Cosa fare e come affrontare le mosche nere sui pomodori

Un buon raccolto di pomodori richiede non solo cure attente e tempestive, ma anche una lotta efficace contro i parassiti. Il grillotalpa si nutre delle radici succulente delle piantine, il bruco del verme delle agrotipi rovinerà volentieri i frutti, e le mosche bianche del pomodoro e i loro cugini neri, gli afidi, rovineranno le foglie. Questo articolo parlerà di quest'ultimo aspetto.

Come determinare la presenza di questo parassita?

Sei un giardiniere provetto e il terreno delle tue aiuole è soffice e umido. Allora perché i tuoi pomodori hanno un aspetto così depresso? Probabilmente sono infestati dagli afidi. Colonie di mosche nere occupano le punte dei giovani germogli e colonizzano attivamente la pagina inferiore delle foglie. Le formiche che scorrazzano intorno alle tue piante di pomodoro possono essere un presagio di un attacco di afidi. Dopotutto, gli afidi sono letteralmente una prelibatezza per le formiche. Per ottenere la melata, un sottoprodotto zuccherino del loro metabolismo, le formiche trasportano gli afidi verso nuovi pascoli – le giovani foglie delle piante – proteggendoli dai predatori.Mosche nere su una foglia

Quando le colonie di formiche si spostano, portano sempre con sé gli afidi per garantire una fonte costante di zuccheri. Naturalmente, colonizzano anche le piante vicine al nido. Gli afidi si riproducono molto rapidamente: un singolo afide produce diverse centinaia di migliaia di nuovi individui al mese. Alcuni afidi sono alati e possono volare per lunghe distanze. Gli afidi si nutrono dei succhi delle piante, perforando la superficie delle foglie e dei giovani germogli con le loro proboscidi. Possono distruggere completamente una giovane pianta. Le piante mature subiscono una crescita più lenta, le foglie si arricciano, i frutti diventano più piccoli e gli ovari non si formano nei punti in cui i fiori sono stati mangiati. Gli afidi non solo privano la pianta dei succhi vitali, ma la infettano anche con virus.

Video "Descrizione del parassita"

Da questo video imparerai molte cose interessanti sugli afidi, i parassiti.

Quali sono i modi per liberarsene?

Considerata la diversità (oltre 4000) delle specie di afidi, la loro semplicità e l'estrema fertilità, è necessario iniziare con misure preventive:

  • Poiché le larve degli afidi preferiscono svernare su alberi da frutto e arbusti, la rimozione tempestiva della vecchia corteccia scrostata e dei giovani germogli, l'imbiancatura con calce e l'uso di trappole per formiche sono misure che possono ridurre la popolazione di questi insetti.
  • Combattere le formiche che si sono insediate nei letti.
  • L'odore di aglio e cipolla respinge gli afidi; è una buona idea aggiungerli alle piante di pomodoro. Infine, piantate le calendule. Il profumo di questi fiori facili da coltivare è insopportabile per gli afidi, ma estremamente attraente per il loro peggior nemico: le coccinelle.
  • Dopo la raccolta, tutti i detriti vegetali provenienti dalle aiuole infette devono essere accuratamente rimossi e bruciati.
  • Un concime verde adeguato aiuterà anche a liberare il vostro orto dagli afidi, tra cui quelli di calendule e senape.Le calendule come rimedio contro i moscerini

Piccole colonie di parassiti possono essere semplicemente lavate via con un tubo da giardino o una spugna e acqua saponata. Tuttavia, se la macchia è fortemente infestata da mosche nere, sarà necessario utilizzare pesticidi. Esistono anche rimedi popolari contro gli afidi. Sebbene la loro efficacia sia leggermente inferiore a quella dei trattamenti chimici, presentano innegabili vantaggi. Esaminiamo entrambi i metodi separatamente.

Come avviene il trattamento chimico?

Le sostanze chimiche utilizzate per eliminare i moscerini neri sui pomodori variano nel loro meccanismo d'azione e nel metodo di penetrazione. Questi insetticidi si dividono in tre gruppi:

  • contatto, che uccidono al contatto con qualsiasi parte dell'insetto (Inta-vir, Arrivo, Fufan, Fury);
  • intestinale, che penetra nell'organismo attraverso il cibo (i più utilizzati sono gli insetticidi a contatto intestinale: Confidor, BI 58-Novy, Tantrek, che sono i più efficaci);
  • Insetticidi sistemici che avvelenano la pianta con un veleno mortale per gli afidi (Aktara). Sono tutti tossici. Pertanto, quando si trattano le piante, è necessario adottare precauzioni per la propria sicurezza. Le sostanze nocive non vengono rimosse immediatamente dalle piante; il periodo di attesa è di 14-30 giorni. Pertanto, è consigliabile applicare gli insetticidi prima dell'allegagione dei pomodori.

Questo moscerino sviluppa molto rapidamente resistenza ai trattamenti chimici, quindi per la massima efficacia è necessario alternarli. Un altro svantaggio significativo di questi trattamenti è che uccidono gli insetti utili insieme agli afidi.Spruzzare i pomodori con una soluzione contro i parassiti

Daremo risalto ai prodotti (Akarin, Fitoverm) il cui principio attivo è l'avermectina, una neurotossina naturale. Sono classificati come agenti biologici. Il tempo di risposta è relativamente breve, fino a tre giorni. Gli insetti non muoiono immediatamente; l'effetto completo dei prodotti si osserva entro una settimana.

Sono i meno tossici tra tutti i gruppi sopra menzionati.

I pesticidi chimici sono senza dubbio più efficaci dei metodi biologici e, soprattutto, di quelli popolari per il controllo dei parassiti. Tutto in natura è interconnesso, e non dobbiamo dimenticarlo. E quella goccia di veleno che depositiamo su una foglia di una pianta influenzerà inevitabilmente la salute dei nostri discendenti.

Per chi è attento all'ambiente, esiste un'arma che danneggia solo i dannosi moscerini.

Come sbarazzarsi dei parassiti usando rimedi popolari

Esistono molti rimedi popolari efficaci contro le mosche nere sui pomodori.Infuso di bucce di cipolla per la lavorazione dei pomodori

Eccone alcuni:

  • composizione di cenere di sapone: versare 300 g di cenere con acqua calda e portare a ebollizione, dopo il raffreddamento aggiungere 40 g di sapone da bucato grattugiato;
  • Composizione del sapone al tabacco: 200 g di polvere di tabacco e 2 peperoncini piccanti tritati finemente, lasciare in infusione per 24 ore in 10 litri di acqua, quindi aggiungere 2 cucchiai di sapone grattugiato e cenere;
  • L'infuso di aglio si prepara nel seguente modo: 200 g di aglio schiacciato vengono lasciati in infusione in 1 litro di acqua tiepida per 5 giorni, prima dell'uso si diluiscono 100 g di tintura con 5 litri di acqua;
  • Infuso di bucce di cipolla: si versano 200 g di bucce di cipolla in 10 litri di acqua tiepida e dopo 12 ore le piante possono essere trattate.

La scelta delle armi spetta a te e una linea di difesa ben costruita ti aiuterà a preservare il raccolto.

Video "Combattimento"

Nel video imparerai come combattere gli afidi.

Pera

Uva

Lampone