Come combattere la peronospora sui pomodori

La peronospora del pomodoro è una malattia molto comune. Può distruggere un intero raccolto in soli 8-10 giorni, quindi è fondamentale combatterla rapidamente. E i trattamenti più efficaci sono essenziali.

Il pericolo della peronospora

Il nome della malattia deriva dal patogeno Phytophthora infestans, che significa "killer delle piante". La malattia fa onore al suo nome: uccide i pomodori dall'interno e, se il trattamento non viene avviato tempestivamente, le conseguenze saranno disastrose, poiché utilizzerà ogni mezzo disponibile per distruggere i pomodori. Tuttavia, infetta non solo i pomodori, ma anche altre verdure della famiglia delle Solanacee e può danneggiare anche le melanzane e persino le patate. Pertanto, è meglio non piantare queste piante vicine tra loro. Altrimenti, il trattamento sarà astronomicamente costoso.Pomodori colpiti dalla peronospora

Cause della malattia

La peronospora prospera dove non c'è abbastanza aria. Se le file di pomodori sono fitte, nessun trattamento sarà d'aiuto. Pertanto, è meglio potare tutte le piante di pomodoro, soprattutto quelle indeterminate.

Spesso si manifesta anche in terreni protetti, sotto un telo di plastica, perché gli sbalzi di temperatura causano la formazione di condensa al di sotto. Le spore galleggiano fino alle piantine di pomodoro, vi si insinuano e svolgono la loro funzione. In questi casi, anche il trattamento risulta spesso inefficace.

I primissimi segni di peronospora si possono osservare sulle patate e sui pomodori una o due settimane dopo. Questo perché il patogeno è presente nelle patate e, alla prima occasione, la malattia si manifesterà nelle patate per poi diffondersi ai pomodori.Malattia del pomodoro - peronospora

Anche il maltempo ne favorirà lo sviluppo. Durante la stagione delle piogge, i pomodori richiedono condizioni di serra, quindi se prevedete piogge prolungate dopo una lunga siccità, valutate la possibilità di costruire almeno una serra improvvisata per il momento; sarà più economico che trattare pomodori e patate.

La peronospora può verificarsi anche a causa di un controllo inadeguato della temperatura dei pomodori. Questo fenomeno è particolarmente comune a fine estate, quando le giornate sono ancora calde e le notti già fredde.

Video: Come combattere la peronospora del pomodoro

Nel video imparerai cosa fare se noti questa malattia nel tuo giardino.

Segnali

Come abbiamo già detto, la peronospora non è la causa principale dei pomodori neri.

Se le macchie annerite si estendono su tutta la pianta di pomodoro e la polpa è dura, significa che c'è marciume apicale. Questo è causato dalla salinità del terreno (che può essere causata da quantità eccessive di fertilizzante). La soluzione è semplice: smettere di concimare. Hai dato alla pianta più protezione del necessario; non c'è bisogno di usare prodotti aggiuntivi; basta annaffiare il pomodoro.

I pomodori possono anche diventare neri a causa della mancanza di fertilizzante. Questo è spesso dovuto a una carenza di magnesio o boro. La concimazione dovrebbe essere effettuata in due fasi: aggiungere una piccola quantità di solfato di magnesio, quindi aggiungere acido borico. Se l'annerimento persiste, la causa è la peronospora.Fertilizzante al solfato di magnesio per il terreno

I pomodori possono diventare neri a causa del terreno secco e dello sbiancamento delle radici, causato dalla difficoltà di assorbire l'umidità dall'aria. L'aria non ha una protezione speciale contro le impurità nocive.

Se un pomodoro viene infettato, sarà molto difficile guarire. Il fungo potrebbe essersi diffuso in vari modi: da colture vicine, tramite spore o semplicemente trovandosi nel posto giusto al momento giusto. Se notate che non solo il frutto, ma l'intero pomodoro sta diventando nero, è quasi certamente affetto da peronospora.

Tutte le parti aeree della pianta sono colpite, ma i frutti verdi sono particolarmente vulnerabili. Inizialmente compaiono piccole macchie marroni sulla superficie, sparse lungo i bordi della lamina fogliare. In caso di elevata umidità, può svilupparsi una patina bianca. Le foglie iniziano a ingiallire e seccare. La malattia si diffonde poi ai frutti, dove compaiono diverse macchie. Il marciume progredisce e si estende ai frutti.

