I metodi più efficaci per combattere la peronospora del pomodoro
Contenuto
Segni di peronospora
La peronospora è causata da un fungo specifico che penetra nei tessuti del pomodoro. La peronospora del pomodoro è causata da un agente patogeno che ha svernato sui resti delle piante dell'anno precedente. Con l'arrivo della stagione più calda, il fungo inizia un nuovo ciclo vitale.
L'infezione colpisce la parte verde della pianta, quella aerea. Sulle foglie superiori sono visibili macchie marroni, mentre sulla parte inferiore compare una patina bianca. Dopo un po' di tempo, foglie e steli diventano completamente neri e muoiono. Grandi macchie marroni o rossastre compaiono sui frutti, penetrando in profondità nella polpa. È importante notare che la malattia si diffonde rapidamente: è sufficiente il contatto con una pianta che ospita il fungo.
Condizioni per lo sviluppo
I funghi patogeni sono piuttosto resistenti e poco esigenti: necessitano solo di umidità per prosperare. Questi patogeni sono più attivi nelle seguenti condizioni:
- elevata umidità dell'aria prolungata;
- fluttuazioni di temperatura: periodo in cui sulle piante compare la rugiada;
- periodo di forti piogge.
Le piante corrono un rischio maggiore di sviluppare la malattia durante i periodi freschi e nuvolosi, quando la rugiada appare sulle piante al mattino. Al contrario, quando il clima è secco e caldo, le spore fungine muoiono. Pertanto, il periodo più favorevole per la peronospora è la seconda metà dell'estate. Tuttavia, è troppo tardi per combattere la malattia dopo un'infestazione diffusa. È più efficace intervenire quando compaiono i primi segni e focolai di peronospora.
Video: "Prevenzione e controllo della peronospora"
In questo video vengono presentati i metodi noti per combattere la peronospora, nonché le misure da adottare prima della semina, durante la coltivazione e durante la maturazione delle piante.
Metodi di controllo
Come combattere efficacemente la peronospora del pomodoro? È fondamentale agire rapidamente: trattare la malattia al primo segno della sua presenza.Se solo poche piante sono colpite dalla peronospora, l'obiettivo principale è eliminarle. Per farlo, rimuovere le parti infette dei pomodori, spostarle e bruciarle. In nessun caso tali residui devono essere aggiunti al compost!
È inoltre importante irrorare le piante con prodotti sistemici, poiché i trattamenti di contatto potrebbero non fornire i benefici desiderati. I seguenti fungicidi sistemici sono efficaci nella lotta contro la peronospora:
- Ridomil sconfigge facilmente le infezioni, penetrando nei tessuti vegetali entro mezz'ora dall'applicazione. Protegge efficacemente i pomodori, sia all'interno che all'esterno, per lungo tempo. Può essere utilizzato sia a scopo terapeutico che preventivo.
- Quadris è utilizzato per combattere le malattie precoci del pomodoro, inclusa la peronospora. Applicare all'aperto durante la fioritura e la fruttificazione, ogni 14-16 giorni. In serra, applicare ogni 7-10 giorni durante la fase vegetativa. Le applicazioni consecutive con Quadris dovrebbero essere limitate a due. Successivamente, applicare un altro prodotto. Quadris può prolungare la fruttificazione di 2-3 settimane.
Applicare i prodotti sopra menzionati alle piante al mattino o alla sera, in condizioni di tempo sereno. Assicurarsi di attenersi al dosaggio raccomandato. Le varietà di pomodoro a maturazione tardiva potrebbero richiedere un trattamento aggiuntivo, poiché agosto e settembre, i mesi di maturazione dei pomodori, sono soggetti a notevoli sbalzi di temperatura.
La rugiada compare sulle piante, facilitando la diffusione e lo sviluppo della peronospora. Durante questo periodo, la malattia può essere controllata solo con trattamenti, come Revus e Thanos, utilizzati nel periodo più critico per i pomodori.
Prevenzione
I pomodori sono più suscettibili alla peronospora rispetto ad altre piante della famiglia delle Solanacee. La leggera peluria sulle parti verdi della pianta trattiene l'acqua, creando un ambiente ideale per il fungo che causa la malattia. Evitare completamente la peronospora, o addirittura eliminarla, è praticamente impossibile. Le spore del fungo possono rimanere a lungo nel terreno e vengono facilmente trasportate dal vento per lunghe distanze.
