Le varietà di barbabietola più produttive: una revisione dettagliata
Contenuto
Maturazione precoce
Gli orticoltori che preferiscono una raccolta precoce delle barbabietole scelgono varietà a maturazione precoce. Tutte condividono le seguenti caratteristiche:
- Maturazione rapida dei frutti. La raccolta inizia circa 78 giorni dopo la semina;
- crescita attiva delle piante;
- Le barbabietole possono essere consumate senza previo trattamento termico;
- alto contenuto di vitamine;
- la radice vegetale è resistente al gelo;
- Conservazione breve. Queste verdure non possono essere conservate a lungo durante l'inverno.
Di seguito sono presentate le migliori varietà di barbabietola che producono un raccolto precoce.
Pablo F1
La barbabietola impiega circa 95 giorni per maturare. Le radici sono di medie dimensioni, caratterizzate da una forma rotonda e da una buccia sottile. L'ibrido ha una polpa dolciastra, priva dei caratteristici anelli di questa coltura.
La caratteristica principale della cura di questa varietà è la necessità di annaffiature abbondanti e di temperature dell'aria piuttosto elevate.
Detroit
Questa pianta produce radici medio-piccole. Hanno una forma molto sferica. Ogni ortaggio pesa in media 210 grammi. La polpa è di un bel colore rosso. È priva di anelli bianchi tipici della barbabietola. Il suo sapore è molto gradevole.
La varietà Detroit tollera bene le gelate primaverili. Ci vogliono circa 110 giorni dalla semina per la maturazione del raccolto. Per garantire una buona formazione delle radici, le piante devono essere annaffiate abbondantemente durante la fase di crescita attiva.
Vodan F1
Un altro eccellente ibrido di barbabietola è la varietà Vodan F1. La maturazione richiede solo 95 giorni. Questa varietà produce radici arrotondate. Grazie alla buccia, può essere conservata bene in diverse condizioni. Ogni barbabietola pesa circa 200-500 grammi. Con la cura adeguata, si può ottenere un raccolto significativamente più abbondante.
La pianta è caratterizzata da foglie piccole e verticali. La polpa di Vodan F1 è di colore rosso vivo, priva dei caratteristici anelli. È succosa e dal sapore gradevole.
Bordeaux 237
Nel nostro Paese, la Bordeaux 237 è considerata la varietà di barbabietola più diffusa. Le sue radici sono rotonde. La polpa è di un rosso brillante. Il frutto ha un sapore gradevole. Il peso medio di una barbabietola varia tra i 200 e i 500 grammi. La pianta tollera bene il gelo e anche le temperature sotto lo zero.
Vale la pena notare che se i semi sono stati seminati in estate, il raccolto autunnale può essere conservato in dispensa fino a sei mesi. Tuttavia, ciò richiede la creazione di condizioni di conservazione ottimali per le verdure. Alcuni esperti raccomandano di seminare i semi appena prima dell'inverno. Questo consente un raccolto più precoce e abbondante. In media, la raccolta può iniziare 95-110 giorni dopo la semina.
Inoltre, coltivare la varietà Bordeaux è vantaggioso anche perché la pianta è completamente resistente alle malattie più comuni. Tra i vantaggi di questa varietà:
- elevata fertilità. Inoltre, questo indicatore è tipico di diverse condizioni meteorologiche;
- resistenza al calore comparativo;
- Ottima conservabilità delle verdure per l'inverno.
Le radici bordolesi possono essere consumate fresche o utilizzate per la conservazione.
Modana
Una caratteristica distintiva di questa varietà è la necessità di piantine. Con pratiche agricole appropriate, le radici matureranno 85 giorni dopo la messa a dimora delle giovani piantine. Questa varietà di barbabietola ha un aspetto eccellente, ottenuto grazie alla sua forma ordinata. Per questo motivo, la Modana è spesso utilizzata a scopo commerciale.
Il peso medio del frutto è di 130-230 grammi. La polpa è di colore bordeaux uniforme e priva di anelli duri interni. Ha un sapore leggermente dolce. Il raccolto, se conservato correttamente, può essere conservato in dispensa per un periodo piuttosto lungo.
