Le piantine di pomodoro ingialliscono e si seccano: cosa fare?

Molte casalinghe si chiedono perché le foglie delle piantine di pomodoro ingialliscano. Tutti sanno che è un problema, ma non tutti sanno cosa fare. Scopriamolo! Le foglie di pomodoro possono seccarsi sia sul davanzale di una finestra di casa che in una serra. Il più delle volte, i pomodori causano pochi problemi ai giardinieri. Crescono rapidamente e radicano facilmente. Tuttavia, a volte anche i pomodori possono sviluppare problemi.

Motivi per cui le foglie di pomodoro si seccano

Scarsa illuminazione e umidità

Il più delle volte, le piantine di pomodoro iniziano a ingiallire a causa della luce insufficiente o del terreno umido nella serra. Questo problema è comune alle latitudini temperate e settentrionali, poiché semplicemente non hanno accesso alle quantità necessarie di sole e calore. Molti si chiedono se questi pomodori possano essere salvati. Sì! Vi spiegheremo come nella prossima sezione.Alta umidità nella serra

Carenza di micronutrienti

Se hai fatto tutto correttamente e le foglie continuano a ingiallire, osserva il modo in cui cambiano colore. La pianta potrebbe semplicemente avere una carenza di nutrienti. Più avanti ti spiegheremo come affrontare questo problema.

Le punte delle piantine di pomodoro si stanno seccando.

Anche in questo caso potrebbero esserci molti problemi diversi.

Per prima cosa, osservate più da vicino le altre colture. Presentano qualcosa di simile? In tal caso, la causa potrebbe essere l'aria molto secca nella serra o sul davanzale. In tal caso, posizionate dei secchi d'acqua nelle vicinanze.Punte secche di foglie di pomodoro

Macchie bianche o gialle

Questo perché il terreno è molto salato. Puoi leggere cosa fare al riguardo nella prossima sezione.

Macchie sulle piantine

A volte questo è dovuto a scottature solari. Le piantine hanno bisogno di essere esposte al sole, ma se la pianta non è "abituata" a questo, questo problema può verificarsi. In pieno sole, è possibile ombreggiare la pianta con un foglio di giornale.

Le macchie bianche sporche indicano che le piantine sono affette da septoriosi.

Si tratta di una malattia trasmessa dal terreno che prospera in condizioni di elevata umidità. La soluzione più semplice è scartare i pomodori colpiti e regolare l'umidità in serra.Macchia fogliare da Septoria del pomodoro

Gamba nera nelle piantine

Il marciume radicale è un problema molto serio. I pomodori colpiti appassiscono, cadono e le radici marciscono. È meglio prevenirlo. Di seguito puoi leggere come fare.

A volte potresti anche vedere le foglie seccarsi e ingiallire in un solo giorno. A quel punto, non c'è più nulla che tu possa fare. La causa è la morte delle radici del pomodoro.

Prevenzione delle malattie

Ricorda che il terreno non deve essere inzuppato. Annaffia i pomodori moderatamente, lasciando asciugare il terreno.

Teneteli in una serra o su un balcone soleggiato. Per prevenire infezioni dovute all'umidità, trapiantate le piantine infette in un nuovo terriccio. Rimuovete le radici dal terriccio, assicuratevi che siano bianche (se non lo sono, il reimpianto è quasi inutile) e trapiantatele in un nuovo terriccio leggermente umido. Versate 20-30 ml di permanganato di potassio sotto ogni pomodoro e posizionateli sul lato sud della serra. Assicuratevi inoltre che il terreno non sia troppo compatto. È possibile che abbiate danneggiato le radici durante il reimpianto del pomodoro. In questo caso, posizionate il pomodoro in una zona leggermente ombreggiata. Una volta che le piantine hanno radicato, rimettetele al sole!

Se il terreno è troppo salato, le radici funzioneranno al contrario: assorbiranno l'umidità dalla pianta di pomodoro e la rilasceranno nel terreno. Il terreno può diventare salato a causa di un eccesso di fertilizzante o di un'irrigazione con acqua dura. Cosa fare? Rimuovere un po' di terra, annaffiare le piantine con acqua dolce ed evitare di concimare per alcune settimane.Pomodori che crescono in una serra

Per evitare che le radici diventino nere, aggiungere della cenere al terreno quando si prepara la piantagione ed evitare umidità e calore durante la cura della pianta.

Se vedete un paio di piantine nere in una scatola, potete provare a salvarle trapiantandole in un nuovo terriccio contenente sabbia calcinata e cenere. Dopo il trapianto, spruzzatele con Fundazol e non annaffiate finché il terreno non è completamente asciutto.

Video: "Le foglie delle piantine di pomodoro si seccano"

Il video illustra i metodi per combattere le malattie delle foglie del pomodoro.

Combattere la malattia

Qui descriveremo come riconoscere quale micronutriente è carente e come risolvere il problema.

  • Azoto. Le foglie si bruciano ai bordi, ingialliscono rapidamente e cadono. Diventano stentate, le nuove foglie sono sempre più piccole e la foglia assume un colore verde chiaro con una sfumatura gialla. Per "curare" il pomodoro, è necessario concimarlo con un fertilizzante azotato.
  • Potassio. Le foglie giovani si arricciano, mentre quelle più vecchie ingialliscono e seccano. Questo problema può essere contrastato con la somministrazione di nitrato di potassio.
  • Magnesio. Le foglie si seccano, si arricciano e iniziano a ingiallire tra le venature. Spruzzare con una soluzione di nitrato di magnesio o sali di Epsom può aiutare.
  • Zinco. Sulle foglie compaiono macchie marroni di varie dimensioni, le venature diventano screziate, le foglie si seccano e muoiono. Le nuove foglie sono piccole e screziate. Il trattamento prevede l'irrorazione con solfato di zinco (o più precisamente, una soluzione di esso).
  • Molibdeno. Le foglie stanno diventando più chiare e si stanno arricciando. Nutri i pomodori con una soluzione di molibdato.
  • Calcio. Le foglie giovani appaiono bruciate, con macchie gialle. È necessaria l'irrigazione con nitrato di calcio.
  • Zolfo. Questo caso è molto simile al primo. Ma in questo caso la malattia si manifesterà inizialmente sui germogli e sulle nuove foglie. La concimazione fogliare sarà d'aiuto.
  • Ferro. Le foglie sono verde-gialle o bianche. È necessaria la concimazione fogliare.
  • Manganese. Le foglie giovani iniziano a ingiallire dalla base, dando origine a un aspetto a mosaico. Questo problema può essere risolto spruzzando permanganato di potassio.

Se seguirai tutti i consigli di questo articolo, rimarrai stupito di come la tua pianta crescerà a passi da gigante! E non dovrai più chiederti perché le mie piantine di pomodoro stanno diventando gialle.

Video: "Le foglie delle piantine di pomodoro diventano gialle"

L'autore svela le cause dell'ingiallimento delle foglie di pomodoro.

 

Pera

Uva

Lampone