Tuttavia, è possibile creare le condizioni per proteggere al massimo il proprio orto dalla peronospora dei pomodori e ridurre al minimo le perdite dovute a questa malattia. Per evitare di chiedersi "Come posso salvare i miei pomodori dalla peronospora?", è necessario adottare misure preventive per prevenirla. I metodi efficaci per prevenire la peronospora includono:
- Trattamento dei semi. Le spore del fungo sono tenaci e sopravvivono anche nei peli dei semi. In 4 casi su 5, la malattia è causata da materiale seminale contaminato. I semi possono essere trattati con una soluzione di permanganato di potassio: immergere i semi per 40 minuti attraverso un sacchetto di garza. Quindi, risciacquare e asciugare. È anche possibile immergere i semi in una soluzione di Fitosporin (4 gocce di fungicida per 200 ml di acqua).

- Mantenere la rotazione delle colture. I pomodori possono essere piantati nello stesso punto ogni 3-4 anni, ma mai nello stesso punto in cui sono stati coltivati i loro parenti, come cavoli, patate o melanzane. I pomodori possono essere coltivati nello stesso punto in cui sono stati coltivati mais, barbabietole, cipolle e zucchine.
- Rimozione dei detriti vegetali. Una volta completata la fase vegetativa, rimuovere tutti i detriti di solanacee dal giardino, anche in assenza di segni visibili di malattia.
- Preparazione del terreno. In piena terra, le spore fungine possono essere controllate utilizzando prodotti contenenti rame e agenti batterici (Fitosporin-M, solfato di rame). In serra, tutte le attrezzature e gli utensili devono essere accuratamente disinfettati.
- Seguire le linee guida per la piantagione. Evitare piantagioni troppo dense, poiché queste aiuole sono scarsamente ventilate e diventano terreno fertile per malattie e parassiti.
- Coltivazione di varietà e ibridi resistenti alla peronospora. Le varietà di pomodoro che maturano precocemente (nei primi mesi estivi) sono spesso resistenti alla peronospora.
- Nutrizione adeguata delle piante. Una pianta debole è un terreno fertile ideale per la peronospora. Pertanto, i pomodori devono essere concimati periodicamente.

- Livello di umidità ottimale. I pomodori richiedono l'irrigazione a goccia. È anche possibile annaffiare le radici di ogni pianta.
- Trattare le piante con agenti biologici. I preparati batterici e contenenti rame inibiscono la diffusione della peronospora. Pertanto, si raccomanda di trattare le parti verdi della pianta con solfato di rame prima della fioritura.
La Fitosporina-M, che contiene cellule batteriche vive, può proteggere i pomodori dalla peronospora. Queste cellule inibiscono la crescita della peronospora.Un altro metodo efficace contro la peronospora dei pomodori è spruzzare i pomodori con una soluzione di permanganato di potassio.
È facile da preparare: diluire 1 cucchiaio di permanganato di potassio liquido in 10 litri d'acqua. Spruzzare le piante ogni due settimane. È anche possibile proteggere le piante dalla peronospora con rimedi popolari. Ad esempio, spruzzare i pomodori con un litro di latte e un cucchiaino di iodio diluito in un secchio d'acqua.
L'infuso d'aglio può essere utilizzato anche contro la peronospora dei pomodori: 200 g di aglio schiacciato vanno aggiunti a un bicchiere d'acqua tiepida e lasciati in infusione per 24 ore. Filtrare la soluzione risultante e diluirla con acqua (10 litri) con l'aggiunta di un grammo di manganese. I trattamenti preventivi si effettuano al mattino con tempo asciutto e calmo. Lo svantaggio di questi trattamenti è la loro breve efficacia. Devono essere ripetuti dopo la pioggia.
La peronospora dei pomodori "teme" la cenere. Pertanto, per prevenire la malattia, cospargete di cenere tra le file di pomodori prima di annaffiare le piantine appena piantate, quando i frutti iniziano ad allegarsi. Le misure preventive contro la peronospora aiutano a preservare il raccolto e a prevenire la diffusione del fungo. Se vedete segni della malattia nel vostro orto, non disperate e ricordate: potete vincere la lotta contro la peronospora!
Video "Una ricetta per combattere la peronospora sui pomodori»
Questo video presenta una ricetta naturale per combattere la peronospora nei pomodori coltivati all'aperto.




