Perché le foglie di pomodoro si arricciano in alto

I pomodori sono una coltura indispensabile non solo in qualsiasi orto, ma anche in cucina. Sebbene la maggior parte delle varietà di pomodoro sia estremamente facile da coltivare e resistente a malattie e parassiti, a volte le foglie superiori si arricciano. Se vi chiedete perché le foglie di pomodoro si arricciano, abbiamo un'analisi dettagliata di quasi tutte le cause di questo problema.

Possibili cause e aiuto

Se le foglie delle piantine di pomodoro si arricciano, è motivo di preoccupazione, poiché un ritardo potrebbe compromettere il raccolto. Questo comportamento potrebbe essere causato da malattie, carenze o eccessi di nutrienti, infestazioni di parassiti o temperature eccessivamente elevate. Le cause possibili sono molteplici. Per determinare quale sia la soluzione migliore per la tua situazione, esamineremo le più comuni e discuteremo cosa fare in ciascun caso.

Caratteristica della varietà

Le foglie di alcune varietà di pomodoro sono arricciate a causa di tecniche di selezione e genetica. Ad esempio, le varietà 'Fatima', 'Oxheart' e 'Cherry' hanno foglioline che si arricciano verso il basso. Inoltre, se tutte le piantine hanno foglie che si arricciano allo stesso modo, non c'è motivo di preoccuparsi: è semplicemente una caratteristica di questa particolare varietà di pomodoro.
Le foglie di pomodoro sono arricciate nella parte superiore del cespuglio

Temperatura dell'aria

Le giovani piante non hanno ancora sviluppato tolleranza alla luce solare cocente e alcune varietà amano l'ombra, quindi le foglie arricciate potrebbero essere una reazione a temperature eccessivamente elevate. In realtà, si tratta di una reazione difensiva dei pomodori: cercano di ridurre la superficie di evaporazione per conservare l'umidità. Cosa fare in questo caso? Cercare di annaffiare le aiuole in modo che l'acqua non schizzi sulle foglie in pieno sole, creare un riparo o trapiantare i pomodori all'ombra.

Basso contenuto di umidità

L'amore delle piantine di pomodoro per l'umidità è degno di una poesia. Pertanto, se notate un comportamento anomalo delle foglie, controllate se ricevono abbastanza acqua o se sono semplicemente appoggiate su razioni secche, cercando di assorbire l'umidità dal terreno. Questa potrebbe essere la causa. In questo caso, per evitare che si arricciano, aumentate la frequenza delle annaffiature e pacciamate il terreno con erba tagliata. Questo aiuterà la pianta a trattenere l'umidità e impedirà anche un'eccessiva evaporazione durante i periodi di siccità.

Umidità in eccesso

A volte il troppo è peggio del niente. Questo proverbio si applica al 100% quando si annaffiano le piantine.Se si innaffia troppo, le foglie si arricciano verso l'alto. Questo accade principalmente perché le radici del pomodoro non riescono a respirare. Per evitare questo problema, riempire le buche con terriccio smosso e creare dei solchi intorno alle buche per favorire il drenaggio.

Le piante di pomodoro soffrono le alte temperature nella serra.

Parassiti e malattie

Una causa comune delle malattie che colpiscono le foglie del pomodoro è l'infestazione di insetti nocivi o malattie fungine. Più grandi sono le aiuole, più è probabile che si verifichi questo tipo di problema. La maggior parte degli insetti si deposita sulla pagina inferiore delle foglie, succhiandone i succhi vitali, facendo sì che le foglie si arricciano verso l'interno e alla fine muoiano.

Uno dei nemici più distruttivi dei pomodori è la mosca bianca. Questo insetto, che raramente supera 1,5 mm di lunghezza, è di colore giallo e ha due paia di ali. Sciamando, le mosche bianche ricoprono completamente una foglia e la consumano. La pianta si ricopre di una patina nera e muore presto. Se si rileva la presenza di mosche bianche, le foglie di pomodoro devono essere trattate immediatamente con un insetticida.