Metodi di lotta

Il trattamento deve essere effettuato solo con tempo asciutto. Il numero di trattamenti dipende interamente dalle condizioni meteorologiche. Se l'estate è piovosa, sarà necessario spruzzare le piante il più spesso possibile. Sono disponibili sia metodi tradizionali che prodotti già pronti.

Tintura d'aglio con permanganato di potassio

Tritare 200 grammi di aglio in un tritacarne. Diluire con un secchio d'acqua e aggiungere 2 grammi di permanganato di potassio. L'aglio uccide le spore fungine. Spruzzare la pianta prima dell'allegagione, quindi spruzzare di nuovo dopo 1 settimana e mezza.Aglio per preparare un rimedio contro la peronospora dei pomodori

Prodotti a base di latte fermentato

I funghi Phytophthora semplicemente non riescono a far fronte a funghi più potenti e muoiono. Sciogliete 200 grammi di latte in 2 litri d'acqua e aggiungete un po' di iodio.

Lievito

Sciogliere 50 grammi di lievito in 5 litri d'acqua. Annaffiare ai primi segni di peronospora.Fertilizzante a base di lievito per pomodori

Sale

Sciogliere mezza tazza di sale in 5 litri d'acqua e spruzzare il cespuglio. Tuttavia, prima di spruzzare, rimuovere eventuali foglie e frutti danneggiati. Altrimenti, la protezione non sarà completamente efficace.

cloruro di calcio

Se vedete piante di pomodoro gravemente colpite, rimuovete e bruciate il fogliame colpito e spruzzate i frutti con una soluzione di cloruro di calcio all'1%. È importante spruzzare accuratamente i gambi con questa soluzione, poiché è da qui che la peronospora penetra nella pianta di pomodoro.

Prevenzione

La miglior difesa è la prevenzione. Ecco perché ti spiegheremo quali sono le migliori misure di protezione.

Le patate sono la prima coltura a essere colpita dalla malattia. Pertanto, è importante monitorarle con particolare attenzione, poiché diffonderanno la peronospora in tutto l'orto. La peronospora si manifesta più spesso sul fogliame situato alla base del fusto della patata. Il rincalzo può essere utilizzato per tenere i tuberi lontani dalla superficie del terreno. Inoltre, la creazione di barriere tra pomodori e patate contribuirà a prevenire la diffusione della malattia ai pomodori. Queste misure contribuiranno a prevenire la diffusione della peronospora.Malattia della patata - peronospora

I pomodori possono essere coltivati ​​in serra: questo aiuterà a controllare le condizioni di crescita. Non dimenticare la ventilazione. Presta particolare attenzione alla scelta del terreno. Scegli un sito che non entri in contatto con altre colture. Inoltre, il terreno dovrebbe essere pulito dai detriti, poiché è lì che si nasconde la peronospora.

Quando pianti i pomodori, ricorda che devono essere piantati in una zona ben ventilata.

Evitate di annaffiare frequentemente i pomodori: un'umidità elevata può scatenare la peronospora. Evitate di concimare eccessivamente con fertilizzanti diversi.

Annaffia le radici. Il maltempo può causare l'accumulo di umidità sulle foglie.

Evitate di annaffiare i pomodori con un tubo la sera. L'umidità non avrà il tempo di evaporare durante la notte e finirà per innescare la peronospora. Dovrete quindi trattarla con costosi pesticidi.

Controllate le foglie inferiori, poiché è qui che spesso si accumula l'acqua ed è qui che la peronospora inizia il suo attacco. Se vedete pomodori con macchie annerite, raccoglieteli rapidamente e bruciateli. Lo stesso dovrebbe essere fatto con le piante che presentano macchie o aloni scuri. La prevenzione non ha mai fatto male a nessuno. Inoltre, è molto più economica dei trattamenti specializzati.

Bruciate le cime di pomodori e patate senza alcun rimorso di coscienza. Non compostatele mai!

Video: "Come salvare i pomodori dalla peronospora"

Un giardiniere esperto ti spiegherà come proteggere il tuo raccolto da questa malattia.

Pera

Uva

Lampone