, potando tempestivamente i germogli in eccesso e mantenendo aria e luce adeguate, è possibile evitare parassiti o malattie per tutta la stagione.Frutti del pomodoro Batyanya

Lo svantaggio tipico di questa varietà domestica sono i germogli molto lunghi, o più precisamente, la necessità costante di gestire i rami a crescita rapida. Ma questa è una cura tipica delle varietà di pomodoro indeterminate: richiedono sempre attenzione, una modellatura costante, la rimozione dei rami indesiderati, la legatura e il sostegno dei gambi a crescita rapida. La cimatura e la legatura sono lavori comuni per qualsiasi giardiniere che desideri nutrire la propria famiglia con pomodori biologici, sani e deliziosi provenienti dal proprio appezzamento. E la varietà precoce "Batyanya" dei coltivatori siberiani offre questa opportunità non solo agli abitanti delle regioni meridionali, ma anche a coloro che hanno estati molto più brevi.

Video: Coltivazione di pomodori

Questo video ti mostrerà come coltivare i pomodori in modo corretto ed efficace.

Pera

Uva

Lampone