Come controllare gli afidi sui pomodori: i metodi migliori
Contenuto
Che cosa è un afide?
Gli afidi del pomodoro sono mosche nere che attaccano le parti verdi della pianta, a volte anche dopo la semina. Esistono numerose varietà di questo parassita (fino a diverse migliaia di specie). Oltre agli afidi neri, esistono anche afidi bianchi, afidi del pomodoro e afidi che attaccano barbabietole, meli e meloni. Questi afidi possono essere trovati su singole piante, alberi e cespugli.
I parassiti "succhiano" la linfa dalla pianta, infettandola contemporaneamente con malattie virali. Provocano anche la formazione di nuove escrescenze sugli organi della pianta, che diventano una "casa accogliente" per altri parassiti.
Danni causati dagli afidi
Quindi, se sulle vostre piante sono comparsi moscerini neri, o afidi, dovete iniziare a combatterli immediatamente. Questi parassiti sono facili da riconoscere: sono piccoli insetti neri con ali trasparenti o addirittura senza ali.
Queste minuscole creature causano danni considerevoli: succhiano la linfa dalla coltura, causandone la morte, mentre si riproducono e si diffondono attivamente. Dalla pianta di pomodoro infetta e già morta, il parassita si sposterà alla pianta successiva, e poi all'aiuola successiva, e la situazione si ripeterà.
Segni di sconfitta
Quindi, come puoi capire se i tuoi pomodori sono stati attaccati da questo parassita e come puoi combatterlo? Il primo segno di un attacco potrebbe essere la perdita della forma naturale delle foglie della pianta. In genere, si deformano e si arricciano. Ogni singola foglia dovrebbe essere esaminata attentamente, soprattutto la pagina inferiore.
Gli afidi sono spesso visibili a occhio nudo, senza troppa difficoltà. Perché? Perché i parassiti si sono già insediati in uno spesso strato sulle cime e sugli steli delle piante di pomodoro. In questo caso, è necessario eliminarli immediatamente. Ricordate che un attacco da parte del parassita è possibile anche dopo aver piantato l'ortaggio.
Come combattere
Una volta accertato che le tue piante sono infestate dagli afidi, devi cercare di sbarazzartene il più rapidamente possibile, dopo aver scelto un rimedio e un metodo di controllo.
Attualmente, esistono tre gruppi di metodi per la "lotta" contro gli afidi: fisici, chimici e biologici. La base di questa classificazione è l'agente che distrugge i parassiti.
Pertanto, i metodi fisici includono la raccolta manuale degli afidi e il loro risciacquo con un tubo da giardino. È possibile proteggere le piante con coperture in vetro o circondare le aiuole con bordure in rame subito dopo aver piantato i pomodori.
Metodi chimici
Questo gruppo di prodotti utilizza sostanze chimiche. Ciò significa che il trattamento delle colture con soluzioni specifiche è sufficiente per uccidere i parassiti. Sebbene le sostanze chimiche siano efficaci nell'uccidere gli insetti, possono anche avere effetti negativi sull'uomo. Pertanto, se si decide di utilizzare questo metodo per controllare gli afidi, è necessario prestare la massima cautela.
I farmaci più comunemente usati sono:
- Il Karbofos ha un odore sgradevole che si dissipa rapidamente. Preparare una soluzione con un rapporto di 30 g per secchio d'acqua. Il Karbofos ucciderà gli afidi adulti sui pomodori, ma non distruggerà le loro uova. È meglio spruzzare le verdure con questa soluzione prima della fioritura. Perché? Perché la soluzione si decompone dopo due settimane, rilasciando sostanze nocive.
- Il triclormetafos ha una consistenza oleosa, quindi va diluito in acqua in ragione di 20 g per secchio. È consigliabile applicarlo alle piante all'inizio della primavera. Si sconsiglia di ripetere l'applicazione più di due volte. Il triclormetafos controlla non solo gli afidi, ma anche acari e bruchi.
- Utilizzare la candeggina contro gli afidi in ragione di 1-2 cucchiai per secchio d'acqua. È meglio macinare la candeggina fino a ottenere una pasta con una piccola quantità di liquido. Quindi diluirla completamente. Applicarla sulla pagina inferiore delle foglie colpite. Questa soluzione può essere utilizzata anche per disinfettare il terreno.
