Trattamento della cladosporiosi o macchia bruna del pomodoro
Contenuto
Come riconoscere
La maculatura bruna, o Cladosporiosi come è nota scientificamente, è una malattia fungina che si manifesta sulle foglie del pomodoro. Colpisce più spesso le piante coltivate in serra, cioè in ambienti chiusi. Per riconoscere i sintomi caratteristici delle piante di pomodoro colpite da questa malattia, è importante conoscere il patogeno.
Si ritiene che l'agente eziologico di questa malattia sia il fungo Cladosporium fulvum Cooke. Questo microrganismo è unico nel suo genere in quanto può rimanere vitale fino a 10 mesi. Può anche resistere al congelamento e all'essiccazione prolungati.
L'infezione delle colture avviene quando i conidi fungini penetrano nella pianta. Questi differiscono dalle spore standard in quanto si formano direttamente nelle escrescenze miceliari dei conidiofori, anziché nel cladosporio (un organo specializzato del fungo). Il fungo si riproduce asessualmente attraverso i conidi. Sono relativamente leggeri e hanno un aspetto simile alla polvere. Pertanto, un'ampia varietà di oggetti può diventare fonte di infezione. I conidi possono essere trasferiti ai pomodori sani tramite attrezzi o durante l'irrigazione. Sono anche facilmente trasportati dall'aria. L'infezione tramite questo metodo è particolarmente pericolosa, poiché i conidi possono rimanere vitali anche senza una pianta ospite. Ad esempio, possono facilmente svernare nel terreno e infettare le nuove colture in primavera.
Quando i conidi fungini si depositano sulle foglie, si rigenerano e iniziano a germinare in condizioni di elevata umidità. Un'elevata umidità (90-95%) è il fattore più importante per accelerare la germinazione. I primi segni della malattia compaiono verso la metà della stagione di crescita. In questo periodo, i pomodori iniziano a fiorire e ad allegare i frutti.
A metà estate, sulla pagina superiore delle foglie degli arbusti infetti compaiono macchie giallastre, chiaramente visibili sullo sfondo verde. Queste macchie variano per dimensioni e forma. Girando una foglia infetta, si noterà una patina chiara sottostante (che poi si trasformerà in macchie marroni). Col tempo, questa patina diventa marrone o rossastra. Anche la sua consistenza cambia, diventando più vellutata e densa. Si tratta di conidi che hanno iniziato a germinare. Se non si adottano misure di controllo in questa fase, le foglie inizieranno a perdere forma e colore. Col tempo, iniziano a ingiallire, seccarsi e cadere. La malattia colpisce principalmente le foglie indebolite.
Oltre alla perdita delle foglie, i pomodori perdono anche la capacità di fotosintesi, il che influisce negativamente sulla formazione dei frutti.
Oltre alle foglie, l'agente patogeno della macchia bruna può colpire anche i fiori e le giovani ovari.
Questa malattia si sviluppa gradualmente. Pertanto, è importante identificarne l'insorgenza; altrimenti, nelle sue fasi avanzate, la pianta potrebbe non essere più salvabile. La progressione della malattia può essere descritta in fasi come segue:
- i primi sintomi vanno ricercati nel periodo di inizio fioritura;
- La prima cosa a cui prestare attenzione sono le foglie. Quando infette, si formano delle macchie. Inizialmente, le macchie sono di colore verde chiaro. Sulla pagina inferiore della lamina fogliare, diventano grigio chiaro. Nelle fasi iniziali, la malattia è innocua per l'uomo;
- La malattia progredisce. Le macchie iniziano a diffondersi alla parte superiore della pianta di pomodoro. A questo punto, tutte le foglie della pianta infetta saranno colpite. Nonostante il danno fogliare, i frutti e gli steli rimangono intatti.
- A questo stadio, le foglie presenteranno già delle macchie marroni. L'imbrunimento è particolarmente evidente sulla pagina inferiore della lamina fogliare. Si tratta dei conidi germinati che si sono già formati;
- Successivamente, a causa dell'interruzione della fotosintesi, la pianta appassisce gradualmente. Le foglie seccano e cadono. In questa fase, qualsiasi metodo di controllo sarà inefficace;
- poi la malattia inizia a colpire i pomodori stessi.
Come possiamo vedere, l'infezione inizia durante il periodo di fioritura e la sua fase attiva si verifica durante la maturazione dei frutti. Le macchie brunastre e marrone chiaro indicano che la pianta ha iniziato ad appassire, il che porterà alla morte della pianta.
Se in una piantagione compare anche una sola pianta infetta, molto presto i primi sintomi della macchia bruna compariranno su tutti gli altri cespugli di pomodoro.
