Cause e metodi per eliminare le macchie marroni sulle foglie di pomodoro

La maggior parte dei giardinieri e degli amanti dei pomodori si imbatte nel problema delle macchie sulle foglie dei loro pomodori. Questo sintomo è il segno di una malattia chiamata "maculatura bruna". Tuttavia, adottando misure tempestive, è possibile non solo sbarazzarsi della Cladosporiosi (altro nome della malattia), ma anche prevenirne la comparsa.

informazioni generali

L'elevata umidità e le temperature elevate nelle serre contribuiscono allo sviluppo della malattia. Le macchie compaiono tipicamente sulla pagina inferiore delle foglie inferiori. Inizialmente sono di colore grigio e gradualmente diventano marroni. Le macchie sono vellutate al tatto e la loro forma è indistinta.Sulle foglie di pomodoro compaiono macchie scure

Dopo un po' di tempo, compaiono delle macchie sull'altro lato degli organi. Inizialmente, non sono molto evidenti, poiché sono di colore verde chiaro. Ma col tempo, le macchie diventano marroni con una sfumatura giallastra e possono persino schiarirsi. La loro forma è solitamente poco definita. Le macchie non sono molto grandi: la dimensione massima è solitamente di 0,01 metri. Partendo dalle foglie inferiori, la Cladosporiosi si diffonde gradualmente in tutta la pianta. Ciò è facilitato dalla diffusione di spore patogene durante l'irrigazione.

Video "Malattie del pomodoro"

In questo video vi spiegheremo le malattie più comuni del pomodoro.

Determinare la causa

Riconoscere la maculatura bruna nel proprio giardino è piuttosto semplice. Il sintomo principale è la comparsa delle tipiche macchie sulle foglie del pomodoro. La malattia è causata dall'elevata umidità e dalle temperature elevate in serra. Si diffonde rapidamente.

Metodi di lotta

Sono comparse delle macchie marroni sui miei pomodori. Cosa dovrei fare? Esistono diversi metodi di base per combattere la malattia del pomodoro. Questa malattia, soprattutto sulle piante coltivate in serra, deve essere affrontata immediatamente alla comparsa dei primi sintomi.L'aspetto del farmaco "Hom" La malattia può essere contrastata con il farmaco "HOM", facilmente reperibile presso i rivenditori specializzati. Inoltre, è fondamentale creare le condizioni più favorevoli per le colture in serra, mantenendo i corretti livelli di umidità e temperatura. Ad esempio, con livelli di umidità pari o inferiori al 70%, la maculatura bruna sulle foglie di pomodoro non si sviluppa.

Le macchie sugli organi delle colture possono anche comparire a causa di un'infezione della pianta causata da un mosaico virale. Questa malattia può essere controllata solo distruggendo le piante colpite e trattando i semi con una soluzione all'1% di permanganato di potassio prima della semina.

Le macchie fogliari indicano spesso una carenza di alcuni nutrienti. Se sulle foglie compaiono venature rosso-bluastre, la pianta necessita di fertilizzazione azotata.

Le foglie superiori delle piante coltivate in serra stanno ingiallendo e i frutti mostrano segni di marciume? Questo significa che la pianta sta segnalando la necessità di fertilizzante con rame, calcio e ferro.

Macchie bianche sulle foglie, fragilità della pianta e cima storta sono segni di carenza di boro.

La necrosi fogliare e l'arricciamento verso l'interno delle punte delle foglie sono sintomi di carenza di magnesio.Macchia marrone sulla foglia del pomodoro

Fertilizzare le piante con una miscela contenente una gamma completa di nutrienti può aiutare a correggere la situazione in una serra. La chiave è individuare tempestivamente le macchie ed eliminare la causa sottostante. Solo le azioni giuste aiuteranno a preservare il raccolto di pomodori.

Le macchie possono comparire anche a causa della macrosporiosi. I sintomi della malattia non si manifestano solo sulle foglie della pianta, ma anche su piccioli, germogli e steli dei frutti. Anche i frutti sono colpiti. Le macchie si ingrandiscono con il tempo.