Metodi biologici
Per sbarazzarsi degli afidi, è possibile utilizzare il metodo più sicuro: il controllo biologico. Questo metodo consiste nell'attirare i nemici naturali del parassita. Ad esempio, vespe, mosche e crisope si cibano volentieri di afidi e della loro prole. Un paio di giorni e sarete immediatamente liberi dai parassiti.
Gli afidi possono essere distrutti anche dagli uccelli: passeri, cince e colibrì. Per attirare questi animali, è consigliabile installare degli annaffiatoi subito dopo aver piantato le verdure.
Rimedi popolari
È possibile combattere gli afidi anche con metodi tradizionali. Ne esistono moltissimi, ma è importante ricordare che alcuni di essi non sono applicabili durante la stagione del raccolto. In caso contrario, i pesticidi potrebbero danneggiare chi consuma il raccolto.
Un rimedio popolare molto noto è una soluzione di sapone e cenere. Uccide gli afidi e protegge il raccolto dalle malattie. Sapone e cenere fungono anche da fertilizzante per i pomodori. La ricetta è semplice: setacciate 300 g di cenere, versatevi sopra acqua bollente e fate sobbollire per mezz'ora. Filtrate la miscela risultante e diluitela in un secchio d'acqua, aggiungendo 50 g di detersivo per bucato.
Spruzzare la miscela preparata sulle verdure la sera, durante la stagione secca. Perché? Perché in questo modo, le foglie delle piante non si bruceranno e la soluzione non verrà dilavata dall'acqua.
Un altro rimedio popolare popolare sono gli infusi di erbe. Si consiglia di spruzzare le piante contro gli afidi con soluzioni di aglio, celidonia, assenzio, achillea e pepe. Perché? Perché, grazie al loro aroma, questi infusi respingono istantaneamente i parassiti. Dopo un solo trattamento, la popolazione di insetti si riduce visibilmente.
È possibile preparare un decotto mescolando una unità di erba e due unità di acqua. Quindi versare acqua bollente sui germogli e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Filtrare e aggiungere 40 grammi di detersivo per bucato, se desiderato. Diluire un litro di soluzione in un secchio d'acqua. Utilizzando il decotto preparato, è possibile eliminare i parassiti quasi immediatamente.
È possibile combattere gli afidi sui pomodori anche con un infuso di tabacco fatto in casa. Questa pianta è molto efficace per eliminare i parassiti. Perché? Perché ha un odore forte e sgradevole che non solo respinge, ma uccide anche gli insetti. È meglio usare l'infuso di tabacco in combinazione con pesticidi chimici.
Per preparare l'infuso, versare 800 ml di acqua bollente su 400 g di tabacco tritato e far sobbollire per almeno mezz'ora. Quindi filtrare il composto risultante, aggiungendo facoltativamente 40 g di sapone, e diluirlo in un secchio d'acqua.
Video: Come controllare gli afidi
Il video spiega in dettaglio cosa sono gli afidi e come combatterli utilizzando rimedi popolari.
Prevenzione
La prevenzione è una componente importante nella coltivazione del pomodoro. Dopotutto, qualsiasi malattia è più facile da prevenire che da curare. Inoltre, la prevenzione consente di evitare trattamenti chimici alla coltura, con un impatto positivo sulla salute.
In autunno, l'area dovrebbe essere ripulita da tutti i detriti vegetali. Perché? Perché gli afidi sono parassiti che possono svernare sui fusti secchi delle piante. È meglio bruciare i detriti secchi, distruggendo così i parassiti. In primavera, è una buona idea piantare cipolle, aglio e timo. Perché? Gli aromi di queste colture terranno lontani i potenziali parassiti.
I pomodori non hanno bisogno di essere concimati frequentemente con azoto, perché quando sulla pianta colpita compaiono nuovi steli, gli afidi si diffondono anche su di essi.
Gli afidi sui pomodori sono un problema che deve essere affrontato non appena compaiono. È possibile adottare misure preventive durante la semina. Se le piante vengono infettate, è necessario trattarle immediatamente, seguendo scrupolosamente tutte le raccomandazioni. Con le cure adeguate, qualsiasi parassita può essere sconfitto.
Video: "La celidonia libererà il tuo giardino dagli afidi"
L'autore del video parla di un metodo per combattere gli afidi utilizzando l'infuso di celidonia.









