Cosa fare quando i pomodori ingrassano in una serra?

L'aspetto di una pianta può fornire indizi sul suo sviluppo, su eventuali malattie o carenze colturali e persino sul raccolto futuro. I pomodori possono essere sovraconcimati quando tutta la loro energia è concentrata nella crescita vegetativa, lasciando poche speranze di fruttificazione.

Descrizione del processo

Se i pomodori sono troppo maturi, non puoi aspettarti un buon raccolto. Le piante forti e sane sembrano vigorose, i loro steli sono spessi e le foglie sono succose e verdi. Col tempo, il fogliame superiore inizia a ispessirsi e arricciarsi, che è il principale segno di sovramaturazione. Se non trattata, la fioritura non produrrà frutti o non si verificherà affatto, poiché il grappolo si indebolisce e smette di svilupparsi. A volte, i grappoli di fiori continuano a produrre nuovi germogli, che prosciugano tutta l'energia nutrizionale, e il frutto non si forma o non matura. Le piante troppo mature producono pochissimi frutti e il giardiniere perde il raccolto.

Quando sono ingrassate, le foglie del pomodoro si arricciano.

Motivi

Tra i motivi principali per cui le colture di pomodori ingrassano ci sono i seguenti:

  • illuminazione insufficiente;
  • eccessiva fertilizzazione con fertilizzanti minerali o organici, compreso il letame;
  • annaffiature eccessive e umidità elevata e costante;
  • piantagione densa e affollata di piante in una serra.

Va notato che le varietà di pomodoro determinate con grappoli di fiori corti non sono suscettibili alla gemmazione dei germogli. Le varietà con incavi e grappoli di fiori lunghi e le varietà ibride sono suscettibili alla gemmazione.

Video: "Tutto sul problema dell'ingrasso dei pomodori"

Un video informativo con consigli pratici per i giardinieri sulla coltivazione e il trattamento dei pomodori.

Quali misure dovrebbero essere adottate?

Non appena noti che la tua pianta sta diventando sovrappeso, devi affrontare immediatamente la situazione e agire. Si raccomandano diverse misure agricole:

  • smettere di annaffiare i pomodori per una settimana;
  • fornire l'illuminazione necessaria nella serra;
  • concimare i cespugli con fertilizzanti al fosforo derivanti dall'estratto di perfosfato (3 cucchiai per 10 litri d'acqua);
  • La concimazione deve essere effettuata sia alla radice, in modo che la pianta non ritardi la sua crescita, ma solo su terreno umido e non più di 1 litro per cespuglio, sia fogliare sotto forma di spruzzatura con una soluzione non sedimentata, escluso l'azoto;

Una buona irrigazione e concimazione miglioreranno le condizioni della pianta.

  • È bene aggiungere microelementi al fertilizzante, in particolare magnesio e potassio;
  • aumentare la temperatura diurna a 25–26°C e quella notturna a 24°C;
  • rimuovere alcune delle foglie che bloccano la luce sopra il grappolo di fiori, ma non più di 1 foglia ogni 2 giorni, per non causare stress alla pianta;
  • Forzare l'impollinazione dei pomodori scuotendo ogni cespuglio, ma solo in condizioni di tempo asciutto;
  • Non ventilare la serra per 7 giorni; solo in caso di caldo estremo si consiglia di tenere sempre aperte le prese d'aria della serra.

L'ingrasso può manifestarsi in diversi modi.Se le foglie di un pomodoro sono rivolte verso l'alto, il frutto sarà piccolo e i fiori cadranno rapidamente. Ciò significa che la pianta non è stata annaffiata a sufficienza. In questo caso, la ventilazione e l'abbassamento della temperatura nella serra contribuiranno ad aumentare la resa.

A volte un cespuglio si sviluppa correttamente, i fiori non cadono e le foglie si arricciano appena, ma i frutti si sviluppano bene solo sul primo grappolo. In questi casi, i pomodori dovrebbero essere raccolti prima che siano maturi per migliorare lo sviluppo dei frutti sui grappoli rimanenti. Subito dopo la raccolta, la pianta dovrebbe essere annaffiata abbondantemente: 10 litri per metro quadrato. La temperatura in serra dovrebbe essere ridotta a 17 gradi Celsius e germogli e foglie laterali non dovrebbero essere rimossi. Nella stagione calda, i pomodori vengono coltivati ​​all'aperto, poiché la ventilazione non aiuta.

Che aspetto hanno le foglie appassite dei pomodori?

Prevenzione dell'ingrasso

Le seguenti misure preventive aiuteranno a evitare l'accumulo di grasso:

  • Trattare i cespugli contro parassiti e malattie con agenti speciali a basso dosaggio una volta ogni 2 settimane;
  • Non è consigliabile piantare semi per terreno aperto in una serra;
  • assicuratevi di pizzicare la parte superiore e di rimuovere i germogli laterali;
  • ventilare frequentemente la serra durante i periodi caldi;
  • scegliere la varietà giusta, prestando attenzione agli ibridi, che in serra producono il 30% in più di resa;
  • Si sconsiglia di piantare pomodori insieme ai cetrioli, poiché richiedono cure e manutenzione diverse;
  • legare correttamente il cespuglio, avvolgendo la corda attorno allo stelo - fare 1 giro ogni 2 internodi in modo che la pianta non scivoli;
  • i germogli laterali devono essere rimossi quando l'altezza del germoglio raggiunge i 3,5 cm e non lasciare monconi, altrimenti la pianta inizierà a sprecare sostanze nutritive;
  • Non applicare fertilizzanti in anticipo, soprattutto letame, ma monitorare la carenza di magnesio e, se le foglie ingialliscono, concimare con solfato di magnesio.

La prevenzione deve essere costante: ciò aiuterà a evitare l'ingrossamento dei pomodori e ad ottenere un buon raccolto.

Video: "Pomodori ingrassanti"

Il video spiega perché i pomodori fanno ingrassare.

Pera

Uva

Lampone