Un'altra causa dell'arricciamento delle foglie è il cancro batterico. Il sintomo principale è l'arricciamento delle foglioline verso il basso, che poi diventano rapidamente marroni e si seccano. Compaiono anche crepe sulla pagina inferiore dei piccioli. Le piante colpite devono essere rimosse dall'aiuola: potate, trattate con ossicloruro di rame e quindi distrutte.

Cespugli di pomodoro colpiti da infezione fungina

L'arricciamento fogliare può essere causato dal virus del mosaico del tabacco. Le foglie si ricoprono di un mosaico di segmenti verde scuro e verde chiaro, e compaiono rigonfiamenti. Per trattare questa malattia, rimuovere le piante colpite e spruzzare quelle rimanenti con agenti antimicotici.

Un'altra malattia fungina che può colpire i pomodori è la fusariosi. Le foglie inferiori appassiscono per prime e la malattia progredisce gradualmente verso l'alto. Inoltre, le lamine fogliari possono ingiallire, i germogli superiori appassiscono e si forma una patina chiara sulle foglie e una patina rosata sulle radici. I sintomi della verticilliosi sono molto simili a quelli della fusariosi, ma le foglie si arricciano verso l'alto, appassiscono e diventano più scure. Tuttavia, con le cure adeguate, la pianta sopravvive facilmente alla malattia e sopravvive fino al raccolto. In entrambi i casi, sono necessari trattamenti antifungini.

La maculatura bruna è una malattia che colpisce le piantine di pomodoro in serra. Una patina marrone e vellutata si diffonde lungo il bordo inferiore delle foglie. Le foglie appassiscono e il fungo si diffonde alle piante vicine. Ridurre le annaffiature e spruzzare con ossicloruro di rame.

Insetti nocivi su una foglia di pomodoro

Se sospetti che l'appassimento delle foglie delle tue piantine sia dovuto agli effetti nocivi di malattie o insetti, dovresti preparare degli infusi di cenere, succo di celidonia e bucce di cipolla e poi spruzzarli sulle piante colpite.

Nutrienti

Se le cattive condizioni delle foglie delle tue piantine non sono dovute all'umidità, ai parassiti o alle malattie, potresti avere una carenza o, al contrario, un eccesso di nutrienti nel terreno, il che non dovrebbe essere il caso.

Una carenza di micronutrienti benefici è caratterizzata da una colorazione marrone scuro delle foglie. Le foglie si arricciano verso il basso e i germogli diventano più piccoli, ingialliscono e si afflosciano. In questo caso, è necessaria una concimazione fogliare completa per supportare le piante.

Devi capire se i tuoi pomodori stanno ricevendo abbastanza nutrienti.

A volte può verificarsi un'eccessiva fertilizzazione. In questi casi, le foglie formano dei tubuli, si ulcerano e muoiono rapidamente. Ciò accade perché la pianta non è in grado di assorbire tutti i micronutrienti e, a causa dell'eccesso, cerca di ridurre la fotosintesi attiva.

Pizzicamento errato

La cimatura o la rimozione dei germogli laterali deve essere eseguita con attenzione e al momento giusto, altrimenti i pomodori si ritroveranno con tubi appassiti anziché belle foglie.

Se i figliastri hanno raggiunto una lunghezza di 7-8 cm, potete staccarli; se sono più corti o più lunghi, danneggerete la pianta.

Cercare di non rimuovere contemporaneamente un gran numero di parti della vegetazione.

Osserva le tue piante. Se noti un comportamento insolito nelle foglie, negli steli o nei fiori, cerca di identificarne ed eliminarne le cause.

Video: "Le carenze nutrizionali dei pomodori causano l'arricciamento delle foglie"

Scopri quali nutrienti devi aggiungere per evitare che le foglie delle piante di pomodoro si arricciano.

Pera

Uva

Lampone