Tra i vantaggi della Modana rientrano la resistenza al gelo e a vari agenti patogeni, nonché la semplicità e la semplicità nella cura.
Resistente al freddo 19
Questa è una varietà di barbabietola medio-precoce. Ci vogliono circa 66-76 giorni perché le radici raggiungano la piena maturazione. Le barbabietole sono piatte e arrotondate, con la buccia liscia. La polpa interna è rosso scuro. Ogni barbabietola pesa circa 150-220 grammi. Il sapore della barbabietola è eccellente.
I vantaggi di Cold-resistant includono i seguenti punti:
- buona resistenza al freddo;
- ottima conservabilità;
- resistenza alla fioritura;
- resa del raccolto.
Questa varietà è adatta alla coltivazione fino alla semina primaverile o invernale. I frutti sono adatti alla conservazione, alla trasformazione e al consumo fresco.
Boltardi
Seguendo tutte le corrette pratiche agricole, le piante possono produrre frutti abbondanti. Questa varietà viene coltivata partendo da piantine. Ogni ortaggio pesa circa 150 grammi. La polpa interna è di un gradevole colore rosso, senza i caratteristici anelli radiali di questo ortaggio.
Il processo di maturazione delle radici può essere accelerato ricoprendo le piantagioni con agrofibre. I principali vantaggi di Boltardi includono l'eccellente tolleranza al gelo e l'elevata resistenza a diverse malattie.
Mona
Si coltiva da seme. La Mona si differenzia dalle altre varietà per la sua forma cilindrica. Il peso medio di una singola barbabietola è di circa 300 grammi. Il raccolto è pronto per essere dissotterrato dopo 105-115 giorni. La Mona viene coltivata per la vendita o la trasformazione.
Appartamento egiziano
Una varietà interessante di barbabietola è la bietola egiziana. Produce un raccolto precoce, con frutti che non superano i 520 grammi di peso. Le radici maturano 95-115 giorni dopo la semina. La polpa può essere di colore bordeaux con sfumature viola. Esistono anche barbabietole rosa. Al taglio, la polpa rivela cerchi radiali, caratteristici di questa coltura orticola. Gli orticoltori apprezzano la bietola egiziana per il suo sapore eccellente.
Le piante tollerano bene il caldo e la siccità senza dover aumentare la frequenza delle annaffiature. Questo grazie alla loro buona resistenza alla fioritura e alla siccità.
Palla rossa
Questa varietà, come suggerisce il nome, produce frutti rotondi e rossi. I frutti hanno un aspetto eccellente per la commercializzazione grazie alla loro forma liscia e rotonda. Il frutto può pesare fino a 500 grammi. La polpa è succosa e piuttosto gradevole al gusto, con praticamente nessuna anulare visibile.
I vantaggi della Red Ball includono i seguenti punti:
- elevate qualità commerciali;
- ottima conservabilità;
- ritorno amichevole del raccolto.
La raccolta avviene in 72-78 giorni, rendendo la varietà considerata ultra-precoce. I frutti sono consigliati per l'alimentazione dietetica e per l'alimentazione dei bambini.
Video "Scegliere una varietà"
Questo video ti mostrerà come scegliere la varietà giusta di barbabietola.
Metà stagione
Gli orticoltori che non hanno fretta di raccogliere scelgono varietà di barbabietole di mezza stagione. Queste verdure hanno una migliore conservabilità e mantengono il loro aspetto commerciabile più a lungo. Inoltre, possono essere seminate prima dell'inverno. Orticoltori ed esperti considerano le seguenti varietà le migliori varietà di mezza stagione.
Borscht
Si tratta di una varietà controversa, classificata da alcuni esperti come precoce, mentre altri la considerano di mezza stagione. La radice matura in circa 104 giorni. Il vantaggio di scegliere questa particolare varietà di barbabietola è che può essere coltivata in qualsiasi terreno. Con una concimazione adeguata, si possono ottenere quasi 9 kg di frutti per metro quadrato.![]()
La barbabietola da borscht è caratterizzata da una polpa morbida e rossa. A volte si possono notare dei cerchi bianchi radiali al suo interno. L'ortaggio ha un sapore molto gradevole.
