Perché le foglie di barbabietola diventano rosse e cosa fare?
Contenuto
Informazioni sulla coltivazione delle barbabietole
Coltivare le barbabietole è piuttosto semplice. Indipendentemente dalla varietà, è possibile raccogliere le radici entro due mesi dalla semina.
Questa verdura cresce meglio in terreni argillosi. Questo tipo di terreno produrrà un raccolto nel più breve tempo possibile con un compostaggio minimo.
Molti giardinieri piantano i semi direttamente nel terreno, anche se in un terreno ben riscaldato e asciutto. I primi germogli di barbabietola compaiono a temperature di 5 °C, rendendo questo metodo di coltivazione piuttosto promettente. Tuttavia, un diradamento tempestivo è fondamentale, poiché molti semi contengono fino a quattro embrioni. Questi possono produrre più piante contemporaneamente, interferire con la crescita reciproca. Inoltre, le fluttuazioni di temperatura influenzano significativamente la crescita e lo sviluppo delle giovani piantine. Una crescita stentata dovuta a ciò impedirà un raccolto abbondante.
Le barbabietole in genere non soffrono il trapianto, ma il terreno circostante dovrebbe essere abbondantemente annaffiato in anticipo. Vale la pena notare che coltivare barbabietole da seme consente una raccolta anticipata. Inoltre, le piantine sono meno suscettibili a varie malattie e parassiti. Sono anche resistenti alle erbe infestanti.
È meglio distanziare le barbabietole in modo che corrispondano al diametro della radice desiderata. Una volta che le barbabietole sono completamente formate e hanno raggiunto la dimensione desiderata, la loro buccia diventerà più dura e le foglie più ruvide. A questo punto, le barbabietole sono pronte per essere raccolte. Altrimenti, non si conserveranno bene e perderanno sapore e succosità. Anche le foglie di barbabietola sono commestibili e apportano benefici alla salute.
Quindi, le barbabietole non richiedono molte cure e non presentano difficoltà per gli orticoltori che le coltivano. Occasionalmente, si verificano alcuni problemi, come l'arrossamento delle foglie. Le ragioni sono diverse.
Video: "Come coltivare delle bellissime barbabietole"
Il video fornisce informazioni dettagliate sul processo di coltivazione della barbabietola.
Carenza di sodio
Perché le foglie di barbabietola sono diventate rosse? Questo accade spesso quando la pianta è carente di sodio. Cosa si può fare per correggere la situazione? È possibile reintegrare questo micronutriente annaffiando con una soluzione salina. Il suo ingrediente principale è il sale da cucina (250 g) sciolto in un secchio d'acqua. Un paio di litri di miscela liquida sono sufficienti per unità di superficie. Durante la concimazione, annaffiare le foglie della verdura.
Tuttavia, tutte queste manipolazioni dovrebbero essere eseguite solo dopo aver verificato che l'arrossamento delle cime delle colture sia causato da una carenza di questo minerale. Dopotutto, un eccesso di sodio può ridurre significativamente la resa della pianta.
Fosforo e potassio
Anche le foglie di questa verdura diventano rosse a causa della mancanza di altri elementi, in particolare potassio e fosforo.
I segni di carenza di fosforo includono una serie di fenomeni sequenziali: opacità, inscurimento e, solo successivamente, arrossamento. Aumentare i livelli di fosforo delle radici è facile concimandole. Il perfosfato è l'opzione migliore.
Se le foglie della barbabietola non solo diventano rosse, ma si arricciano anche, questo è un chiaro segno di carenza di potassio. Le cime prima perdono il loro colore verde, poi diventano rosso scuro e cambiano forma (arricciandosi). L'aggiunta di fertilizzante ricco di potassio può aiutare a migliorare la situazione. È anche possibile concimare l'aiuola con cenere di legna in una proporzione di 1 tazza per unità di superficie.
acidità del suolo
Non tutti i livelli di pH del terreno soddisfano i requisiti delle barbabietole. Questa caratteristica del terreno causa anche lo scolorimento del raccolto. Questo problema non è facile da risolvere come i precedenti. Perché?
Per prima cosa, è necessario determinare l'acidità del terreno utilizzando una cartina tornasole. La pianta preferisce terreni neutri e non cresce in un ambiente acido. È anche possibile determinare l'acidità utilizzando aceto concentrato e bicarbonato di sodio. Questo metodo è un po' più complicato della cartina tornasole, ma può essere utilizzato anche in assenza di quest'ultima. Basta prendere un pezzo di terreno, inumidirlo e formare una poltiglia con le mani. Quindi, versarvi sopra l'essenza di aceto. Un'effervescenza indica che il terreno è alcalino; l'assenza di una reazione visibile indica che il terreno è neutro o acido. In questo caso, formare un'altra poltiglia e cospargerla di bicarbonato di sodio. Se la reazione è presente, il terreno è acido. Dopo tutti questi passaggi, è possibile determinare con certezza se il terreno è la causa dell'arrossamento delle cime di barbabietola.
Vale la pena neutralizzare l'acidità del terreno con la cenere di legno. Si possono usare farina di dolomite o calce, ma hanno un effetto aggressivo sul terreno. La cenere, invece, è completamente innocua. La quantità di cenere necessaria va calcolata in base all'acidità del terreno. In media, si dovrebbero usare 100 grammi per metro quadrato.
Cause dell'ingiallimento delle foglie
A volte le cime delle barbabietole ingialliscono. Perché? Il più delle volte, ciò è dovuto alla mancanza di umidità. A volte, l'ingiallimento è causato da una carenza di azoto nel terreno. In questo caso, l'ingiallimento si estende dalle venature ai bordi ed è accompagnato da un rallentamento della crescita della pianta. In questo caso, concimare le barbabietole con letame bovino o escrementi di uccelli diluiti in acqua. In media, si dovrebbe utilizzare un litro di soluzione per unità di superficie.
Quindi, ci sono diverse ragioni per cui le foglie di barbabietola ingialliscono. È importante identificarle e agire di conseguenza.
Video "Barbabietole nell'orto"
In questo video, alcuni giardinieri condividono le loro esperienze nella coltivazione di barbabietole di grandi dimensioni.







