Perché e a causa di cosa appassiscono le cime dei pomodori?

Ogni giardiniere che si rispetti dovrebbe avere una pianta di pomodoro, che sia coltivata all'aperto o in serra, poco importa. È raro trovare qualcuno a cui non piacciano i pomodori. Ma a volte, molti giardinieri si sentono perplessi quando vedono i loro pomodori appassire sulle foglie superiori. In questo articolo, esploreremo le principali cause dell'appassimento dei pomodori in serra, analizzeremo gli errori che contribuiscono al problema e analizzeremo le misure preventive.

Malattie delle piante

Il nostro clima è adatto alla coltivazione dei pomodori e chiunque può padroneggiare le basi di questa "arte". Tuttavia, i pomodori sono una coltura piuttosto delicata, che richiede cure attente, attenzione e determinate abilità di giardinaggio. Sfortunatamente, i pomodori sono spesso soggetti a diverse malattie che non solo danneggiano la pianta, ma possono anche portare alla perdita completa del raccolto. Uno dei problemi più comuni è l'ingiallimento e l'appassimento di foglie e frutti.

I pomodori coltivati ​​in serra sono vulnerabili a diverse malattie. Molti giardinieri non sanno come combattere alcune malattie delle piante, ma è fondamentale identificarle il più rapidamente possibile e intervenire di conseguenza; altrimenti, l'intero raccolto di pomodori andrà perso e le piante moriranno.Cime di pomodoro appassite

Esistono molte malattie del pomodoro, ma ce ne sono alcune fondamentali da considerare. Tra queste:

  • peronospora;
  • mosaico;
  • fomosi;
  • marciume dovuto all'umidità in eccesso;
  • insetti, coleotteri, vermi.

Innanzitutto è necessario identificare i sintomi di queste malattie per poter scegliere i metodi più ottimali per eliminarle.

Tra i parassiti più pericolosi ci sono grilli talpa, nottue, elateridi e mosche bianche. Questi insetti possono essere tenuti sotto controllo con prodotti casalinghi, ma anche diversi rimedi popolari sono efficaci. Molti giardinieri pubblicano anche ricette e consigli utili online.

Pomodoro infetto da peronosporaI pomodori coltivati ​​in serra soffrono spesso di peronospora, una malattia fungina che attacca foglie e steli dei pomodori coltivati ​​in serra, causando macchie marroni. Un altro segno di questa malattia è una piccola patina bianca, che compare principalmente sulla pagina inferiore delle foglie.

Video: "Cosa fare se i pomodori appassiscono"

Questo video ti mostrerà i metodi più efficaci per risolvere questo problema.

Misure preventive

Per proteggere i pomodori e il futuro raccolto da malattie e parassiti, seguite alcune semplici ma fondamentali regole. Ecco alcuni consigli degli esperti:

  • piantare solo piante sane, selezionare solo piantine forti;
  • tenere conto della fertilità del terreno prima di piantare, poiché la mancanza di nutrienti può essere una delle cause della comparsa di malattie;
  • lavorare con le piante con la massima attenzione possibile, evitando danni, rotture o tagli involontari;
  • Durante la semina, è possibile mettere nella buca delle ortiche secche; si ritiene che le ortiche favoriscano la crescita e lo sviluppo sani dei pomodori;
  • tenere conto del momento in cui piantare i pomodori, poiché queste piante sono molto sensibili alle condizioni meteorologiche;
  • Si consiglia di piantare contemporaneamente diverse varietà di pomodori;
  • Assicuratevi di mantenere la distanza tra i cespugli.Pomodori che crescono nell'orto

Gli esperti sconsigliano inoltre di piantare i pomodori nello stesso punto ogni anno, ma di attendere tre o quattro anni prima di piantarli. Se una serra è dedicata esclusivamente alla coltivazione dei pomodori, il terreno dovrà essere completamente sostituito o riposizionato ogni anno. Inoltre, ricordatevi di disinfettare il terreno dopo aver colpito le piante malate per prevenire recidive.