Possono essere utilizzati per la conservazione o per il consumo fresco, oppure possono essere venduti.
Opolskaja
Questa varietà è caratterizzata da frutti leggermente oblungi. Possono essere conservati in dispensa fino a sei mesi in condizioni di conservazione ottimali. La barbabietola Opolsky ha una buccia sottile, il che riduce al minimo gli sprechi durante la preparazione o l'inscatolamento.
Mulatto
Il vantaggio principale della varietà Mulatka è la sua eccellente conservabilità. Il raccolto può essere conservato per tutto l'inverno senza perdere qualità o quantità. Un singolo ortaggio a radice pesa 500 grammi. La polpa è liscia e gradevole al gusto. I frutti sono rotondi. Il raccolto matura quattro mesi dopo la semina.
Incomparabile A 463
Una varietà eccellente per chi non ama dedicarsi troppo alla cura del giardino. La Nesprirodnaya produce radici arrotondate e piuttosto grandi. Se conservata correttamente, la verdura si conserva bene.
I vantaggi di questa varietà di barbabietole includono quanto segue:
- Elevata resa. Con un'alimentazione supplementare, è possibile raccogliere fino a 9 kg di barbabietole da un metro quadrato;
- resistenza ai parassiti;
- facile da pulire;
- elevato contenuto di vitamine nella polpa.
È possibile coltivare prodotti sia per la vendita che per uso personale (inscatolamento e preparazione di vari piatti).
gastronomia
Considerati una prelibatezza, i frutti sono piccoli e rotondi. Al taglio, la polpa è priva di anelli bianchi radiali. Il raccolto può essere conservato a lungo durante l'inverno. Questa prelibatezza è resistente al gelo e alle intemperie.
Bona
Le piante di barbabietola impiegano circa 115-120 giorni per maturare. Le barbabietole hanno una forma rotonda. I frutti sono piuttosto grandi e hanno una buccia liscia e uniforme. La polpa interna è di un colore rosso scuro uniforme. Non ci sono anelli radiali. Bona ha un sapore eccellente.
I vantaggi di questa varietà includono i seguenti punti:
- grande raccolto;
- i frutti hanno buone qualità commerciali;
- ottima qualità di conservazione.
Puoi coltivare la Bona per te stesso o per venderla.
A maturazione tardiva
Le varietà di barbabietola a maturazione tardiva sono caratterizzate dalla massima resistenza alle gelate autunnali o primaverili. Si conservano meglio durante l'inverno in una dispensa fresca. L'unico inconveniente di queste varietà è il lungo periodo di maturazione. Le migliori tra queste varietà sono descritte di seguito.
Renova
Questa varietà produce frutti dal caratteristico aroma di barbabietola. La polpa è molto gradevole al palato. Una singola barbabietola pesa circa 350 grammi. Le radici sono tipicamente cilindriche.
Singolo germoglio
Questa varietà produce radici del peso di circa 580 grammi. Hanno un sapore eccellente. La Single-Sprout viene spesso coltivata in cassette. Un seme produce una pianta. Questo elimina la necessità di diserbare. La cura è semplice e le piante sono resistenti a diverse malattie. Con la dovuta diligenza, si può ottenere fino a una tonnellata di raccolto da cento metri quadrati.
Cilindro
Come suggerisce il nome, questa varietà di barbabietola ha una forma cilindrica. Con la dovuta attenzione, si possono raccogliere fino a 12 kg di verdura da un metro quadrato. Le radici hanno un sapore gradevole. La polpa è succosa grazie all'elevato contenuto di succo. La buccia è sottile. Inoltre, questa varietà non è suscettibile alle malattie. Le piante tollerano bene il gelo e possono essere conservate in dispensa per tutto l'inverno.
Come possiamo vedere, tra le varietà di barbabietola precoci, medie e tardive, ci sono varietà interessanti e relativamente facili da coltivare. Inoltre, quasi tutte le varietà di barbabietola descritte in questo articolo sono molto facili da curare e producono rese elevate. Quindi, ogni orticoltore troverà sicuramente l'opzione perfetta.
Video "Le sottigliezze della crescita"
Questo video ti mostrerà come coltivare le barbabietole per ottenere un buon raccolto.