Perché la malattia si manifesta in serra? La causa potrebbe essere un danno meccanico ai frutti. In questo caso, ecco cosa può essere d'aiuto:

  • isolare i pomodori e le patate l'uno dall'altro;
  • bruciatura di tutti i residui vegetali dopo il raccolto;
  • allontanamento di tutti gli individui malati;
  • scavando la zona.Il processo di preparazione della miscela bordolese

Anche il trattamento delle piante con prodotti chimici come la policarbacina o la poltiglia bordolese può essere d'aiuto. Questa procedura dovrebbe essere eseguita diverse settimane prima della messa a dimora delle piantine. Si sconsiglia di acquistare il prodotto chimico in anticipo, poiché potrebbe perdere alcune delle sue proprietà. È meglio utilizzare prodotti freschi. La macrosporiosi può colpire piante di qualsiasi età.

Conseguenze della malattia

Le piante con macchie fogliari in serra si seccano gradualmente e alla fine muoiono. La malattia si sviluppa in condizioni di elevata umidità (oltre il 90%) e temperature di almeno 22 °C. Gli effetti della malattia diventano evidenti un mese dopo la comparsa dei primi sintomi. Durante questo periodo, le piante smettono di crescere, la formazione dell'ovario e la produzione di frutti cessano.

Le verdure malate possono cadere o maturare prematuramente. I pomodori prodotti su piante malate pesano significativamente meno di quelli prodotti su piante sane.

I danni ai frutti sono particolarmente pericolosi durante il periodo di maturazione.Danni ai frutti causati da malattie in serra

Quando infettati, i semi del frutto perdono la loro caratteristica lucentezza e assumono un colore scuro. In questo caso, la germinazione di tali semi è impossibile. Se sui semi appare una patina nera in condizioni di elevata umidità, questo è il primo segno di sporulazione da candida.

Misure preventive

Le seguenti misure aiuteranno a prevenire la comparsa di macchie sulle foglie di pomodoro e l'infezione della pianta da parte di malattie:

  1. Creare un'umidità accettabile nella serra (riducendo l'umidificazione).
  2. Dopo la raccolta, disinfettare l'interno della stanza e il terreno con solfato di rame. Per farlo, è sufficiente diluire 50 grammi della soluzione in un secchio d'acqua.
  3. Scegliere la varietà di pomodoro giusta da piantare (è bene che la varietà sia resistente alla cladosporiosi).
  4. Ottimi risultati si ottengono spruzzando sistematicamente i pomodori con prodotti biologici, come "Effekton-O". Il trattamento deve essere ripetuto ogni 5 giorni. La concentrazione deve essere di qualche cucchiaio per secchio d'acqua.
  5. Se sulle foglie dei pomodori coltivati ​​in serra compaiono delle macchie, l'anno prossimo non dovreste piantare pomodori in quella serra.
  6. Il prodotto "HOM", un ossicloruro di rame, può aiutare a combattere le infezioni delle piante. È sufficiente una semplice applicazione di 0,04 chilogrammi di prodotto per secchio d'acqua. Applicare "HOM" spruzzando le piante. Ripetere il trattamento settimanalmente.
  7. Prima di piantare, i semi devono essere trattati con permanganato di potassio.
  8. È meglio scegliere varietà resistenti alla muffa fogliare per la semina. È meglio scegliere diverse varietà piuttosto che una sola. In questo modo, puoi prevenire la malattia e aumentare la diversità delle varietà di ortaggi nel tuo orto.

Quindi, la risposta alla domanda sul perché compaiono le macchie sulle piante di pomodoro è ambigua. La causa potrebbe essere una malattia infettiva, dovuta a umidità e temperatura inadeguate in serra. Misure preventive dovrebbero essere adottate già nella fase di preparazione dei semi. Anche la scelta della varietà giusta da piantare è fondamentale. La mancata lotta tempestiva contro la malattia può comportare la perdita dell'intero raccolto di ortaggi.

Video: Come combattere le malattie del pomodoro

Questo video ti mostrerà come combattere in modo efficace e sicuro le malattie del pomodoro.

Pera

Uva

Lampone