Pomodoro ad alta resa "Ajour": caratteristiche e descrizione della varietà

Il pomodoro Azhur è stato selezionato relativamente di recente, appena dieci anni fa. Tuttavia, da allora, molti giardinieri hanno imparato ad amarlo e a renderlo un elemento fisso dei loro giardini. Questo ibrido è altamente decorativo, il che lo rende un'ottima aggiunta a un giardino, ma i suoi frutti vantano anche un'eccellente commerciabilità e un sapore delizioso, che lo rendono particolarmente prezioso. In questo articolo verranno presentati consigli su come coltivare il pomodoro Azhur, le sue caratteristiche e una descrizione della varietà.

Descrizione della varietà

"Azhur" è un pomodoro ibrido coltivato localmente, sviluppato e registrato a livello statale nel 2007. L'ibrido è stato creato per la coltivazione in serra nelle regioni settentrionali del Paese. Tuttavia, nelle regioni più calde, ha dimostrato un'elevata produttività anche in pieno campo, non solo nel Territorio di Krasnodar e ad Astrakhan, ma anche nelle regioni centrali.Varietà di pomodoro Ajour su un ramo

Il pomodoro è pienamente all'altezza del suo nome: il suo splendido fogliame scolpito adorna con il suo splendore un cespuglio compatto e standard alto 80-90 cm. La piccola altezza di questa pianta determinata ne consente la coltivazione senza sostegno, ma i grappoli di frutti possono essere così pesanti che questa procedura viene eseguita semplicemente per evitare che i rami si spezzino sotto il peso dei frutti. Un raccolto abbondante sarà garantito anche in condizioni meteorologiche avverse, poiché questa varietà ibrida e la sua eccezionale rusticità sono il suo biglietto da visita.

I frutti del pomodoro "Azhur" sono grandi (250-350 g), hanno una forma regolare, appiattita e rotonda e sono di colore rosso vivo a piena maturazione. La buccia è sottile ma soda per evitare crepe durante il trasporto. La polpa è soda, carnosa, leggermente dolce e molto aromatica. I frutti sono a quattro camere, con semi piccoli e pochi. I frutti sono versatili: quelli più grandi possono essere consumati freschi o utilizzati in succhi, salse e lecho, mentre quelli più piccoli possono essere conservati in scatola e sottaceto.

Video "Descrizione delle varietà di pomodoro"

Questo video descrive le migliori varietà di pomodoro, tra cui la varietà Azhur ad alta resa.

Caratteristica

La varietà di pomodoro Azhur e la sua descrizione sono state presentate sopra. Oltre al suo sapore eccellente, possiede anche eccellenti caratteristiche varietali:

  • è un ortaggio di mezza stagione e nelle regioni meridionali è un ortaggio a maturazione precoce: il suo periodo di maturazione completa è di 100-115 giorni;
  • tollera bene gli sbalzi di temperatura, il caldo anomalo e la siccità;
  • se si seguono le pratiche agricole, non è praticamente colpito da malattie;
  • può dare frutti in qualsiasi condizione e allo stesso tempo deliziare con un'elevata resa: 7-8 kg/1 m² di superficie;Varietà di pomodoro Azhur f1 in una ciotola
  • cresce compatto, forma pochissimi germogli laterali, per questo è apprezzato dai giardinieri;
  • la fruttificazione è abbondante (forma fino a 5 grappoli di 5-6 frutti);
  • la resa dei frutti è favorevole;
  • Non è molto esigente in termini di condizioni, ma per una buona fruttificazione necessita di annaffiature e concimazioni regolari; in caso contrario, la resa può diminuire notevolmente.

Vantaggi e svantaggi

Tra gli innegabili vantaggi dei pomodori troviamo:

  • alta resa in qualsiasi condizione meteorologica e climatica;
  • gusto eccellente;
  • elevata resistenza alle alte temperature e alla maggior parte delle malattie tipiche delle colture;
  • versatilità nell'applicazione;
  • buone caratteristiche commerciali: densità del frutto, forma uniforme, buccia lucida.Pomodori adagiati su un piatto

È difficile trovare degli svantaggi in questa varietà, ma si può solo notare la maggiore necessità di annaffiature e di fertilizzanti complessi, il che complica leggermente la cura delle piante.

Caratteristiche di coltivazione e conservazione

Come già accennato, il pomodoro Azhur produce rese eccellenti in pieno campo nelle regioni calde del Paese. In altre zone, si consiglia di coltivarlo esclusivamente in serra. Le condizioni chiave per una buona crescita e fruttificazione sono il calore e un'umidità adeguata.Semi di pomodoro da piantare

Dopo la disinfezione preliminare e l'ammollo, i semi per le piantine vengono seminati 1,5-2 mesi prima della messa a dimora prevista. Il terreno per la coltivazione delle piantine, così come per la semina dei pomodori, deve essere fertile e sciolto. Se si utilizza un terreno normale, aggiungere humus, sabbia e cenere. La cenere è una buona fonte di potassio ed è anche intollerante a molti parassiti.

Le piantine vengono trapiantate nell'aiuola quando il terreno si riscalda a 15-17 °C. Poiché le piante sono compatte, possono essere distanziate di 50 cm l'una dall'altra. La cura dei pomodori prevede annaffiature regolari, smuovendo il terreno e diserbando. Non è necessario sostenere i cespugli con dei tutori, ma è possibile fissare i singoli grappoli di frutti durante la stagione della fruttificazione.

Per ottenere frutti più grandi, si consiglia di lasciare 2-3 dei grappoli di fiori più sviluppati sul cespuglio e rimuovere il resto. I pomodori maturi possono essere conservati a lungo (in un luogo fresco, anche per oltre un mese) senza perdere sapore o aspetto.

Malattie e parassiti

Nonostante l'elevata immunità dell'ibrido a numerose malattie tipiche del pomodoro, è necessario adottare regolarmente misure preventive per evitare possibili infezioni dei cespugli da parte della peronospora e di vari tipi di marciume:

  • concimare regolarmente le piante, alternando fertilizzanti minerali e organici;
  • annaffiare correttamente e al momento opportuno;
  • prendersi cura di una buona illuminazione;
  • osservare la rotazione delle colture tenendo conto delle colture predecessore e vicine (evitare la vicinanza ad altre verdure della famiglia delle Solanacee);
  • se necessario, modellare il cespuglio e rimuovere tempestivamente i germogli laterali;
  • Monitorare regolarmente le condizioni dei cespugli e trattarli tempestivamente.Acari del ragno sulle foglie di pomodoro

Prevenire le infestazioni da parassiti è più difficile perché gli insetti possono facilmente migrare verso i pomodori da altre piante. La dorifora della patata e il ragnetto rosso preferiscono nutrirsi del fogliame dei pomodori. Il ragnetto rosso può essere eliminato pulendo o spruzzando il fogliame con una soluzione saponosa forte. La dorifora della patata è più facile da catturare a mano o con trappole piuttosto che spruzzando insetticidi sui cespugli. Le lumache vengono spesso controllate spargendo cenere, pepe macinato o polvere di tabacco tra le file.

Video: "Malattie e parassiti del pomodoro"

Questo video ti insegnerà come combattere le malattie e i parassiti del pomodoro.

Pera

Uva

Lampone