Un clima caldo e umido facilita la rapida diffusione dei conidi nelle colture orticole. Pertanto, se l'estate è calda e piovosa, le piante di pomodoro devono essere monitorate con particolare attenzione. Anche le fluttuazioni di temperatura possono innescare il rilascio delle spore del patogeno. Le condizioni ottimali per la crescita fungina includono temperature comprese tra 22 e 25 °C e umidità dell'80% o superiore. È importante notare che livelli di umidità superiori al 70% inibiscono la riproduzione fungina.
Un'ispezione visiva delle piante è sufficiente per identificare il patogeno. Se notate macchie grigio chiaro e verde chiaro sulla pagina inferiore e sulla superficie esterna delle foglie, non aspettate che diventino marroni o marroni. Dovete iniziare a combattere questa malattia immediatamente, altrimenti dovrete dire addio al raccolto di pomodori di quest'anno e forse anche a quello dell'anno prossimo.
Video: "Macchia marrone sui pomodori"
In questo video, un giardiniere esperto svela le cause di questa malattia.
Prevenzione
Molti giardinieri chiedono spesso come combattere la cladosporiosi sui pomodori. Per evitare questo problema, si può provare a prevenire l'infezione fungina. Per evitare di dover trattare le piante di pomodoro con prodotti chimici e perdere i raccolti a causa della cladosporiosi, è necessario adottare misure preventive. Il metodo migliore per combattere qualsiasi malattia delle verdure è la prevenzione. Le misure preventive sono molto più semplici che curare una malattia che ha già preso piede.
Il modo più semplice per prevenire le infezioni delle piante da parte di agenti patogeni è creare condizioni sfavorevoli. Ciò significa che per prevenire lo sviluppo della maculatura bruna sui pomodori, è necessario evitare le seguenti situazioni (soprattutto in serre e in vivai):
- elevata umidità (90-95%);
- temperatura elevata (25-28OCON);
- Focolai di infezione. In genere includono residui delle colture orticole dell'anno precedente, terreno infetto, detriti e la struttura in legno della serra.
- A questo proposito, la prevenzione di questa malattia dovrebbe comportare le seguenti misure:
- Dopo la raccolta, è fondamentale rimuovere tutta la materia vegetale dai campi e bruciarla;
- rispettare le regole di rotazione delle colture;
- rimuovere le foglie dalle piante infette e bruciarle immediatamente;
- In una serra, per evitare un aumento della temperatura e dell'umidità dell'aria, è necessario ventilarla periodicamente;
- trattare la struttura in legno della struttura con soluzioni speciali;
- Durante la piantagione, mantenete una certa distanza tra i cespugli. Evitate di piantare piante troppo vicine tra loro, poiché ciò facilita la diffusione del patogeno da un cespuglio malato a uno sano.
- Trattare i pomodori con ossicloruro di rame. Può essere sostituito con una soluzione all'1% di poltiglia bordolese;
- anche i cespugli possono essere trattati con preparati biologicamente attivi: Fitosporin-M, Pseudobacterin-2 e Integral;
- effettuare un'irrigazione ottimale che non comporti un'eccessiva umidità del terreno.
Un altro modo interessante per prevenire la maculatura bruna è piantare varietà di pomodoro resistenti a questa malattia.
Le misure preventive sopra elencate devono essere adottate quando si coltivano pomodori in serra. Questa malattia non rappresenta un problema per le piante coltivate all'aperto, ma solo se si coltivano varietà resistenti. Tuttavia, creare condizioni ottimali per lo sviluppo dei conidi all'aperto è piuttosto difficile.
Varietà di pomodoro resistenti alla macchia bruna
Per evitare di doversi preoccupare di proteggere le colture di pomodoro dalla Cladosporiosi, i giardinieri esperti raccomandano di piantare varietà con un'eccellente resistenza a questa malattia. Le seguenti varietà di pomodoro presentano attualmente una buona resistenza alla maculatura bruna:
- La nostra Masha F1. Considerata la varietà migliore, sia per le caratteristiche del frutto che per la resistenza alla cladosporiosi;
- Space Star F1. Qui è consentita la nebulizzazione preventiva di piante sane con Gamair e Alirin-B;
- Una prelibatezza. Questa varietà produce frutti rosa. È stata descritta una buona resistenza a questa malattia;
- Vezha. Una varietà bielorussa resistente alla cladosporiosi, il che significa che rimane immune da malattie a lungo. I frutti sono simili alla varietà Nasha Masha, ma più piccoli.
- Funtik ed Evpator. Entrambe le varietà hanno una buona resistenza, ma i loro frutti non sono adatti al consumo fresco.
Oltre alle varietà sopra descritte, le seguenti sono resistenti alla macchia bruna: Ispolin, Pink Paradise F1, Vitador F1, Lastochka F1, Pinky F1, Business Lady F1, Pink Magic F1, Paradise Uspeshchenie, Malika F1, Black Moor e Cherry Mpa FI. Altre varietà di questo gruppo includono Admiralteysky, Red Cherry, Titanic F1, Ogorodnik, Red Comet F1, Space Star F1, Victoria F1, Torbay F1, Centaur F1 e Sprut F1.
