Mosca bianca sulle piantine di pomodoro: come combatterla?
Contenuto
Segni di sconfitta
Una mosca bianca adulta può deporre fino a 300 uova sulle piante di pomodoro. Le foglie diventano bianche e appiccicose. In alcuni punti compaiono macchie nere dovute alla fumaggine. Le larve si attaccano al dorso delle foglie e ne succhiano la linfa. Questo fa seccare e cadere le foglie. Le mosche bianche delle serre si trovano nel sud del paese o nelle serre. "Amano" pomodori, cetrioli e piccoli fiori. Se ne vedete una, iniziate subito a combatterla, altrimenti può facilmente diffondersi ad altre piante.
È facile da trovare:
- La presenza di squame traslucide nella parte inferiore della foglia indica la presenza di larve.
- L'aspetto della melata, una patina appiccicosa e lucida. Come gli afidi, anche le mosche bianche lasciano la melata come escrementi.
- Tallone nero, che si verifica quando si sviluppa la fumaggine.
- Inoltre, il pomodoro potrebbe crescere lentamente e le foglie potrebbero gonfiarsi e arricciarsi.
Video "Mosca bianca"
Questo video mostra i metodi per controllare le mosche bianche in una serra.
Metodi di lotta
Puoi iniziare a combatterli direttamente nella serra. Esistono diversi metodi. Uno di questi è una trappola speciale rivestita di colla. Oggigiorno, puoi trovarla nei negozi specializzati o crearla tu stesso. Prendi un pezzo di cartone giallo e spalmaci sopra della vaselina. Le mosche bianche saranno attratte da questo colore e si attaccheranno. In questo modo, copriranno l'intero cartone, quindi basterà pulirlo e riapplicare la vaselina. Puoi anche uccidere gli insetti con un'emulsione antiscabbia. Diluisci 100 g in 1,5 litri d'acqua e spruzza tutto.
Un altro rimedio popolare che aiuterà a sbarazzarsi del parassita è una soluzione di achillea millefoglie. Tritate 90 grammi di achillea in 1 litro d'acqua e lasciatela all'ombra per 24 ore. Quindi filtrate la miscela e applicatela sui pomodori.
Anche il detersivo per bucato concentrato funziona bene. Grattugiate il detersivo e diluitelo con acqua tiepida in un rapporto di 1:6.
Un ottimo rimedio contro le mosche bianche è l'infuso d'aglio. Tritate 20 g di aglio e aggiungete 4 litri d'acqua. Lasciate in infusione per 24 ore, quindi filtrate. Spruzzate l'infuso sui pomodori la sera.
Puoi anche provare a salvare i pomodori con un getto d'acqua. Puoi provare a lavare via le giovani tarme con un tubo da giardino. Successivamente, smuove il terreno sotto i cespugli.
Tuttavia, prima di spruzzare, è necessario pulire la pianta da eventuali placche e insetti adulti. Spruzzare il pomodoro non più di due volte a settimana.
Se si individua il parassita troppo tardi, sarà necessario ricorrere a metodi di controllo più drastici. Sarà necessario utilizzare prodotti chimici. Inoltre, sarà necessario trattare non solo le piante di pomodoro, ma anche quelle circostanti, altrimenti potrebbero infettarsi.
Oggi sono disponibili molti prodotti chimici diversi per il controllo della mosca bianca, tra cui Actellik, Confior, Pegasus e altri. Le istruzioni vi spiegheranno esattamente come usarli e in quali proporzioni.
Aktara è un repellente per le mosche bianche molto popolare. Ha un effetto a lunga durata (circa uno o due mesi di protezione). Per uccidere le mosche bianche, innaffia la pianta di pomodoro con una soluzione di Aktara alle radici. Non serve altro. Le mosche bianche si nutrono della linfa della pianta. Il reagente, a sua volta, viene aggiunto alla linfa, uccidendo tutti i parassiti. Per uccidere immediatamente le mosche bianche, prepara la soluzione di Aktara 4-5 volte più concentrata del solito. Per preparare una miscela "killer", sciogli il contenuto della bustina in 2-2,5 litri d'acqua e innaffia i pomodori!
Confidor è un insetticida molto potente. I parassiti inizieranno a morire entro due ore dall'irrigazione. Due trattamenti sono sufficienti per "uccidere" le mosche bianche.
L'akarin uccide mosche bianche, acari e persino alcune sottospecie di nematodi galligeni. Questo insetticida viene utilizzato come spray. Bagnare le foglie e spruzzare sul parassita.
Scintilla. Prodotto in un'ampia varietà di varietà, penetra istantaneamente nei tessuti vegetali e vi rimane per un mese.
Fitoverm uccide quasi tutti i parassiti. Bastano poche applicazioni per uccidere le mosche bianche.
Akkelik è un'altra "miscela letale". Tuttavia, vale la pena ricordare che ha una classificazione di tossicità di Classe 2 e ha un odore molto sgradevole.
Anche le mosche bianche odiano il freddo, quindi per liberarsene potete spostarle in una stanza più fresca. Possono essere catturate anche con la carta moschicida!
Prevenzione
Innanzitutto, evitate le piantagioni troppo fitte, poiché ciò ostacolerebbe la circolazione dell'aria, causando una rapida diffusione dell'infestazione e rendendo inutile il controllo dei parassiti. Assicurate un'adeguata ventilazione ed evitate di spruzzare durante il clima umido. Se possibile, abbassate la temperatura a 10 °C per alcuni giorni, poiché questo ucciderebbe tutti gli insetti adulti e quasi tutte le larve.
Il controllo della mosca bianca può richiedere un'intera stagione. I prodotti chimici sono estremamente dannosi per piante, persone e persino animali domestici. Pertanto, prevenire è meglio che curare.
Subito dopo la semina, è consigliabile ricorrere a rimedi popolari comprovati per prevenire danni. Se si decide di piantare i pomodori in serra, assicurarsi che vi sia una buona ventilazione e che la temperatura dell'aria non superi i 15 gradi Celsius.
In secondo luogo, è meglio dipingere la serra prima di piantare. Rimuovi l'erba dell'anno scorso dal terreno, quindi vanga tutto. Non lasciare il compost fuori durante l'inverno, poiché fornisce un terreno perfetto per lo svernamento delle mosche bianche! Quando fa freddo, apri la serra per permettere ai parassiti di congelare! Se acquisti piantine, ispezionale attentamente!
È ancora possibile attuare la prevenzione autunnale, come ci consigliano gli esperti!
La prima irrorazione viene effettuata subito dopo la raccolta e la successiva dopo la rimozione delle piante malate. Trattare i pomodori con un'emulsione di malathion allo 0,5%. Se si dispone di una serra ben sigillata, provare a fumigare con zolfo invece della seconda irrorazione. Incendiare lo zolfo e tenere la serra chiusa per un paio di giorni. È necessaria anche la disinfezione con gas solforico. Incendiare 110 grammi di zolfo per metro quadrato di serra. Anche le erbacce devono essere rimosse. Inoltre, mantenere una distanza tra le verdure. Evitare di piantarle vicino alla serra. Le serre per ortaggi dovrebbero essere situate ad almeno 10 metri di distanza dalle serre per fiori.
Video: "Combattere le mosche bianche in una serra"
In questo video, un giardiniere esperto svela i segreti del controllo dei parassiti in una serra.