Altri motivi

Le cause delle malattie del pomodoro possono essere grossolanamente suddivise in due grandi gruppi. Il primo gruppo comprende quelle legate a condizioni di coltivazione inadeguate e alla coltivazione in serra, mentre il secondo gruppo comprende quelle causate da cure improprie delle piante. Tra le cause principali, tre sono particolarmente evidenti:

  • irrigazione impropria;
  • quantità di luce insufficiente;
  • surriscaldare.

Vale anche la pena notare che a volte la causa dell'appassimento delle foglie di pomodoro e dell'indebolimento, della malattia e della debolezza della pianta stessa non è un singolo fattore, ma diversi. In questi casi, il trattamento richiede un approccio globale basato sui sintomi.

Irrigazione non corretta

Una delle condizioni più importanti per la coltivazione dei pomodori è un'irrigazione adeguata. Le foglie in serra, come il resto della pianta, possono soffrire sia di umidità insufficiente che eccessiva. Questo può portare al marciume radicale e al rapido appassimento delle piante.

Come si determina il dosaggio e la frequenza corretti dell'irrigazione? La risposta è semplice: la frequenza dell'irrigazione è determinata dall'età della pianta.Come annaffiare correttamente i pomodori

Esistono quindi tre tipi principali di irrigazione a seconda della categoria di età dei pomodori:

  • Irrigazione giornaliera: adatta per piantine giovani e fittamente piantate; l'effetto migliore si ottiene nelle prime ore del giorno;
  • una volta ogni pochi giorni - per le piantine trapiantate, che vengono annaffiate tenendo conto del grado di essiccazione del terreno;
  • una volta alla settimana - per le piante adulte, l'irrigazione deve essere particolarmente abbondante, in modo che il terreno sia ben saturo d'acqua.

Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua, dovrebbe essere tiepida e leggermente inzuppata. Si consiglia inoltre di creare una corrente d'aria nella serra per un po' dopo l'irrigazione, per ridurre l'umidità.

Mancanza di luce

I pomodori sono piante che amano il sole; necessitano di molta luce solare per prosperare e produrre frutti corposi. Spesso, la luce che arriva alla serra è insufficiente. Se a questo si aggiunge un'elevata umidità, è fondamentale installare un adeguato sistema di ventilazione il prima possibile.

Quando si coltivano pomodori fuori stagione, anche le poche ore di luce possono causare carenze di luce. Questo problema può essere risolto solo con un'adeguata illuminazione supplementare. Questo può essere ottenuto con lampade fluorescenti a basso wattaggio appese sopra le piantine e lasciate accese per 15-16 ore al giorno.Carenza di luce nei pomodori

Alcuni giardinieri ricorrono a piccoli trucchi. Ad esempio, stendere della carta bianca o un foglio di alluminio sul pavimento della serra funge da riflettore, aumentando di parecchie volte l'intensità luminosa. Questo consente di ottenere un effetto positivo senza grandi spese.

Surriscaldare

Come sappiamo, i pomodori sono piante che amano molto il caldo, ma sono anche vulnerabili alle alte temperature, che possono far appassire le foglie superiori, seccare i gambi e indebolire l'intera pianta. Se la temperatura in serra raggiunge i 38-40 gradi Celsius, le foglie potrebbero semplicemente cadere e la pianta smette di crescere, bloccandone lo sviluppo.Temperatura dell'aria nella serra

Il surriscaldamento è un errore comune che molti giardinieri commettono. Credono che temperature più elevate siano migliori per le loro piante, ma così facendo, in realtà le rovinano. Gli esperti affermano che la temperatura ottimale per la crescita e la produzione di pomodori è di 25-28 gradi Celsius (77-82 gradi Fahrenheit) durante il giorno e 16-18 gradi Celsius (61-64 gradi Fahrenheit) di notte. Per monitorare le variazioni di temperatura nella serra, posiziona un termometro all'interno.

I pomodori sono una coltura piuttosto impegnativa da curare, ma se capisci tutto e impari le regole di base per la cura di queste meravigliose piante, non dovrai preoccuparti di alcuna malattia e il raccolto sarà sempre abbondante, portando gioia a te e ai tuoi cari.

Video: "Come annaffiare correttamente i pomodori"

Questo video ti mostrerà come annaffiare correttamente questa pianta.

Pera

Uva

Lampone