Allo stesso tempo, gli allevatori stanno lavorando instancabilmente per sviluppare nuove varietà che presentino anche una buona resistenza a questa malattia. Piantando queste varietà nel vostro giardino, all'aperto o in serra, potete essere certi della sicurezza delle vostre colture, almeno per quanto riguarda la Cladosporiosi.
Metodi di lotta
Se le misure preventive si rivelano inefficaci e i pomodori vengono infettati dalla maculatura bruna, è necessario iniziare immediatamente il trattamento della malattia. Il trattamento della maculatura bruna sui pomodori, a seconda dello stadio della malattia, può portare a una riduzione della quantità e della qualità del raccolto, nonché alla morte delle piante di pomodoro. Tutto dipende da quando inizia il trattamento. Se il trattamento inizia subito dopo la scoperta delle maculature verde chiaro, le probabilità di successo sono elevate. Tuttavia, se le maculature marroni sono già presenti, l'esito è spesso negativo. Come possiamo vedere, le probabilità di successo in questo caso sono direttamente proporzionali allo stadio della malattia.
La cladosporiosi di qualsiasi pianta di pomodoro può essere trattata in due modi (rimedi popolari e prodotti chimici). Tuttavia, un approccio globale per risolvere questo problema è il migliore e più efficace.
Il trattamento con rimedi popolari è considerato inefficace. Pertanto, sarà efficace solo nelle fasi iniziali della Cladosporiosi. Quando si rilevano i primi sintomi della cladosporiosi e si utilizzano rimedi popolari per combatterla, è necessario adottare le seguenti misure:
- Trattare il terreno e le piante con cloruro di iodio. La soluzione dovrebbe penetrare fino a una profondità di circa 10 cm. Per preparare questa soluzione, sciogliere 30 g di cloruro di potassio in un secchio d'acqua. Aggiungere anche 40 gocce di iodio.
- È possibile trattare i pomodori con il siero di latte, che si consiglia di diluire in acqua. Versare un litro di siero di latte in un secchio d'acqua;
- Tintura d'aglio. Anche la tintura d'aglio si è dimostrata efficace nel combattere le macchie brune. Si prepara come segue: aggiungere uno spicchio d'aglio o 500 g di scapi d'aglio a un secchio d'acqua. Aggiungere 30 gocce di tintura di iodio.
- Soluzione di latte. Per prepararla, avrai bisogno di 500 ml di latte, 5 litri di acqua e 15 gocce di iodio.

Le soluzioni sopra descritte possono anche essere alternate con una soluzione rosa chiaro di permanganato di potassio e un decotto di cenere. Per preparare il decotto, far bollire 300 g di cenere per 25 minuti e diluirlo in 10 litri d'acqua.
Alcuni esperti consigliano di aggiungere sapone liquido alle soluzioni per aumentarne l'efficacia. È stato osservato che piante sane e forti crescono dove l'acqua saponata è stata rilasciata nel terreno.
Se si interviene tardivamente e i pomodori risultano gravemente danneggiati, solo i trattamenti chimici possono essere d'aiuto. Tuttavia, è necessario prestare molta attenzione per evitare che il raccolto assorba tutte le sostanze chimiche e causi gravi problemi di salute a chiunque li mangi. Per evitare avvelenamenti, i pomodori provenienti da piante trattate chimicamente non devono essere consumati per almeno tre settimane. Solo allora potranno essere consumati senza rischi di danni.
I cespugli colpiti devono essere trattati con fungicidi ad ampio spettro. Tra questi:
- Ditan NeoTek 75;
- Bravo;
- Picco Abiga;
- Poliram;
- CAPO DI MAM;
- ossicloruro di rame.
Ricordatevi di preparare la soluzione di trattamento seguendo scrupolosamente le istruzioni. Queste sono sempre incluse nella confezione del prodotto o stampate sul retro. I pomodori devono essere nuovamente trattati con fungicidi a intervalli di due settimane.
Per combattere le macchie marroni, puoi anche usare una soluzione a base di zolfo colloidale (3 cucchiai di soluzione secca). Mescolala con 1 cucchiaio di solfato di rame e 3 cucchiai di policarbacina. Diluisci la miscela risultante in 10 litri d'acqua. Quindi, aggiungi 2 cucchiai di sapone liquido alla soluzione.
La cladosporiosi è una malattia piuttosto grave dei pomodori, che può non solo ridurre le rese (di circa il 50%), ma anche distruggere completamente le colture. Pertanto, si raccomandano misure preventive per combattere la maculatura bruna. Se la malattia colpisce i pomodori, il trattamento deve essere iniziato immediatamente, prima che la malattia diventi attiva. Questo contribuirà a preservare sia il raccolto che le colture.
Video: Cladosporiosi sui pomodori
Il video mostra i metodi per trattare la macchia marrone sui pomodori.



